Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 16, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
EasySail, primo lavoro.

Salve a tutti,
questo è il primo progetto che costruisco interamente da zero.
Sto seguendo passo passo questa discussione, che è del progettista, che ringrazio veramente tantissimo.

Per ora ho realizzato lo scafo in depron da 5mm: l'ho tagliato ed incollato con la WD4 (male, ma è ancora recuperabile ) ed ho tagliato le ordinate in poliuretano estruso (anche queste tagliate male, ma utilizzabili, credo).
Come radio prendo la FlySky FS-I6, che è economica e, da quanto si legge in giro, funziona bene. Uso la ricevente di serie, la FS-IA6B.
Come servocomandi userò i TowerPro MG996R , anche questi economici, ma sembrano buoni.

Ed ora un paio di foto (proprio due, perchè di più non ne ho fatte) :
(metto il link di Drive, perchè non riesco a caricarle sul forum)
https://drive.google.com/open?id=0B2...Dc4WlNGOFYyTkE
https://drive.google.com/open?id=0B2...2xTanllQTcxdlU

Ora sotto con critiche e consigli!

Stefano99
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 15:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao Stefano, io posso solo darti un consiglio, procedi con calma e non andare avanti se non sei soddisfatto di qualcosa: più vai avanti con la costruzione e più diventa difficile tornare indietro. Per il resto buon lavoro.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Piccolo aggiornamento fotografico:
















Ho rifatto le ordinate, perchè le prime che avevo fatto erano venute malissimo.
Queste son venute meglio, però non coincidono perfettamente con la forma dello scafo, che è leggermente asimmetrico. Vanno bene lo stesso? La colla, wd4, si espande molto, quindi, in teoria, dovrebbe chiudere gli spazi.

La radio, la flysky fs-i6, è arrivata, ma non l'ho ancora provata su un modello. Sembra buona: è solida, da tenere in mano, e non troppo grossa.
Anche i servocomandi sono arrivati, non sono velocissimi, ma hanno una buona precisione.

Stefano99
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 09:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao Stefano, non demordere, considera che è anche la tua prima realizzazione, la seconda verrà certamente meglio. Per le ordinate se non eri soddisfatto hai fatto bene a rifarle......ho qualche dubbio sullo scafo che dici è venuto asimmetrico, non conosco questo in depron, ma negli scafi in legno si incolla sulle ordinate proprio per avere simmetria nello scafo....in questo, incollando i fogli tra loro e solo dopo sulle ordinate penso sia facile che restino piccole asimmetrie.....resta da capire quanto sono importanti e che conseguenze possono avere....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 01:39   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio

Ho rifatto le ordinate, perchè le prime che avevo fatto erano venute malissimo.
Queste son venute meglio, però non coincidono perfettamente con la forma dello scafo, che è leggermente asimmetrico. Vanno bene lo stesso? La colla, wd4, si espande molto, quindi, in teoria, dovrebbe chiudere gli spazi.



Stefano99
Ciao Stefano,
se hai seguito la sequenza proposta alla pagina 9 della topic originaria
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1346428

E hai realizzato i 2 fianchi, i due spigoli ben simmetrici e il fondo a disegno, le probabilità di avere asimmetrie gravi sono pressoché nulle.
Piccole asimmetrie sono trascurabili.
Quello che è importante è che la deriva sia bene in asse e che posizone e inclinazione reciproca di albero e deriva siano a progetto.
Altra cosa importante sarà che il trasto randa e i punti di attacco del fiocco in coperta siano ben allineati.
Qualche piccolo difetto nello scafo, purché sia ben stagno e sigillato, rappresenta un problema minimo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Anzitutto grazie ad entrambi per l'aiuto. Nonostante i nove mesi di ritardo, non ho mollato

Si, ho seguito i disegni, ma i tagli non sono precisissimi. Penso però che siano accettabili...
Deriva ed albero devo farli in questi giorni: per il momento sono andato un po' (ma veramente poco) avanti: ho incollato il triangolone centrale. Sto aspettando che si asciughi la colla, poi foro (seguendo i disegni).
Visto che non è perfettamente simmetrica conviene che mi ricalcoli il centro di carena, o 395mm vanno bene lo stesso? La linea di galleggiamento è identica ai disegni nella parte anteriore, mentre andando verso poppa sale ed arriva ad un massimo di 2-3mm in più rispetto al progetto.
Inoltre, per deriva ed albero ho preso del tubo in carbonio da 6 mm. Mi conviene fare delle sartie?

Grazie mille,
Stefano 99
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 20:04   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao Stefano,

Le centrature e quanto altro conviene lasciarle come sono a disegno, tanto più o meno galleggerà dove deve e, in ogni caso, è la posizione albero deriva che conta più di ogni altra cosa per la navigazione.

Piuttosto che fare conti, prima di incollare il bulbo al fondo della deriva, conviene attaccarlo provvisoriamente con nastro americano e provare il galleggiamento nella vasca da bagno: piccoli ritocchi di posizione ti permetteranno di galleggiare sulle linee previste.

L'albero è previsto in carbonio da 6; con 30 dm2 di vele, se metti 800 grammi nel bulbo come da progetto, 2 sartie si spectra da 30 kg all'albero male non fanno di sicuro quando c'è un po' di vento.

Dai ..che la si fa navigare entro l'autunno
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 21:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Stefano,

Le centrature e quanto altro conviene lasciarle come sono a disegno, tanto più o meno galleggerà dove deve e, in ogni caso, è la posizione albero deriva che conta più di ogni altra cosa per la navigazione.

Piuttosto che fare conti, prima di incollare il bulbo al fondo della deriva, conviene attaccarlo provvisoriamente con nastro americano e provare il galleggiamento nella vasca da bagno: piccoli ritocchi di posizione ti permetteranno di galleggiare sulle linee previste.
Ok, allora lascio come a disegno. Di domani dovrei forare e sistemare i tubi di deriva ed albero nel triangolo. Per la deriva, devo ancora vedere. Se riesco a trovare un bulbo già fatto sarebbe fantastico. Ho visto che sei di Torino: conosci qualche negozio che li venda? Ho chiesto ad un negozio vicino a casa mia, ma non ne ha da circa 1Kg e mi ha consigliato di chiedere ad altri. Inoltre il secondo tubo della deriva come l'hai fissato al primo? Nelle foto vedo del materiale che sembra legno tra i due tubi, oltre al filo, ma non si capisce bene.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
L'albero è previsto in carbonio da 6; con 30 dm2 di vele, se metti 800 grammi nel bulbo come da progetto, 2 sartie si spectra da 30 kg all'albero male non fanno di sicuro quando c'è un po' di vento.
Dai ..che la si fa navigare entro l'autunno
Perfetto! Come filo ho quello del Decathlon per aquiloni, che dovrebbe essere da 65Kg se non ricordo male (ho buttato la confezione, stupidamente). Penso vada bene ugualmente, no?
Per le vele, tra l'altro, che materiale conviene usare?


Ti ringrazio tantissimo,
SB Falchi

PS: Ah, dimenticavo, parlando con altri modellisti al laghetto, mi hanno consigliato di fare il bulbo della deriva smontabile inserendo una vite orizzontale. Se non viene troppo complicato, penso di farlo: sarebbe più comodo il trasporto.
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 17:59   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
Ok, allora lascio come a disegno. Di domani dovrei forare e sistemare i tubi di deriva ed albero nel triangolo. Per la deriva, devo ancora vedere. Se riesco a trovare un bulbo già fatto sarebbe fantastico. Ho visto che sei di Torino: conosci qualche negozio che li venda? Ho chiesto ad un negozio vicino a casa mia, ma non ne ha da circa 1Kg e mi ha consigliato di chiedere ad altri.
Ciao, purtroppo non credo ci sia alcun negozio che venda bulbi da 800 grammi o 1 kg. Io me li sono sempre fatti in casa colando il piombo in 2 un semistampo in gesso :
non è un lavoro complicato: pentolino di inox e fornelletto da campeggio e con un po' di attenzione si fa facilmente; poi le 2 metà si incollano con un po' di epoxy 5 minuti, una grattattina cosmetica e... il bulbo è fatto.

Sul mio sito di progetto urca e anche su quello delle footy (vedi in firma) nella costruzione della Easyfooty ci sono indicazioni chiare e sequenze riguardo come fare.

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
Inoltre il secondo tubo della deriva come l'hai fissato al primo? Nelle foto vedo del materiale che sembra legno tra i due tubi, oltre al filo, ma non si capisce bene.
Si, ho messo un pezzettino di listello di pino tra i 2 tubi e poi ho legato tutto con filo di spectra fine e bloccato legatura, legno e tubi con ciano media

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
...Come filo ho quello del Decathlon per aquiloni, che dovrebbe essere da 65Kg se non ricordo male (ho buttato la confezione, stupidamente). Penso vada bene ugualmente, no?
è fin un po' spesso ed esagerato come resistenza a rottura, ma può andare


Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
Per le vele, tra l'altro, che materiale conviene usare?
Se non cerchi materili pregiatio coem il melinex che trovi da vari fornitori di parti per barche a vela, puoi usare il mylar che utilizzano i fiorai e fare con quello i primi esperimenti di "velaio" in scala ridotta.
Per fare vele monoferzo va bene... poi se vuoi evolvere ad altro possiamo sentirci o vedere se Giancarlo ha qualcosa da passarti.

adesso l'importante è che al finisci e la metti assieme con un paio di velette, poi si vedrà coem perfezionarla

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
PS: Ah, dimenticavo, parlando con altri modellisti al laghetto, mi hanno consigliato di fare il bulbo della deriva smontabile inserendo una vite orizzontale. Se non viene troppo complicato, penso di farlo: sarebbe più comodo il trasporto.
Il bulbo non è previsto smontabile perchè una deriva di depron+plastichina+tubi di carbonio non è molto adatta per fare parti che si smontano.
Una volta posizionato il piombo, gli si fa il foro da 6 mm e quello del tubo di rinforzo, lo si calza sui 2 tubi e poi lo si incolla in posizione con resina epoxi 5 minuti.

Spine/viti orizzontali in quella struttura è meglio non metterne perchè... non saprei dove dirti di metterle senza che si smonti tutto.

Al limite potresti riempire il tubo di carbonio da 6 con un tondino di legno e poi mettere una vitina da sotto, ma la struttura così come è stata concepita non prevede la smontabilità: la barca completa pesa appena più di 1 kg e quindi non mi sembra un problema di tenere il bulbo attaccato.

Inoltre, data la natura molle dello scafo, la barca finita conviene sempre maneggiarla tenendola per la deriva o molto delicatamente con due mani sotto lo scafo come altri modelli in composito molto più costosi e blasonati il cui scafo è una "velina".
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 19:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per fare vele monoferzo va bene... poi se vuoi evolvere ad altro possiamo sentirci o vedere se Giancarlo ha qualcosa da passarti.
Ciao Stefano, ho del mylar da fiorai, però è trasparente oppure ho del poliestere bianco ma è da 70gr/mq, un pò troppo pesante forse.....

Per i bulbi possiamo unire le forze, se vuoi, io ne devo fare due per il catamarano....ti mando un MP
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mio primo lavoro con CNC aduri CNC e Stampanti 3D 0 08 settembre 08 23:04
Foto primo lavoro mini CNC Savio saviothecnic CNC e Stampanti 3D 5 09 maggio 08 13:38
Primo lavoro di aerografia sul T-rex mahnonsaprei Elimodellismo Principianti 5 07 marzo 08 13:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002