Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 17, 12:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Nuovo cantiere: catamarano AC45

Ciao a tutti,
ho cercato e letto nella sezione vela, tutte le discussioni riguardanti catamarani; la maggior parte risultano purtroppo incompiute, ma ho comunque deciso di intraprendere la costruzione di un catamarano.
L’obiettivo è fare un po’ di esperienza con le tecniche di resinatura degli scafi usando polistirene come master maschio, (con il catamarano ne faccio due al prezzo di uno), per poi fare una vela monocarena in vetroresina, al momento l’idea è qualcosa sul metro……
Ho scaricato dal sito EXTREME il disegno del catamarano AC45 (un ringraziamento a David ed Eugenio per averlo condiviso) ed ho studiato in particolar modo le discussioni sulla costruzione di Alinghi 5: mi pare di aver letto un punto di contatto tra i due progetti (AC45 e Alinghi 5), anche se non trovo più il riferimento……..
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ostruiamo.html
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ione-ac45.html
http://www.baronerosso.it/forum/navi...m-e-oltre.html
L’idea è di realizzarlo con vela tradizionale, fiocco e randa non rigida, scafi in vetroresina monoblocco da 90 cm, da realizzare tramite lo svuotamento dello stampo in polistirene (stampo a perdere), struttura mista in alluminio (le traverse) e carbonio.







__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ieri sera ho preparato il fiocco: ho usato pellicola da plotter poliestere da circa 50 micron tagliata in A3, stampato i singoli fogli con stampante laser ed incollati i ferzi con il "Claudio gadget" con spessori di 2,4 mm....questo il risultato.....

__________________
I miei modelli

Ultima modifica di claudio v : 07 settembre 17 alle ore 19:14 Motivo: link cambiato su richiesta autore
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Come sempre seguo le tue realizzazioni... prima o poi prenderò spunto da qualche tuo progetto.
Termini un progetto e subito un altro, ma quante barche hai? laboratorio pieno di mensole?
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 21:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Sono decisamente fortunato ad avere un laboratorio spazioso........
Ho una barca a scoppio, sei elettriche, una vela, una macchinina a scoppio, due elettriche, un aliante elettrico ed uno a scoppio, due figli, una moglie e un cane....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 23:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
ahahaha

Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Sono decisamente fortunato ad avere un laboratorio spazioso........
Ho una barca a scoppio, sei elettriche, una vela, una macchinina a scoppio, due elettriche, un aliante elettrico ed uno a scoppio, due figli, una moglie e un cane....
ahahahaha che ti manca gianky ?^????????
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 17, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ahahahaha che ti manca gianky ?^????????
Un idea l'avrei ma andiamo fuori tema, poi mi riprendono....

Ho montato le vele sull'albero, l'estetica c'è, ma non so bene come gestire la penna quadra della randa: il poliestere è relativamente rigido, ma temo manchi la corretta tensione sulla balumina per mantenere la randa in forma, ho visto hanno di solito delle stecche.....vedremo......
Ora devo procedere con gli scafi, altrimenti non so dove mettere l'armo......(prego astenersi da facili battute)....

__________________
I miei modelli

Ultima modifica di claudio v : 07 settembre 17 alle ore 19:16
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 17, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ecco alcuni vecchi post trovati con ricerca sull'argomento "penna":

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4455238
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4355405
http://www.baronerosso.it/forum/3933651-post710.html
http://www.baronerosso.it/forum/3385728-post372.html

Se si copia dai maestri non si può sbagliare, comunciamo con un rinforzo in diagonale poi si vedrà.......vorrei evitare un bomino lassù......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 16:58   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
La "rigidezza" della stecca diagonale dipende prevalentemente da quanto è larga la testa e da quanto è grande la randa. Potrebbe bastare un tondino di carbonio da 0.8 o 1 mm tenuto in posizione d una striscia di dacron adesivo larga 10 mm circa. Al fondo della stecca sul lato inferitura dovrai mettere un garroccio se la randa è inferita o un anellino di legatura se non hai inferitura.
In ogni caso, se posti le misure ci si può capire meglio.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 17, 10:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, la randa è alta 126 cm, la penna è da 14 cm la base è 33 cm, la legatura all'albero è in corrispondenza della giunzione dell'ultimo ferzo in alto, per cui, vista anche la rigidità del poliestere utilizzato, proverei una stecca in diagonale.........
Files allegati
Tipo file: pdf vela-Modello.pdf‎ (59,8 KB, 169 visite)
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 17, 21:00   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Da quanto mi scrivi, con quelle dimensioni di vela, dovrebbe bastare una stecca diagonale dia 0,8.
Poi ne metterei una da 0,5 o 0,8 parallela al lato superiore della testa.
Infine, se non bastasse ancora, potresti anche provare a mettere anche un "tirante" diagonale regolabile aggiuntivo tra l'estremo a poppa della testa della vela e la testa d'albero che si trova abbastanza più in alto della testa della vela dove hai già agganciato il tirante lungo l'inferitura.

Fare qualche prova provvisoria fissando con un po' di nastro di carta stecche e/o tirante e "sventolando" la vela con le varie combinazioni dovrebbe già darti una idea abbastanza precisa di come funzionerà e di cosa ti sembrerà meglio poi testare in acqua.

Ciao e buone prove
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo cantiere Mimmo46 Navimodellismo Riproduzioni 5 27 agosto 16 09:13
nuovo cantiere nuova costa serena 1/200 rc supercougar82 Navimodellismo Riproduzioni 29 12 giugno 13 22:50
Nuovo cantiere per Primo Springer TUG Alessandro Naccari Navimodellismo Riproduzioni 215 29 luglio 12 15:59
Apertura nuovo cantiere...VOR 70 ziomiky Navimodellismo a Vela 43 25 febbraio 12 20:47
Sui100 Alinghi - Nuovo Cantiere kinez Navimodellismo a Vela 67 30 agosto 11 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002