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05 giugno 17, 13:43 | #11 (permalink) Top | |
User |
Ciao, con il catamarano ho fatto piccoli progressi, ma non ho resistito ed ho fatto un trapianto provvisorio sulla Gracia per provare le vele: il fiocco come sempre mi sembra vada bene, la randa è da migliorare, ma meno peggio di quanto pensavo........per la prova ho seguito il suggerimento di Claudio: Citazione:
https://1drv.ms/v/s!AvYJUZjfNSd3gaonSB0rtd1LOTzaMA
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07 giugno 17, 00:36 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Dal video sembra non male la forma di entrambe, sia della randa, sia del fiocco. Mi pare anche che la barca cammini bene e con buoni angoli al vento... per quel che si può vedere nella brezza ballerina di Italia 61 Quindi direi che siamo sulla buona strada per quel che riesco a vedere, mi sembra che ci sia la stecca parallela alla testa e il tirante, ma non la stecca a 45 gradi. Infatti la testa resta molto piatta e questo non è del tutto un bene perché non lavora al meglio. Probabilmente, mettendo una stecca più flessibile parallela alla testa della randa e forse la stecca a 45 gradi potrebbe migliorare ulteriormente potendo regolare più ampiamente la tensione del tirante e la forma della parte alta della randa. Sarebbe poi molto utile, per comprendere se il tutto funziona correttamente, vedere che forma prende la randa quando la laschi in poppa, cioè se perde tensione e si svergola troppo o se fa il contrario: nel video che hai postato vai all'inizio e alla fine in poppa, ma con le vele regolate da bolina e non ci sono indizi utili a capirlo. Come ti sembrava quando la lascavi in poppa? Comunque... molto belle... stai diventando un artista velaio in breve tempo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
09 giugno 17, 19:45 | #13 (permalink) Top |
User | Eh....magari, hai voglia a farne di vele.......e poi forse bisognerebbe fare solo quello.... No la stecca a 45 gradi non l'ho messa, non ho avuto tempo e non ho neppure guardato come andava con vento in poppa e vele lascate, lo farò alla prossima occasione.....chissà magari ad Avigliana.......
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11 giugno 17, 18:57 | #14 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Per il vento in poppa... faremo altre prove, magari, appunto, ad Avigliana dove è un po' meno ballerino, ma nemmeno tanto Ora sono un po' incasinato con altro e altrove, ma da fine mese magari riusciamo a farci qualche giro ad Avigliana nel pomeriggio/serata in settimana. Ciao
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02 luglio 17, 15:50 | #15 (permalink) Top |
User | derive
Sto procedendo nella realizzazione degli scafi: ad essere precisi ora sono in ferie ed i lavori sono sospesi, ma appena rientro, ultimo la resinatura. Ho rivestito il polistirene avvolgendolo con pellicola da imballaggio alta 20 cm con funzione di distaccante, poi in due tempi ho ricoperto con tessuto da 185 gr/mq con una bella carreggiata tra i due strati con della carta grana 100. La perfetta distensione della pellicola é un miraggio, per cui si é resa necessaria una carteggiata per eliminare pieghe e bozzi vari. Poi dopo un'altra bella carreggiata, poseró l'ultimo strato da 48 gr/mq. Prendendo spunto da questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2520752 mi chiedevo se le derive, anziché dritte e verticali, fossero ricurve verso la parte centrale del catamarano, porterebbero qualche vantaggio in caso di principio di scuffia? Faró in ogni caso una scassa per le derive, per cui sarà facile, nel caso, sostituirle.
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18 luglio 17, 16:27 | #16 (permalink) Top |
User |
Sto procedendo, in realtà abbastanza lentamente, con la costruzione dell'intelaiatura a supporto dell'albero devo ultimare tutto il sitema di tiranti nella parte inferiore, mentre parallelamente sto rifinendo gli scarponi ed ho preparato per la resinatura i timoni e le due derive, al momento dritte come da progetto, ma più lunghe per poterle regolare in profondità
__________________ I miei modelli |
25 luglio 17, 11:32 | #18 (permalink) Top |
User |
Grazie, fa sempre piacere ricevere complimenti..... ma non farti impressionare, è la vela stampata che gli dà un tocco professionale......
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09 agosto 17, 12:15 | #19 (permalink) Top |
User |
Ciao, ho cercato su internet ma non ho trovato nulla di già fatto, così ho riprodotto ad occhio, più o meno fedelmente, con autocad la grafica di Alinghi 5. Farò lo scafo bianco e poi proverò queste decal (che hanno uno spessore di soli 25 micron) stampate con plotter a solvente, vedremo come vanno....... Gli scafi sono resinati, li sto carteggiando per la prima mano di fondo. Nel contempo devo preparare tutte le centine per timone, scassa deriva, supporto intelaiatura, ecc...
__________________ I miei modelli Ultima modifica di claudio v : 06 ottobre 17 alle ore 09:17 Motivo: editato link immagini |
09 agosto 17, 17:23 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Premetto che di multi scafi non ne so assolutamente niente unica perplessità guardando lateralmente lo scafo non è che il volume concentrato a pompa favorisce l'ingavonamento? per il resto vai come un treno P.s. La carta da stampante laser in fogli A3 penso sia un ottima idea che sicuramente ti copierò futuro
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