Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 17, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2017
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
Trimarano RC 120cm

Salve a tutti,
la scorsa estate ho costruito un catamarano di 50cm con due pezzi di galleggiante da piscina, randa in neoprene e pezzi raccolti qua e la (materiali presi con 12€ dal cinese) e, strano a dirsi, faceva dei bordi fantastici con lo scafo sopravento fuori dall'acqua e con una tenuta di rotta fenomenale foto allegata.
A Settembre ho deciso che il "MaiUnaGioia" era TROPPO artigianale e quindi, in 4 giorni, ho costruito il "MaiUnaGioiaII" con scafi da 90cm in foglio di pvc e poliuretano schiumato, randa in nylon trasparente, fiocco in neoprene e derive e timoni fatti con staffe di alluminio...il suo l'ha fatto ma ancora mancava di radiocomando e raffinatezza estetica.
Eccomi quindi a costruire il "FinallyJoyful", trimarano con scafi da 120cm in poliuretano rivestito in vetroresina, timoni foil in alluminio e legno resinato, vele in ...da definirsi..., foil in alluminio e resina pvc.
Presto posterò qualche foto dei lavori in corso.
Volevo sapere da voi se qualcuno sa darmi qualche delucidazione sui Foil, per ora ho capito che:
-T-Foil hanno ottima spinta verso l'alto ma tendono a fare l'effetto montagne russe dato che spingono sempre con la stessa forza, in più creano molto attrito (vanno molto bene per i timoni foil)
-L-Foil hanno una buona spinta ma, come i T, hanno un rapporto di spinta sempre uguale quindi la barca va su e poi ricade appena l'ala orizzontale arriva in superficie
-V-Foil hanno un braccio verticale che finisce su uno a 45°, variano la potenza di spinta in base a quanto escono dall'acqua: totalmente immersi producono xkg di spinta verso l'alto, a metà producono x/2 kg di spinta, questo vuol dire che la barca sarà sempre all'altezza ottimale tuttavia creano molto attrito
-Z-foil questi foil sono delle derive dotate di profilo alare verso l'interno (la gobba punta verso l'albero) inclinate di 45° (credo siano 45) e offrono gli stessi benefici del V-Foil ma creano molto meno attrito, per contro creano meno spinta perchè c'è meno superficie "spingente" quindi hanno bisogno di un pochino di velocità in più.
Detto questo, on line non si trova nessuna informazione perchè chi ha i Mini40 o simili ritiene che informazioni sui foil siano topsecret.
Qualcuno di voi mi può aiutare?
Grazie
Icone allegate
Trimarano RC 120cm-maiunagioia.jpg  
capitan_harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 17, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2017
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
ecco le foto degli scafi, la poppa dei due scafi laterali non è più così ma molto più "bassa".
Oggi ho incollato i longheroni in legno dentro gli scafi per irrobustirli, domani devo aggiungere dei blocchetti di legno in corrispondenza delle traverse così ho una base su cui avvitarle.
Icone allegate
Trimarano RC 120cm-wp_20170706_16_18_58_rich_li.jpg   Trimarano RC 120cm-wp_20170706_16_19_05_rich_li.jpg  
capitan_harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 17, 17:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2017
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
  • costruito traverse con profilati di alluminio debitamente piegati
  • aggiunto blocchetti di fissaggio dentro gli scafi
  • sistema di aggancio delle traverse agli scafi (pensavo fosse più semplice invece ho dovuto
    mettere dei dadi incastrati e incollati nei blocchetti così basta avvitare i bulloni passanti le traverse sui dadi)
  • scavato l'alloggiamento per il servo-timone e relativo cavo di alimentazione
Domani scavo l'alloggiamento per servo-vele, centralina e batterie e comincio a sagomare le pseudocoperte da incollare sugli scafi...giusto per arrivare al pari delle traverse.
....e la prossima settimana mi posso dare alla resinatura.
Icone allegate
Trimarano RC 120cm-wp_20170718_20_21_03_rich.jpg   Trimarano RC 120cm-wp_20170718_20_21_17_rich_li.jpg   Trimarano RC 120cm-wp_20170719_13_17_35_rich_li.jpg   Trimarano RC 120cm-wp_20170719_13_17_40_rich_li.jpg   Trimarano RC 120cm-wp_20170719_13_17_47_rich.jpg  

capitan_harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hacker Model 120cm AA EPP newyork Aeromodellismo Volo 3D 69 26 settembre 11 06:54
Consigli x Alinghi Rc 120cm miky731 Navimodellismo a Vela 27 14 aprile 10 12:06
ala in depron 120cm spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 14 gennaio 09 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002