Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 17, 16:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ho cominciato da poco ad utilizzare la tecnica del polietilene da imballo su master positivo, ma ti confermo che se integro funziona perfettamente (come distaccante). Unica accortezza è quella di distenderlo molto bene, in quanto anche solo una piccola piega si riperquote sullo scafo e quando adrai a carteggiare per levigare, dove all'interno c'è un rilievo ti rimarrà un buco o lo scafo molto sottile. Sul polietilene ho posato il tessuto e poi tamponato con la resina......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 09:39   #22 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da roby.s988 Visualizza messaggio
Ora che ci penso ho un dubbio...se metto il domopac fissato con il nastro su un lato e poi tirato col phon e ci spennello la resina non si strappa?
Uso da molti anni quel sistema e non ho mai avuto problemi. Il domopac ben teso sul master, anche messo a pezzi sovrapposti, non mi si è mai bucato durante la laminazione: la resina è fluida, il pennello è morbido e il tessuto anche... che cosa potrebbe bucarlo?

Può succedere di bucarlo o strapparlo durante la deposizione/tensionatura con il phon... ma di solito ce ne si accorge. In caso di buchi piccoli si tappano con un pezzo di nastro adesivo e il problema si risolve.
Uno scafo come il tuo avrà almeno 3 strati di tessuto da 110... quindi non è sottilissimo e anche qualche piccola imperfezione nel rivestirlo non dovrebbe causare problemi. Al limite aggiungi uno strato da sacrificare durante la carteggiatura
Se avessi un po' troppe imperfezioni. .. ti conviene rifare il rivestimento. Come scrive Giancarlo, un gradino marcato può diventare un buco.

Per il fondo, se non ti serve per la levigatura, puoi evitare di verniciare: sarà più facile stendere la pellicola trasparente.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 09 agosto 17 alle ore 09:43
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 18:36   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Nel sito di Renato viene detto di fare lo scafo di legno poi resinarlo con pezze da 40g (Io ho quelle da 80g) lucidato poi resinare con addensante e appena asciutto risuonare le garze per ottenere lo stampo femmina e quindi a questo punto se io traino col domopac mi risulta lo stampo più piccolo? La procedura lo capita giusta?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 19:30   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Ho questo risultato ma non credo vada bene... ho usato sia il nastro ma non riesco qui ho usato la colla riposizionabile spari.. .sbaglierò io il procedimento... avete un link ad un video?Imgur: The most awesome images on the Internet
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 21:00   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Imgur: The most awesome images on the Internet
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 10:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Le foto a volte ingannano, ma vedo alcuni listelli del fasciame che sembrano in rilievo rispetto agli altri: se così è, migliorerei la carteggiatura dello scafo, pareggiando meglio i vari listelli e raccordando a dovere le rotondità.
Poi farei più tentativi per il posizionamento della pellicola, tendendola maggiormente, soprattunto sui fianchi dove appaiono troppe grinze.
Il procedimento del master maschio è differente da quello della costruzione dello stampo femmina, salta tutto il passaggio dello stampo femmina e prevede di laminare lo scafo direttamente sul master, usando la pellicola come distaccante.
La pellicola posata deve rimanere così......

guardati i link postati da Claudio qualche messaggio indietro....
Per il tessuto presumo possa andare anche da 80 grammi/mq, dovrai metterne penso 4 o 5 strati, possibilmente incrociando la trama; aspetta conferma dai più esperti....
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 10 agosto 17 alle ore 10:10
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 10:35   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
I listelli sembrano non pareggiato ma passando le mani non sembrano in rilievo le grinze me le fa quando sovrappongo il domopac visto che per lungo non posso metterlo visto che il display è troppo stretto mi è toccato metterlo per larghezza....
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 16:16   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Ricapitolando tutto... io ora tendo il domopac sul modello...poi lo rendono completamente con 3 o4 garze da 80gr aspetto sia asciutto e questo lo uso come stampo per fare lo scafo con 3 pezze da 160gr?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 17:35   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
No, i 4/5 strati di tessuto, appena asciutti e tolti dallo stampo maschio saranno direttamente il tuo scafo......preparati dei supporti a U che copiano bene lo scafo perchè quando tolto dallo stampo sarà molto deformabile......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 21:19   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Ma facendo così non mi risulta lo scafo più largo del previsto? E per l'esterno non si potrebbero creare avvallamenti o curve non precise? Potrei usare panni da 160gr ho 5m2 3 garze bastano?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegni Dei Miei Ac120 claudioD Navimodellismo a Vela 15 25 dicembre 11 20:20
Problematiche stazza AC120 eupon Navimodellismo a Vela 76 19 dicembre 11 09:30
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 01 marzo 11 23:41
Altezza albero AC120 Alboix89 Navimodellismo a Vela 13 19 dicembre 08 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002