Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 17, 13:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, con il catamarano ho fatto piccoli progressi, ma non ho resistito ed ho fatto un trapianto provvisorio sulla Gracia per provare le vele: il fiocco come sempre mi sembra vada bene, la randa è da migliorare, ma meno peggio di quanto pensavo........per la prova ho seguito il suggerimento di Claudio:
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
potresti anche provare a mettere anche un "tirante" diagonale regolabile aggiuntivo tra l'estremo a poppa della testa della vela e la testa d'albero che si trova abbastanza più in alto della testa della vela dove hai già agganciato il tirante lungo l'inferitura
Ecco un breve video a testimonianza.....

https://1drv.ms/v/s!AvYJUZjfNSd3gaonSB0rtd1LOTzaMA
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 00:36   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, con il catamarano ho fatto piccoli progressi, ma non ho resistito ed ho fatto un trapianto provvisorio sulla Gracia per provare le vele: il fiocco come sempre mi sembra vada bene, la randa è da migliorare, ma meno peggio di quanto pensavo........per la prova ho seguito il suggerimento di Claudio:
Ecco un breve video a testimonianza.....

https://1drv.ms/v/s!AvYJUZjfNSd3gaonSB0rtd1LOTzaMA
Ciao Giancarlo,
Dal video sembra non male la forma di entrambe, sia della randa, sia del fiocco.
Mi pare anche che la barca cammini bene e con buoni angoli al vento... per quel che si può vedere nella brezza ballerina di Italia 61
Quindi direi che siamo sulla buona strada

per quel che riesco a vedere, mi sembra che ci sia la stecca parallela alla testa e il tirante, ma non la stecca a 45 gradi.
Infatti la testa resta molto piatta e questo non è del tutto un bene perché non lavora al meglio.
Probabilmente, mettendo una stecca più flessibile parallela alla testa della randa e forse la stecca a 45 gradi potrebbe migliorare ulteriormente potendo regolare più ampiamente la tensione del tirante e la forma della parte alta della randa.

Sarebbe poi molto utile, per comprendere se il tutto funziona correttamente, vedere che forma prende la randa quando la laschi in poppa, cioè se perde tensione e si svergola troppo o se fa il contrario: nel video che hai postato vai all'inizio e alla fine in poppa, ma con le vele regolate da bolina e non ci sono indizi utili a capirlo.
Come ti sembrava quando la lascavi in poppa?

Comunque... molto belle... stai diventando un artista velaio in breve tempo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 19:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
stai diventando un artista velaio in breve tempo
Eh....magari, hai voglia a farne di vele.......e poi forse bisognerebbe fare solo quello....

No la stecca a 45 gradi non l'ho messa, non ho avuto tempo e non ho neppure guardato come andava con vento in poppa e vele lascate, lo farò alla prossima occasione.....chissà magari ad Avigliana.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 18:57   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Eh....magari, hai voglia a farne di vele.......e poi forse bisognerebbe fare solo quello....
....
e non ho neppure guardato come andava con vento in poppa e vele lascate, lo farò alla prossima occasione.....chissà magari ad Avigliana.......
Ogni vela che fai e farai... sarà un po' meglio e poi, con il tempo diventerai sempre più esigente, ma ormai le basi ci sono: non è necessario fare solo quello per una vita

Per il vento in poppa... faremo altre prove, magari, appunto, ad Avigliana dove è un po' meno ballerino, ma nemmeno tanto
Ora sono un po' incasinato con altro e altrove, ma da fine mese magari riusciamo a farci qualche giro ad Avigliana nel pomeriggio/serata in settimana.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 15:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
derive

Sto procedendo nella realizzazione degli scafi: ad essere precisi ora sono in ferie ed i lavori sono sospesi, ma appena rientro, ultimo la resinatura. Ho rivestito il polistirene avvolgendolo con pellicola da imballaggio alta 20 cm con funzione di distaccante, poi in due tempi ho ricoperto con tessuto da 185 gr/mq con una bella carreggiata tra i due strati con della carta grana 100. La perfetta distensione della pellicola é un miraggio, per cui si é resa necessaria una carteggiata per eliminare pieghe e bozzi vari. Poi dopo un'altra bella carreggiata, poseró l'ultimo strato da 48 gr/mq. Prendendo spunto da questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2520752 mi chiedevo se le derive, anziché dritte e verticali, fossero ricurve verso la parte centrale del catamarano, porterebbero qualche vantaggio in caso di principio di scuffia? Faró in ogni caso una scassa per le derive, per cui sarà facile, nel caso, sostituirle.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 16:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Sto procedendo, in realtà abbastanza lentamente, con la costruzione dell'intelaiatura a supporto dell'albero



devo ultimare tutto il sitema di tiranti nella parte inferiore, mentre parallelamente sto rifinendo gli scarponi ed ho preparato per la resinatura i timoni e le due derive, al momento dritte come da progetto, ma più lunghe per poterle regolare in profondità

__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 14:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
Meco....joni, complimenti
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 11:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Grazie, fa sempre piacere ricevere complimenti.....
ma non farti impressionare, è la vela stampata che gli dà un tocco professionale......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 12:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, ho cercato su internet ma non ho trovato nulla di già fatto, così ho riprodotto ad occhio, più o meno fedelmente, con autocad la grafica di Alinghi 5. Farò lo scafo bianco e poi proverò queste decal (che hanno uno spessore di soli 25 micron) stampate con plotter a solvente, vedremo come vanno.......
Gli scafi sono resinati, li sto carteggiando per la prima mano di fondo.
Nel contempo devo preparare tutte le centine per timone, scassa deriva, supporto intelaiatura, ecc...


__________________
I miei modelli

Ultima modifica di claudio v : 06 ottobre 17 alle ore 09:17 Motivo: editato link immagini
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 17:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, ho cercato su internet ma non ho trovato nulla di già fatto, così ho riprodotto ad occhio, più o meno fedelmente, con autocad la grafica di Alinghi 5. Farò lo scafo bianco e poi proverò queste decal (che hanno uno spessore di soli 25 micron) stampate con plotter a solvente, vedremo come vanno.......
Gli scafi sono resinati, li sto carteggiando per la prima mano di fondo.
Nel contempo devo preparare tutte le centine per timone, scassa deriva, supporto intelaiatura, ecc...


Sta uscendo fuori davvero un bel modello… COMPLIMENTI!!!
Premetto che di multi scafi non ne so assolutamente niente…unica perplessità guardando lateralmente lo scafo… non è che il volume concentrato a pompa favorisce l'ingavonamento?
per il resto vai come un treno
P.s. La carta da stampante laser in fogli A3 penso sia un ottima idea che sicuramente ti copierò futuro
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo cantiere Mimmo46 Navimodellismo Riproduzioni 5 27 agosto 16 09:13
nuovo cantiere nuova costa serena 1/200 rc supercougar82 Navimodellismo Riproduzioni 29 12 giugno 13 22:50
Nuovo cantiere per Primo Springer TUG Alessandro Naccari Navimodellismo Riproduzioni 215 29 luglio 12 15:59
Apertura nuovo cantiere...VOR 70 ziomiky Navimodellismo a Vela 43 25 febbraio 12 20:47
Sui100 Alinghi - Nuovo Cantiere kinez Navimodellismo a Vela 67 30 agosto 11 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002