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Vecchio 04 ottobre 17, 19:30   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Una piattina di alluminio da 1-2mm di spessore potrebbe andare bene
Perfetto! Dovrei averlo


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Il bilanciamento lo fanno gli 800 grammicirca del bulbo sotto, i pesi dentro contribuiscono ben poco all'assetto finale, non me ne preoccuperei
Ok, ottimo!
A proposito, a breve peso e capisco quanto posso mettere nel bulbo. Avendo messo un po' tanta colla nello scafo, mi sa che sarà un po' pesantuccia...

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Anche questo è un problema trascurabile: lo scafo in depron non scherma il 2,4 ghz e se fissi con un po' di nastro le antenne all'interno sotto la coperta non dovresti avere il minimo problema. Tutte le mie barche a 2,4GHz navigano così (footy comprese che sono ben più basse sull'acqua della Easy Sail) e non ho mai avuto perdite di segnale.
Ok, bene. Mi son preoccupato perchè nelle foto si vedeva l'antenna uscire fuori ed attorcigliarsi sulla sartia di poppa
Comunque, essendo due le antenne, pensavo di disporle perpendicolarmente l'una all'altra, perchè leggevo che così si evitano punti ciechi nella ricezione del segnale.

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
A mio parere forse fai prima a scollare il tutto e metterlo nel posto giusto piuttosto che a fare prolunghe: la testa d'albero è meglio che sia rigida.

In ogni caso, in alternativa alla tua soluzione con il rame che forse si piega facilemente (devi vedere tu quanto è morbido il tuo tubetto) puoi mettere dentro al tubo da 6 dell'albero un tubo di carbonio o anche un tubetto di ottone da 4, incollarlo e prolungare di qualche cm il tutto.

Per semplicità puoi fare tutta la testa dell'albero in un pezzo (prolunga e buttafuori del paterazzo) e poi attaccarla. Il buttafuori potresti anche farlo infilando nel tubo da 4 con interno 3 mm un tondino di alluminio da 3 mm (ferro da calza in alluminio) piegato.

Ci sono molteplici soluzioni, come puoi vedere, basta conservare la funzionalità dell'insieme e tenere il buttafuori del paterazzo, così come il pivot del boma e l'attacco anteriore del fiocco ben allineati con l'asse barca quando l'albero è montato.
Il tubetto che ho è parecchio rigido (userei quello con diametro interno 3mm, ed esterno 4). Ho provato ad innestarlo raffreddandolo prima e resta ben fisso (non riesco a toglierlo anche tirando con modesta forza), e ben rigido. Ora devo capire se mi conviene appiattire il tubo in rame e fare così il buttafuori, se piegarlo tenendo sempre una parte a tubo, o se innestarci ancora qualcosa dentro (seguendo la tua idea del ferro da calza).
Oppure, tagliare un pezzo del tubo in rame e saldarlo orizzontale sull'albero, appiattendone le estremità e forandole. Avrei la rigidezza del tubo, la solidità della saldatura e comunque le parti appiattite che sono più semplici da forare...cosa ne dici? Può andare?

In tutto questo, essendo il boma randa più alto di circa 5cm, conviene che abbassi accorciando la base dell'albero, o va bene anche così?

Grazie mille,
Stefano 99

PS: ci sarai il 29 alla manifestazione modellistica ad Italia '61?
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Vecchio 05 ottobre 17, 08:58   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio

Il tubetto che ho è parecchio rigido (userei quello con diametro interno 3mm, ed esterno 4). Ho provato ad innestarlo raffreddandolo prima e resta ben fisso (non riesco a toglierlo anche tirando con modesta forza), e ben rigido. Ora devo capire se mi conviene appiattire il tubo in rame e fare così il buttafuori, se piegarlo tenendo sempre una parte a tubo, o se innestarci ancora qualcosa dentro (seguendo la tua idea del ferro da calza).
Oppure, tagliare un pezzo del tubo in rame e saldarlo orizzontale sull'albero, appiattendone le estremità e forandole. Avrei la rigidezza del tubo, la solidità della saldatura e comunque le parti appiattite che sono più semplici da forare...cosa ne dici? Può andare?
Può andare.

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Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
In tutto questo, essendo il boma randa più alto di circa 5cm, conviene che abbassi accorciando la base dell'albero, o va bene anche così?
Il Boma 5 cm più alto... non va bene, meglio che accorci l'albero o lo scolli e reincolli nel posto giusto.

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PS: ci sarai il 29 alla manifestazione modellistica ad Italia '61?
E' poco probabile, anche perchè non ne sapevo nulla e non sono un grande amante di Italia 61... però, se il meteo non fosse il massimo per andare in montagna potrei forse fare un giro: hai qualche info a riguardo? Chi la organizza?
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Vecchio 05 ottobre 17, 21:49   #33 (permalink)  Top
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Può andare.


Il Boma 5 cm più alto... non va bene, meglio che accorci l'albero o lo scolli e reincolli nel posto giusto.
Ok, ridotto. Ora dovrebbe andare bene: la coperta è quasi a contatto con il supporto del boma.



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E' poco probabile, anche perchè non ne sapevo nulla e non sono un grande amante di Italia 61... però, se il meteo non fosse il massimo per andare in montagna potrei forse fare un giro: hai qualche info a riguardo? Chi la organizza?
Ho la foto del manifesto:
https://drive.google.com/file/d/0B2n...ew?usp=sharing

Altro non so. Non ricordo chi l'ha organizzato l'anno scorso...
Poi, col fatto che il laghetto è vuoto da un bel po', non vedo più gli altri modellisti da parecchio.

Nel caso passassi, non mi dispiacerebbe scambiare due parole dal vivo

Grazie mille,
Stefano 99
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Vecchio 06 ottobre 17, 14:33   #34 (permalink)  Top
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Ciao Stefano, non essere timido, mettici qualche foto........tranquillo, saremo magnanimi........
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Vecchio 06 ottobre 17, 17:30   #35 (permalink)  Top
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la 2,4 rx

la 2,4 rx nn perde il segnale in nessuna maniera dentro uno scafo .
io uso le orange sia come rx che come tx vanno benissimo e nn perdono mai il segnale di conseguenza vai tranquillo calcola che le mie sono tutte sul fondo scafo in un palloncino x proteggerla tutto li

ciao corsaro
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Vecchio 09 ottobre 17, 11:19   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao Stefano, non essere timido, mettici qualche foto........tranquillo, saremo magnanimi........
Ok, ne ho un paio bruttine...



Come si vede dalla prima foto, ho quasi finito la deriva ed il timone.
Devo trovare dove saldare il rame, e poi ho finito anche l'albero
Il vinile lo prendo appena passo dalle parti del negozio.
Per il 29 dovrei riuscire a finirla!


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Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
la 2,4 rx nn perde il segnale in nessuna maniera dentro uno scafo .
io uso le orange sia come rx che come tx vanno benissimo e nn perdono mai il segnale di conseguenza vai tranquillo calcola che le mie sono tutte sul fondo scafo in un palloncino x proteggerla tutto li

ciao corsaro
Buono! La mia paura in realtà era riguardo alla penetrabilità dell'acqua: avevo paura che, in caso di vento forte, o un'onda o la stessa inclinazione della barca potessero portare le antenne dietro ad acqua che schermerebbe le onde.
Peró se non avete mai avuto problemi, credo siano preoccupazioni superflue

Vi ringrazio molto,
Stefano 99

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Vecchio 10 ottobre 17, 21:26   #37 (permalink)  Top
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Volevo ringraziare pubblicamente @giankyfunky!
Mi ha aiutato tantissimo, spesso di persona, sia con questo modello che con l'altro (uno scafo cinese a motore modificato)
Ora mi ha preparato la forma dello stampo per il bulbo, e mi ha spiegato passo passo come procedere nella realizzazione!
Grazie mille!

Stefano 99

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Vecchio 11 ottobre 17, 07:30   #38 (permalink)  Top
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Consigli vari....
La prossima volta che unisci i pannelli dello scafo e quando chiudi la coperta... metti una striscia di nastro adesivo di carta sulla linea di giunzione; così la poliuretanica esce molto meno e risparmi un tot di lavoro a lisciare.

Per rimuovere l'eccesso di poliuretanica all'esterno conviene rifilarla con un cutter ben affilato e poi rifinire con tampone abrasivo con carta prima 80 e poi 400... facendo attenzione a non consumare il depron che è più morbido della colla.

Dopo la lisciatura e prima di passare a rivestire con il pvc, meglio verificare la sigillatura un ultima volta.

Per il rame dovrebbe bastare un saldatore da 80-100 watt e lo stagno con pasta saldante... si salda facilmente specie se gli dai una carteggiatina per eliminare l'ossido superficiale.

Ciaooo

Ultima modifica di claudio v : 11 ottobre 17 alle ore 07:34
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Vecchio 11 ottobre 17, 13:59   #39 (permalink)  Top
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Mi ha aiutato tantissimo, spesso di persona, sia con questo modello che con l'altro
L'ho fatto con piacere, penso di essere stato fortunato ad aver trovato persone gentili e disponibili a mia volta (tra cui spiccano Alessandro e Claudio) e trovo giusto restituire in parte ciò che è stato dato a me.....
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Vecchio 15 ottobre 17, 10:02   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
L'ho fatto con piacere, penso di essere stato fortunato ad aver trovato persone gentili e disponibili a mia volta (tra cui spiccano Alessandro e Claudio) e trovo giusto restituire in parte ciò che è stato dato a me.....
Ti ringrazio ancora, come ringrazio anche @claudio_v che mi sta aiutando tantissimo!
E sicuramente, se avrò occasione, mi sdebiterò e mi comporterò nello stesso modo con altri che possano necessitare del mio aiuto


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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Consigli vari....
La prossima volta che unisci i pannelli dello scafo e quando chiudi la coperta... metti una striscia di nastro adesivo di carta sulla linea di giunzione; così la poliuretanica esce molto meno e risparmi un tot di lavoro a lisciare.
Non ci avevo pensato. Grazie mille

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per rimuovere l'eccesso di poliuretanica all'esterno conviene rifilarla con un cutter ben affilato e poi rifinire con tampone abrasivo con carta prima 80 e poi 400... facendo attenzione a non consumare il depron che è più morbido della colla.

Dopo la lisciatura e prima di passare a rivestire con il pvc, meglio verificare la sigillatura un ultima volta.
Ok, procederò cosí!

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per il rame dovrebbe bastare un saldatore da 80-100 watt e lo stagno con pasta saldante... si salda facilmente specie se gli dai una carteggiatina per eliminare l'ossido superficiale.

Ciaooo
Quello che ho io è da 8w
Pensavo di ritornare ad una piastra metallica rigida da incastrare in un taglio trasversale. Poi magari la fisso bene con della colla...


La prossima settimana è parecchio impegnativa: probabilmente sospenderò i lavori alla barca (non che la precedente sia andato molto piú avanti).
Se riesco, faccio lo stampo in gesso e rifinisco le sbavature della colla.

Vi ringrazio,
Stefano 99


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