Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 18, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 3
informazione

Buon pomeriggio, mi potreste incare quale marcadi radiocomando con frequenza 2,4 si può usare su scafi a vela classe iom? Vi ringrazio .
umberto scelzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 18, 09:42   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da umberto scelzo Visualizza messaggio
Buon pomeriggio, mi potreste incare quale marcadi radiocomando con frequenza 2,4 si può usare su scafi a vela classe iom? Vi ringrazio .
Francamente non capisco la domanda... qualunque radio 2.4 minimo 2 canali può andare bene indipendentemente dal tipo di barca,marca etc. Se invece vuoi sapere se sia compatibile con una eventuale elettronica già montata... occorre sapere che servo e verricello sono installati. So, ad esempio, di alcuni Rmg con un po' di anni e nati prima dell'arrivo del 2.4 che avevano problemi di funzionamento con quel tipo di radio
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 18, 21:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Francamente non capisco la domanda... qualunque radio 2.4 minimo 2 canali può andare bene indipendentemente dal tipo di barca,marca etc. Se invece vuoi sapere se sia compatibile con una eventuale elettronica già montata... occorre sapere che servo e verricello sono installati. So, ad esempio, di alcuni Rmg con un po' di anni e nati prima dell'arrivo del 2.4 che avevano problemi di funzionamento con quel tipo di radio
ottima e giusta risposta

aggiungerei solo, per i neofiti,
-che bisogna avere una radio a stick, quelle a volantino sono per mezzi terrestri
-che lo stick del gas deve essere senza molla, come quello delle trasmittenti per aerei, in quanto con questo stick si comanda la vela e deve scorrere libero senza avere una molla che lo riporti a mezzo
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 14:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wondermak
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 19
Informazione

Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
ottima e giusta risposta

aggiungerei solo, per i neofiti,
-che bisogna avere una radio a stick, quelle a volantino sono per mezzi terrestri
-che lo stick del gas deve essere senza molla, come quello delle trasmittenti per aerei, in quanto con questo stick si comanda la vela e deve scorrere libero senza avere una molla che lo riporti a mezzo
C'è qualche link consigliato sul modello di radiocomano con ricevente da acquistare?
Grazie mille
wondermak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 18, 22:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Qualsiasi radiocomando semplice due canali a basso prezzo.. per esempio il futaba 2 canali
https://jonathan.it/radiocomandi/2%2...o%2Dscafi.html
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 18, 10:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wondermak
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 19
ok. grazie mille. ho trovato anche questo ma non conosco la marca (anche se il prezzo sembra interessante)

Absima SR2S Radiocomando 2,4 GHz Numero canali: 2 incl. ricevitore in vendita online - 2000021 | Conrad
wondermak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 18, 12:10   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
ciao, se cerchi qualcosa di più noto come marca ci sarebbero anche questi, almeno sono futaba

https://www.microsprint.it/elettroni...h-2-4-ghz.html

https://www.microsprint.it/elettroni...h-2-4-ghz.html

https://www.modellismoboiocchi.com/e...multifunzioni/

Da quanto c'è scritto, dovrebbero anche avere la riduzione di corsa... che con i verricelli spesso fa comodo, la prima la terrebbe anche jonathan:

https://www.jonathan.it/radiocomandi...rx-r202gf.html

solo che ora non pare disponibile.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 18, 18:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Una volta chi aveva delle radio spectrum o graupner 2.4 aveva dei problemi sulle barche.
L'acqua assorbe le onde radio e quindi se le potenze erogate sono basse ci sono dei problemi di portata. in aria tutto funziona. In acqua no.
Io mi sono chiesto il perche' queste marche avessero problemi. L'unica spiegazione che mi sono dato e' che queste marche fossero le uniche in regola con le potenze. Gli altri costruttori sparavano molta piu' potenza di quella consentita dalla legge.
Infatti in america non cerano questi problemi perche' la' avevano di livelli di legge piu' alti.
Poi alla fine sara' finito come col diesel gate .... avranno trovato il modo di aggirare il problema .ehehe
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 18, 23:04   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Bho... alle volte dipende anche da come piazzi ricevente e antenne. Ho sempre usato le mie radio con modulo spectrum dsm2 (praticamente la seconda generazione) su tutte le mie barche, footy comprese (che sono più sotto che sopra acqua) e non ho mai avuto problemi tenendo l'antennino o sotto una chiusura plastica dellacoperta o fuori dallo scafo in carbonio (quindi stesse accortezze del 40mhz)
Unici guai incontrati sono stati con una ricevente 4 canali quando la ho alimentata a 2 lipo, cosa petaltro prevista da manuale spectrum.
Quando faceva caldo... dopo un po' surriscaldava qualcosa e la radio andava in blocco.
Cambiato tipo di ricevente o usandola a 4.8 volt il problema spariva.

Comunque le futaba 2 ch in 2.4 le ho viste usare senza problemi, almeno dalle mie parti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 18, 15:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wondermak
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 19
ok. grazie dei consigli.
credo che mi butterò sulla futaba se mi dite che funziona bene anche sulle nostre barche (io sto costruendo una 1mt) con antenna praticamente sulle sartie
wondermak non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazione paolo6667 Elimodellismo Motore Elettrico 1 15 settembre 09 01:46
informazione dg 1000 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 ottobre 07 22:14
informazione gabrielli Elimodellismo in Generale 6 26 ottobre 07 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002