Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 08, 20:12   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Strallo di prua su Monsoon 900

Da buon principiante ho acquistato questa barca in kit. Non ho né lo spazio né la competenza per realizzare uno scafo da solo.

La barca è di buona qualità, decisamente tra le migliori che ho visto per quella fascia di prezzo; l'unica con scafo in fibra. Un po' debole nel piano velico e qui vengo al dunque.

Come ho notato anche in altri modelli, è assente lo strallo di prua; di conseguenza il fiocco è sottoposto ad una forte tensione da parte dello strallo di poppa, al punto che ho dovuto effettuare già una riparazione allo stesso prima ancora del varo (vedi parte indicata con la freccia). Il fiocco risulta anche non allineato rispetto all'albero, come si nota dai segni rossi.



La cima dell'albero è già predisposta per attacco per lo strallo:



Dovrò solo fissare un cavallotto sul punto indicato dalla freccia grande:



Così ho deciso di mettere lo strallo di prua. Ho acquistato in un negozio di articoli da pesca ben fornito del cordino di qualità in depron. Mi mancano il cavallotto ed il tenditore. Dovrò anche spostare l'anello di fissaggio del fiocco di circa un centimetro (freccia piccola).

Veniamo alle domande:

1. faccio bene a mettere lo strallo oppure sto commettendo un errore fatale?

2. Dove posso trovare accessori di questo tipo? In particolare il cavallotto ed il tenditore.

Grazie a tutti per essere arrivati a leggere fin qui
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 20:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Io proverei a fissarlo in cima al bomino del fiocco, poi, non ho visto se c'è ci vorrebbe il carica alto, sarebbe il cavetto vhe dalla parte posteriore del bomino del fiocco va al punto di attacco serve per sventare la vela.
Dimenticavo lo strallo lo farei partire dal punto di attacco del fiocco e non dalla cima dell'albero.
abbi pazienza, ma scrivendo faccio delle descrizioni incasinatissime
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 11:42   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao max.

Si dice che un’immagine vale piu’ di 1000 parole.

Questi che vedi allegati sono gli schemi delle IOM, sono ottimizzati cosi` da anni: non c’e` niente di meglio e piu` efficace per garantire la forma del fiocco e la tenuta dell'albero.

Nelle foto oltre alla mia barca vedi quella del campione italiano in carica.
Lo schema e` semplice, funzionale e ridotto al minimo.

Lo strallo ci vuole e deve correre o davanti alla vela a cui lo si collega a intervalli regolari con tubicini e strisciette di dacron (vedi vista laterale parziale) o integrato (vedi altre foto) e regge il carico dello strallo: collega l'albero con il boma del fiocco.

Attaccato lato albero nel medesimo punto (stesso pivot)
  • Una scottina con biscottino di regolazione regola solo la tensione/lunghezza dello strallo
  • Una scottina con biscottino di regolazione regola solo la tensione della vela sullo strallo (o in alternativa si puo` mettere una regolazione della tensione della vela sullo strallo rimandata sul boma vedi "lato boma")
  • L’amantiglio, nella parte posteriore del boma con il suo biscottino di regolazione (che rimane vicino al boma) regola la svergolatura della vela.

Lato boma
  • Punto di attacco strallo fisso a prua
  • Punto di mura del fiocco fisso a prua (o una regolazione della tensione della vela lato strallo rimandata sul boma se non messa gia` sulla penna)
  • Punto di scotta, cioe` la regolazione della base (piu` o meno grasso) nella parte posteriore del boma scorrevole
  • Attacco dell’amantiglio con un occhiello nel lato posteriore del boma
Attacco boma allo scafo con girella o cavetto attorno al 25% della lunghezza del boma.

Ora basta copiare
Ciao
Icone allegate
Strallo di prua su Monsoon 900-dettaglio-base-fiocco.jpg   Strallo di prua su Monsoon 900-dettaglio-penna-fiocco.jpg   Strallo di prua su Monsoon 900-vista-laterale-parziale.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 22 ottobre 11 alle ore 00:40
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 11:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Claudio, con le foto erano capaci tutti
Io mi sono un po' impiccato ma era quello che volevo dire io hehehehe
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 09:22   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Grazie delle risposte.

Alla fiera di Verona ho osservato tutte le barche esposte e ho notato che alcune avevano lo strallo separato dal fiocco (ossia direttamente fissato tra sommità dell'albero maestro e estremità della prua dello scafo) altre invece come lo avete descritto voi (ossia come è stato attualmente concepito sul Monsoon 900, ma con gli accorgimenti che mi avete descritto).

Si tratta di una libera scelta oppure dipende dalla tipologia di imbarcazione?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 09:31   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Grazie delle risposte.

Alla fiera di Verona ho osservato tutte le barche esposte e ho notato che alcune avevano lo strallo separato dal fiocco (ossia direttamente fissato tra sommità dell'albero maestro e estremità della prua dello scafo) altre invece come lo avete descritto voi (ossia come è stato attualmente concepito sul Monsoon 900, ma con gli accorgimenti che mi avete descritto).

Si tratta di una libera scelta oppure dipende dalla tipologia di imbarcazione?

Su barche con fiocco bomato collegato allo scafo come la tua barca, si tratta della libera scelta di qualcuno... che non sa come si fa a farlo funzionare.


Si puo` fare un boma del fiocco senza strallo collegato e amantiglio solo se lo si dota di una meccanica che possa controllarne la rotazione e l'angolo sul piano verticale in modo rigido. Altrimenti la vela di prua non mantiene la sua forma e non funziona in maniera corretta.

saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
swift 2 o toro 900? gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 gennaio 08 09:51
Motorizzare Toro 900 vincenzo_72 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 13 gennaio 08 21:50
prua in gomma miky731 Navimodellismo a Vela 0 27 novembre 07 23:14
giroscopio ney 900 discus Elimodellismo in Generale 1 10 agosto 05 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002