Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 15, 14:54   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Hansajolle - consigli

Come già comunicato nell'altro thread alla fine ho optato per la Hansajolle e ho cominciato con la costruzione di questo kit chemi sembra fatto molto bene.
Per prima cosa ho pensato alla deriva che ho deciso di fare ex novo, maggiorata di area e di spessore e realizzata in piombo. Ho già fatto lo stampo per la fusione come da foto sotto. Assieme al piombo che andrà in chiglia penso di raggiungere una stabilità ragionevole.
Un'altro dubbio riguarda il servo/servi vele. Premetto che ho intenzione di bomare il fiocco per cui mi chiedevo se non era il caso di sostituire tutto quell'ambaradan (vedi foto) di servi con un unico verricello. Se la cosa è fattibile, qualcuno è in grado di dirmi dove posizionarlo e dove fare i rinvii e le uscite delle scotte della randa e del fiocco?
Icone allegate
Hansajolle - consigli-2015-09-12-12.18.42-1.jpg   Hansajolle - consigli-servi-hansajolle-001.jpg   Hansajolle - consigli-hansajolle-2.jpg  
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 23:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao e complimenti per l'acquisto.
Si, ti consiglio di montare un bel verricello come facciamo sulle IACC120 e fai prima.
Lo installi al posto del servo a braccio, fai due forellini per far entrare e uscire le scotte in pozzetto, e poi piazzi una bella carrucolina il più a poppa possibile.
Se trovo un po' di tempo ti preparo uno schema al cad.

Buon divertimento!!!

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 00:51   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Ciao e complimenti per l'acquisto.
Si, ti consiglio di montare un bel verricello come facciamo sulle IACC120 e fai prima.
Lo installi al posto del servo a braccio, fai due forellini per far entrare e uscire le scotte in pozzetto, e poi piazzi una bella carrucolina il più a poppa possibile.
Se trovo un po' di tempo ti preparo uno schema al cad.

Buon divertimento!!!

RenatoC
Ti ringrazio. Il profilo della barca ( 94 cm lungh.) è quello in foto e il verricello (farò una basetta apposta) dovrà stare appena dietro l'oblò.
Grazie ancora........
Icone allegate
Hansajolle - consigli-hansajolle-0.jpg  
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
Davvero uno splendido modello, finiti gli attuali "impegni modellistici" non mi dispiacerebbe.
Se sarai cosi gentile da inserire in questo post un pochino del tuo avanzamento lavori ti seguo volentieri
__________________
Gruppo Navimodellistico
Circolo Sportivo Le Vele di Bellocchio - Ferrara
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 14:01   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RimoRC Visualizza messaggio
Davvero uno splendido modello, finiti gli attuali "impegni modellistici" non mi dispiacerebbe.
Se sarai cosi gentile da inserire in questo post un pochino del tuo avanzamento lavori ti seguo volentieri
Certamente, sono a metà dell'allestimento interno. Faccio qualche foto e le posto.
p.s. il kit è della Aero-naut
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 23:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Questo è uno schizzo fatto al cad su come montare un verricello. Ne riparliamo con più calma domani.
Notte
Icone allegate
Hansajolle - consigli-hansajolle.jpg  
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 23:35   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Questo è uno schizzo fatto al cad su come montare un verricello. Ne riparliamo con più calma domani.
Notte
OK, adesso ci ragiono poi ti dico i miei dubbi. Grazie.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 09:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Scusa ma ieri avevo poco tempo.
Allora, per me il discorso è semplice: posizioni il verricello (ti consiglio un Eurgle) sottocoperta, due tubicini per portare le scotte in pozzetto e poi un bozzello messo più a poppa possibile per il ritorno delle scotte al verricello.
Adesso nell'Hansajolle il pozzetto non arriva fino a poppa come sulle IACC, quindi dovresti inventarti un mini vano ispezionabile dall'alto dove ci piazzi il bozzello.
Considera che per poter aprire e chiudere le vele, ti occorre un escursione delle scotte di circa 25-27cm. Poi piazzi una bella molla inox per tenere in tensione le scotte del circuito verricello, ed attacchi le scotte randa e fiocco subito dietro alla molla.
Ho preparato altri due disegni in configurazione di tutto chiuso e tutto aperto.
Buone riflessioni
Icone allegate
Hansajolle - consigli-hansajolle-closed.jpg   Hansajolle - consigli-hansajolle-open.jpg  
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 11:31   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ti ringrazio degli schemi. Stavo valutando però se il verricello è la soluzione migliore per questo tipo di barca. Infatti è una riproduzione e avendo il pozzetto aperto ci sarebbero un po' di scotte e molle a vista. In più creare un'apertura a poppa rovina ulteriormente l'estetica.
Mi spiego il perchè l'Aeronaut ha adottato quel sistema di due servi con braccio. Tutto sommato potrebbe essere la soluzione meno invasiva. Basta bomare il fiocco e trovare i punti di attacco perchè le due vele si aprano a sufficienza. Che ne dici?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 15, 10:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Beh, se non vuoi intaccare la fedeltà di riproduzione, allora vai tranquillamente avanti con il servo a braccio, in finale io sono un forte sostenitore bel braccio, visto che sono uno dei pochissimi ad utilizzarlo su modelli da regata.
A questo punto, un consiglio: fai inizialmente il fiocco senza boma, come da progetto Aeronaut, e vedi come va, così hai il massimo della fedeltà di riproduzione.
Poi al limite lo modifichi in seguito.

Buon divertimento
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli dany96 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 30 gennaio 10 13:55
Consigli Raudo Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 ottobre 08 17:43
Consigli jimorrison80 CNC e Stampanti 3D 0 19 marzo 07 10:19
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002