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Vecchio 24 aprile 17, 16:52   #21 (permalink)  Top
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Non ho capito bene la cosa dello strallo di poppa..
Nel mio caso ho optato per una configurazione a Y rovesciata, partendo con un cavo singolo in testa dalbero che si sdoppia poco più in basso della metà. Per quanto riguarda quello di prua sono ancora indeciso se mettere il fiocco sullo stesso strallo o se metterlo più arretrato su uno strallo apposito. Avrei comunque un 5 cm di spazio quindi un contrappeso un po' stretto magari ci sta. La slitta dell'albero e posta sopra allalloggiamento del bulbo ma il foro di uscita dalla coperta e uno solo quindi in realtà la slitta permette solo la regolazione dellangolo di attacco dellalbero.
Quello che mi hanno insegnato è che quando il tirante è singolo si parla di strallo di poppa invece quando si stroppia a "Y rovesciata" si parla di paterazzo.
La slitta sul fondo dello scafo anche se l'albero esce in coperta con un foro singolo è sempre utile perché ti permette di inclinare l'albero cambiando ugualmente il centro velico.
Il fiocco montato come vedi su la maggior parte dei modelli è una necessità si chiama fiocco bombato autovirante e come dice la parola agevola la virata il contrappeso sulla parte anteriore del boma serve per quando la barca naviga in piena poppa per agevolare l'andatura a farfalla cioè quella con i boma sulle mure opposte
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Vecchio 24 aprile 17, 18:40   #22 (permalink)  Top
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Ancora una domanda: la pinna del bulbo come Lhai realizzata? Io ho scelto di alternare un foglio di legno con uno di fibra di vetro per un totale di 3 di legno e due intermedi di fibra. Conviene forse farlo esclusivamente in fibra? O magari con un'unica anima di legno? La pinna è lunga 35 cm più 4 che si inseriscono nello scafo con uno spessore massimo di 6mm. E possibile farlo più sottile contando di dover reggere 2.5kg di piombo?
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Vecchio 29 aprile 17, 15:01   #23 (permalink)  Top
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buondì a tutti, oggi volevo parlare un po' di come ho fatto timoni, bulbo e altre parti minori.
per quanto riguarda i timoni ho deciso di incollare due strati di legno con un anima in fibra all'interno a sostegno del perno in alluminio. dopo averli carteggiati adeguatamente provvederò a rivestirli con uno strato di resina. nelle foto sono ancora spessi perché ho preferito lasciare per la fine il lavoro di precisione nel caso mi vengano idee nuove col passare del tempo.. (stessa cosa anche per la pinna del bulbo).
per la pinna del bulbo ho utilizzato la stessa tecnica ma con 3 fogli di legno e due strati intermedi di fibra. La pinna si infilerà nella sua sede all'interno dello scafo e un perno passante provvederà a mantenerla in posizione.
Per quanto riguarda l'albero invece ho scelto di posizionare la guida forata subito sopra la sede della pinna del bulbo come si può vedere nelle foto.
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Costruzione barca 1m imoca-20170320_125251.jpg   Costruzione barca 1m imoca-20170318_162149.jpg   Costruzione barca 1m imoca-20170303_104331.jpg   Costruzione barca 1m imoca-20170303_203352.jpg   Costruzione barca 1m imoca-20170421_163350a.jpg  

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Vecchio 29 aprile 17, 15:12   #24 (permalink)  Top
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per quanto riguarda la coperta ho disegnato in CAD le viste da sopra e da lato più un veloce modello 3D per avere un idea del risultato finale. Ho finito ora la fase di incollaggio ma il pezzo è ancora da finire.. è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con cosi tanti listelli cosi sottili e devo dire che non e venuto proprio come mi aspettavo ( ci sono parecchi spazi tra un listello e laltro ma penso non sia nulla che un po di resina e un po di cartavetro non possa risolvere). purtroppo non ho una foto del risultato finale ma solo del corso d'opera
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Costruzione barca 1m imoca-20170409_162449.jpg  
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Vecchio 29 aprile 17, 15:19   #25 (permalink)  Top
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infine un aggiornamento sullo stato della barca in generale: direi che il grosso è fatto, ormai mi mancano solo più da finire la coperta e da fondere il piombo per il bulbo ( per quello devo aspettare di tornare a casa perché farlo sul balcone di casa a milano mi darebbe qualche noia
prossima volta che ho tempo di scrivere qualcosa parlerò della parte elettronica descrivendo un po' quello che sarà il vero fulcro di questo progetto.
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Costruzione barca 1m imoca-20170405_220315.jpg   Costruzione barca 1m imoca-20170315_090426.jpg  
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Vecchio 29 aprile 17, 15:28   #26 (permalink)  Top
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buondì a tutti, oggi volevo parlare un po' di come ho fatto timoni, bulbo e altre parti minori.
per quanto riguarda i timoni ho deciso di incollare due strati di legno con un anima in fibra all'interno a sostegno del perno in alluminio. dopo averli carteggiati adeguatamente provvederò a rivestirli con uno strato di resina. nelle foto sono ancora spessi perché ho preferito lasciare per la fine il lavoro di precisione nel caso mi vengano idee nuove col passare del tempo.. (stessa cosa anche per la pinna del bulbo).
per la pinna del bulbo ho utilizzato la stessa tecnica ma con 3 fogli di legno e due strati intermedi di fibra. La pinna si infilerà nella sua sede all'interno dello scafo e un perno passante provvederà a mantenerla in posizione.
Per quanto riguarda l'albero invece ho scelto di posizionare la guida forata subito sopra la sede della pinna del bulbo come si può vedere nelle foto.
In questi giorni ho avuto un po' di impegni
Ti lascio le immagini del cantiere della mia IOM
https://www.flickr.com/photos/293229...7626481468633/
leggi anche sotto le immagini in quanto con quella deriva ho avuto dei problemi
dimenticavo scorri anche le altre foto la barca ormai è finita e navi da anni

Ultima modifica di CRONO : 29 aprile 17 alle ore 15:38
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Vecchio 04 maggio 17, 16:30   #27 (permalink)  Top
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…Il fiocco montato come vedi su la maggior parte dei modelli è una necessità si chiama fiocco bombato autovirante…

Mi quoto da solo
stavo rileggendo poco più su… CERTO CHE SE QUALCUNO INTERVENIVA DICENDO MA CHE CAXXXOOO STAI SCRIVENDO non me la sarei presa
ovviamente mi è scappata una b
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Vecchio 16 maggio 17, 10:24   #28 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie CRONO per le foto, mi hanno chiarito molti dubbi. Inoltre ho rifatto il bulbo sulla falsa riga del tuo è devo dire che è migliorato notevolmente. Adesso una domanda: per impermeabilizzare lo scafo sto dando due mani di epossidica facendo particolare attenzione agli spazi tra le assi. Premesso che lo scafo è costituito da uno strato di balsa da 2mm mi conviene impermeabilizzare anche l'interno o mi conviene lasciare il legno esposto così che possa respirare?
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Vecchio 11 giugno 17, 16:06   #29 (permalink)  Top
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Speravo qualcuno potesse rispondermi
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Vecchio 11 giugno 17, 18:05   #30 (permalink)  Top
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Scusa, mi era sfuggito il tuo post.

Ti conviene impermeabilizzare tutto con epossidica, anche l'interno: se il balsa respira all'interno, alla prima goccia che entra, si gonfia e si apre fessurando tra i listelli.

L'esterno è meglio che lo rivesti in fibra, almeno da 80grammi dm2, oltre a verniciarlo con l'epossidica, altrimenti al primo graffio, che avviene di sicuro, si apre una via d'acqua e ... si gonfia e...
Inoltre uno spessore di 2 mm di balsa è molto poco per il fasciame di una barca da un metro, specie perchè dopo che avrai carteggiato tutto sarà meno di 2 mm, quindi meglio irrobustirlo un po'.
Ciao e buona costruzione
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