Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 17, 15:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Primo ac120

Buongiorno...anni fa mi ero dedicato a costruire uno scafo iom ma per la gioventù ho commesso molti errori...ora vorrei farmi una ac120 per giocarci al lago ho visto delle guide su come luminare lo scafo sul master userei vetroresina e non carbonio troppo difficile da lavorare... ma il dubbio è che non so come si crea la coperta non ho trovato guide...chi mi illumina? Grazie saluti Roberto
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 12:12   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da roby.s988 Visualizza messaggio
Buongiorno...anni fa mi ero dedicato a costruire uno scafo iom ma per la gioventù ho commesso molti errori...ora vorrei farmi una ac120 per giocarci al lago ho visto delle guide su come luminare lo scafo sul master userei vetroresina e non carbonio troppo difficile da lavorare... ma il dubbio è che non so come si crea la coperta non ho trovato guide...chi mi illumina? Grazie saluti Roberto
Ciao,
L'amico eupon ha appena riesumato una vecchia topic sulle AC100 in cui potrai trovare utili spunti per realizzare la coperta a partire da un master "femmina" molto semplice da realizzare.
Trovi indicazioni a partire da questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4966072

Altrimenti, una semplice coperta piana puoi farla con balsa da 2 mm con laminata una fibra di vetro da 80 grammidm2 sui 2 lati.

Però la coperta è solo il "coperchio" che chiude lo scafo, quello che conta è che realizzi con cura le strutture interne di attacco deriva, albero, controventi, sartie + attacco bomino fiocco e paterazzo e passaggi scotte.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Grazie per la risposta...per caso ho trovato il sito di Renato Chiesa dove si spiega la costruzione di uno scafo... ma sapete dove posso reperire il tessuto da 40gr/mq? Perché hai tempo in cui usavo la vtr per le moto usavo il mar che era un tessuto che sfilacciava...ora ho visto che sono dei panni compatti...ma da 40gr non li ho trovati grazie saluti Roberto
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 3
Materiali

abitualmente li compro da :
Mike Compositi

Crema - Milano sono Vicini
Home di AMON e trovi dove provarla in amicizia

Ciao Paolo
REDITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 01:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Avevo visto il suo shop ebay...sai dirmi se è aperto il sabato pomeriggio? Ma la differenza fra i due tessuti quale è?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Qualcuno mi toglie un dubbio sulla guida che ho visto viene creato il modello in legno verniciato e corteggiato poi su questo si crea una copertura con 2 garze di vtr poi andrebbe tolto dallo scafo in legno è utilizzato per fare lo scafo interno a questo giusto? Poi ce scritto di appoggiare le due garze e poi impegnare invece di solito io sulle carrozzerie sporcano di resina il modello poi mettevo la garza... impregnato aggiungerò la seconda ed impregnato ancora...sbagliavo Io?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 18:12   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Penso che tu possa fare come preferisci, non cambia molto.

Con una resina epossidica a lunga lavorabilità come quella che suppongo userai hai modo di seguire le sequenze che più ti aggradano.
Se fai la coperta solo con 2 strati e con grosse superfici piane, ti consiglio di usare almeno il 110 gdm2 o il 160 a meno di avere molti appoggi sottostanti e/o qualcosa che gli dia un minimo di rigidezza, oltre ad avere tutti punti di attacco la cui rigidezza non dipende dalla coperta, ma da quel che c'è sotto.

A mio parere, la parte più complessa è preparare bene lo stampo e poi trattarlo con il separatore prima di laminare, il resto è più facile.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 20:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Domani procurò i listelli per lo stampo...il compensato per le ordinate c'è l'ho già...da 1cm è troppo?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 22:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Nei progetti le ordinate hanno un profilo con una linea continua (esterno) ed una tratteggiata (interna) devo tagliare la la tratteggiata e è quella continua sarebbe il bordo finito col faciame?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 17, 02:22   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Probabilmente si, ma per dirlo con certezza bisognerebbe sapere di quale progetto scrivi...
Inoltre, se stai comprando i listelli per farte il fasciame, dovresti considerare se la distanza tra le 2 linee sulle ordinate corrisponde allo spessore dei listelli che userai oppure no.

In tal caso dovresti correggere le ordinate in modo da togliere lo spessore corretto e non quello a disegno
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegni Dei Miei Ac120 claudioD Navimodellismo a Vela 15 25 dicembre 11 21:20
Problematiche stazza AC120 eupon Navimodellismo a Vela 76 19 dicembre 11 10:30
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 02 marzo 11 00:41
Altezza albero AC120 Alboix89 Navimodellismo a Vela 13 19 dicembre 08 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002