Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 17, 09:21   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Il progetto è la nzl-92 di Renato la distanza mi sembrerebbe 2mm circa...
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 17, 16:12   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Direi che 2 mm è corretto: se leggi nel cartiglio dei disegni di Chiesa sul foglio 3 c'è scritto in
"NOTA 1:... se ... usate listelli da 2 mm, seguite al linea tratteggiata"
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 17, 22:44   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Ho letto ora perché dal cellulare non riuscivo ora ho guardato col pc
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 17, 16:53   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Consigli sul montaggio del faciame? Devo arrotondare gli spigoli delle ordinate? In modo che il fascismo abbia un 'invito... si accettano tutti i consigli utili...grazie 1000
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 19:13   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Per fare la parte della poppa in cui i listelli non arrivano voi cosa usate? Valsa non ne ho trovata e il compensato da carreggiate tutto è lunga... se volessi usare il polistiro da edilizia? E poi resinare per ottenere lo stampo come potrei fare? Si scioglierà? Oppure devo usare del poliuretano espanso?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 17, 01:33   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
I listelli li puoi allungare incollandoli tra di loro dopo averli sagomati con un taglio diagonale in modo da non avere un accopiamento di testa e prima di deporli sule ordinate.

Altrimenti puoi fare prua e poppa di maTeriale diverso, balsa o espanso.

Se si usa resina epossidica, nessun espanso si scioglie. Se si usa resina poliestere è facile che si abbiano problemi con qualunque espanso commerciale da edilizia.

Però, se lo usi come stampo master maschio, non c'è bisogno di rivestirlo in fibra a meno di avere grosse iregolarità nella superficie e dover abbondantemente stuccare e correggere le forme; basta rivestirlo in nastro da pacchi o domopac trasparente.
Se vuoi fare uno scafo solo, ti consiglio sicuramente questo metodo.

Credo che tu abbia visto il sito delle AC120 di Renato.

Ci sono anche altri metodi di costruzione, ma se vuoi seguire una traccia già sperimentata basta che copi le sue sequenze.

Sono descritte qui: Cantieristica (IACC120 Home Page)

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 17, 08:27   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Grazie Claudio si ho visto il sito di Renato... dovrei creare lo scafo di legno ed utilizzare il polistirolo azzurro da edilizia lo liscio tutto con carta vetrata...stucco per riempire delle fessure poi appena e finito e liscio avevo pensato di coprire tutto con c'era distaccate liquida e poi resinarci sopra... oppure mi serve per forza il domopac?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 17, 13:05   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
La cera sul polistirolo non credo vada molto bene come serpartore, consiglierei di mettere domopac trasparente puntato con il nastro adesivo/ biadesivo e poi teso con il phon dappertutto

Nei punti "concavi" (ad esempio il pozzetto della coperta), si usa più facilmente il nastro da pacchi marrone che funziona bene come separatore e si può usare assieme al domopac.
In questo modo non hai bisogno di sigillare con la vernice la superficie e risparmi molto lavoro: se vernici le parti in legno per lisciarle ricordati di non lucidarle, altrimenti non riuscirai facilmenete a mettere il domopac. dopo che hai finito di regolarizzare la superficie verniciata è meglio che passi una carta da 120 in modo da rigarla leggermente per permettere la stesura del domopac.

Indicazioni le trovi qui nelle topic in rilievo:
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Indicazioni per neofiti, costruzioni economiche barche a vela rc, Easysail, Footy, IOM, AC, etc

....
Questo dovrebbe permettere, in particolare alle new entry, di avere una panoramica della vela RC tramite una specie di catalogo delle topic di riferimento e dei link esterni al forum da cui attingere informazioni.




Costruzione rapida di scafi su master economici
Topic :http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html by BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: giorgio7
Topic:http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html


Purtroppo in ricatto di photobucket ha distrutto tutte le immagine della topic http://www.baronerosso.it/forum/navi...c-e-ac100.html dove si vedevano molto cose utili a riguardo.
Però sul mio sito c'è ancora un po' di materiale

URCA - Barca a vela RC da Record - Magic Urca AC120
URCA - Barca a vela RC da Record - Urca for Record
URCA - Barca a vela RC da Record - Urca Footy V1 e 2

Ultima modifica di claudio v : 06 agosto 17 alle ore 13:11
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 17, 18:05   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Io ho la scafo in legno ora...lo sto cart eggiando e staccando con stucco in polvere all'aall'acqua per sistemare qualche listelli bassa.... sto utilizzando carta con grana 100 e 600 per lasciare devo verniciato oppure posso mettere il domopac e resinarci sopra?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 17, 19:14   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Ora che ci penso ho un dubbio...se metto il domopac fissato con il nastro su un lato e poi tirato col phon e ci spennello la resina non si strappa?
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegni Dei Miei Ac120 claudioD Navimodellismo a Vela 15 25 dicembre 11 20:20
Problematiche stazza AC120 eupon Navimodellismo a Vela 76 19 dicembre 11 09:30
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 01 marzo 11 23:41
Altezza albero AC120 Alboix89 Navimodellismo a Vela 13 19 dicembre 08 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002