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Vecchio 06 settembre 17, 15:58   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao, purtroppo non credo ci sia alcun negozio che venda bulbi da 800 grammi o 1 kg. Io me li sono sempre fatti in casa colando il piombo in 2 un semistampo in gesso :
non è un lavoro complicato: pentolino di inox e fornelletto da campeggio e con un po' di attenzione si fa facilmente; poi le 2 metà si incollano con un po' di epoxy 5 minuti, una grattattina cosmetica e... il bulbo è fatto.

Sul mio sito di progetto urca e anche su quello delle footy (vedi in firma) nella costruzione della Easyfooty ci sono indicazioni chiare e sequenze riguardo come fare.

Vado a darci un occhio. Avevo già visto il sito del progetto URCA, ed anche una guida qui su come fare i bulbi. La parte che mi era sembrata più difficile era quella dell'incollaggio delle due metà.
Dovrei avere tutti i materiali, comunque appena riesco parlo con @giankyfunky e vedo come organizzarci


Si, ho messo un pezzettino di listello di pino tra i 2 tubi e poi ho legato tutto con filo di spectra fine e bloccato legatura, legno e tubi con ciano media

Ok, nel caso io facessi solo con fil di ferro e tanta colla, potrebbe andare? Considerando che ho sbagliato a forare il triangolo, e quindi ora ho tre fori e posso inserire tre tubi all'interno. (verrebbe quindi dentro al triangolo una struttura a tre tubi, fuori a due, legati col fil di ferro e colla)

è fin un po' spesso ed esagerato come resistenza a rottura, ma può andare


Meno male avevo letto che il filo per acquiloni andava bene, ed avevo trovato quello da da Decathlon



Se non cerchi materili pregiatio coem il melinex che trovi da vari fornitori di parti per barche a vela, puoi usare il mylar che utilizzano i fiorai e fare con quello i primi esperimenti di "velaio" in scala ridotta.
Per fare vele monoferzo va bene... poi se vuoi evolvere ad altro possiamo sentirci o vedere se Giancarlo ha qualcosa da passarti.

adesso l'importante è che al finisci e la metti assieme con un paio di velette, poi si vedrà coem perfezionarla

Credo che il mylar vada bene, per quel che dovrei farci. Il poliestere che invece propone @giankyfunky come potrebbe stare su questa barca?

Il bulbo non è previsto smontabile perchè una deriva di depron+plastichina+tubi di carbonio non è molto adatta per fare parti che si smontano.
Una volta posizionato il piombo, gli si fa il foro da 6 mm e quello del tubo di rinforzo, lo si calza sui 2 tubi e poi lo si incolla in posizione con resina epoxi 5 minuti.

Usare la wd4 non va bene, in questo caso? Non ho molte altre colle, e questa sembra parecchio resistente

Spine/viti orizzontali in quella struttura è meglio non metterne perchè... non saprei dove dirti di metterle senza che si smonti tutto.

Al limite potresti riempire il tubo di carbonio da 6 con un tondino di legno e poi mettere una vitina da sotto, ma la struttura così come è stata concepita non prevede la smontabilità: la barca completa pesa appena più di 1 kg e quindi non mi sembra un problema di tenere il bulbo attaccato.

Inoltre, data la natura molle dello scafo, la barca finita conviene sempre maneggiarla tenendola per la deriva o molto delicatamente con due mani sotto lo scafo come altri modelli in composito molto più costosi e blasonati il cui scafo è una "velina".
Ok, meglio che non modifichi nulla lascio come è a disegno

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Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao Stefano, ho del mylar da fiorai, però è trasparente oppure ho del poliestere bianco ma è da 70gr/mq, un pò troppo pesante forse.....

Per i bulbi possiamo unire le forze, se vuoi, io ne devo fare due per il catamarano....ti mando un MP

Per me va benissimo, grazie mille davvero, come ti dicevo in mp, passo domenica al laghetto grazie ancora
Grazie mille,
Stefano 99
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Vecchio 07 settembre 17, 08:19   #12 (permalink)  Top
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Ciao,
Il fil di ferro lo eviterei, non si usa per fare legature... piuttosto meglio usare del filo da cucire e poi impregnare tutto con cianoacrilato. La legatura deve avere uno spessore ridotto.
I 3 fori nel triangolone non dovrebbero essere un problema, ne puoi usare anche solo 2, tanto poi il triangolone di legno resta chiuso nello scafo da cui usciranno solo i tubi della deriva.
Il bulbo potrebbe essere incollato anche con la wd4. Non l'ho mai fatto, ma penso possa andare.
tutto.
Le vele è meglio che siano " morbide". Eviterei materiali rigidi che su barche più grandi e con vento sostenuto potrebbero andare, ma su un barchino per girare a italia61... non sono il massimo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 11:05   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Il fil di ferro lo eviterei, non si usa per fare legature... piuttosto meglio usare del filo da cucire e poi impregnare tutto con cianoacrilato. La legatura deve avere uno spessore ridotto.
I 3 fori nel triangolone non dovrebbero essere un problema, ne puoi usare anche solo 2, tanto poi il triangolone di legno resta chiuso nello scafo da cui usciranno solo i tubi della deriva.
Il bulbo potrebbe essere incollato anche con la wd4. Non l'ho mai fatto, ma penso possa andare.
tutto.
Le vele è meglio che siano " morbide". Eviterei materiali rigidi che su barche più grandi e con vento sostenuto potrebbero andare, ma su un barchino per girare a italia61... non sono il massimo.
Ok, faccio col filo da cucito. Dalle foto sembra che il secondo tubo non debba arrivare fino nel bulbo. Il mio ci arriva: non è un problema, vero? Volendo, posso comunque ancora accorciarlo

Per le vele penso opterò per il mylar, tra poco provo a vedere se qualche fioraio me ne vende, o se un negozio qui vicino ne ha di simile.

Sto scorrendo da ieri la discussione originale alla ricerca delle misure di boma randa e fiocco e dell'albero, ma senza successo. Sono ceco piommeno, in che parte dovrebbero trovarsi?

Grazie,
Stefano 99
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Vecchio 07 settembre 17, 14:30   #14 (permalink)  Top
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Ciao, io delle vele avevo trovato solo questo.
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Vecchio 07 settembre 17, 15:12   #15 (permalink)  Top
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Ciao,

I bomi sono lunghi come la base delle vele da disegno pubblicato + circa 10-15 mm.

Se cerchi c'è tutto...
Come consiglio a tutti quelli che mi chiedono, conviene di leggersi tutta la topic da inizio a fine e scaricarsi catalogandoli tutti gli allegati mentre la si legge in modo da avere disponibile sul Pc tutto il materiale ben in ordine.

Nella decrizione della mia barca ho messo molte istruzioni che sono poi state completate con le domande dei vari utenti.

Qui ad esempio un dettaglio del boma fiocco postato da un utente
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2209502

da questo post invece si parla della lunghezza dell'albero
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2009354

Per la deriva, dato che la mia l'avevo fatta con quello che avevo in casa, il secondo tubo incollato al triangolone era parziale e poi ce n'era un altro pezzettino incollato sotto per dare più rigidezza all'attacco del bulbo: quindi se ne metti 2 da cima a fondo va sicuramente bene.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 14:13   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,

I bomi sono lunghi come la base delle vele da disegno pubblicato + circa 10-15 mm.

Se cerchi c'è tutto...
Come consiglio a tutti quelli che mi chiedono, conviene di leggersi tutta la topic da inizio a fine e scaricarsi catalogandoli tutti gli allegati mentre la si legge in modo da avere disponibile sul Pc tutto il materiale ben in ordine.
Sisi, difatti un anno fà, quando iniziai, feci così ed ho tutti i file in una cartella, decompressi. Ora però, ricercando alla veloce, non riuscivo più a trovare le varie informazioni
Dovrei rileggerla tutta pian pianino. Avevo anche guardato il piano velico (quello linkato da @giankyfunky) ma non ricordavo l'altezza dei bomi dalla coperta.

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Nella decrizione della mia barca ho messo molte istruzioni che sono poi state completate con le domande dei vari utenti.

Qui ad esempio un dettaglio del boma fiocco postato da un utente
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2209502

da questo post invece si parla della lunghezza dell'albero
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2009354
Perfetto, grazie mille
Io continuavo a scorrere tra pag 6 e pag 20 non li avrei trovati mai

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per la deriva, dato che la mia l'avevo fatta con quello che avevo in casa, il secondo tubo incollato al triangolone era parziale e poi ce n'era un altro pezzettino incollato sotto per dare più rigidezza all'attacco del bulbo: quindi se ne metti 2 da cima a fondo va sicuramente bene.
Ok, perfetto!

Ho anche un paio di foto del triangolo finito e del materiale che ieri mattina ho preso dal fioraio (due tipi di pellicola per fiori diversa: uno liscio trasparente, l'altro sembra come cerato, rosso)). Penso userò la trasparente, comunque: l'altra mi sembra troppo più rigida. Dopo, da Tapatalk sul telefono, cerco di aggiungerle a questo post.

Oggi son passato da Amati a prendere il tubo per il timone: in ottone aveva solo quelli da un metro, ed avrei dovuto spendere 11 euro. Ho allora preso tre tubetti da 50cm di rame a 3 euro (che in acqua si ossida e diventa verde credo, ma non ricordo se ciò lo fa gonfiare. Lì da Amati mi hanno assicurato che in acqua dolce non dovrei avere problemi): uno da 3 interno, uno da 2 ed uno da 1. Quello da 3 lo inserisco all'interno dello scafo. Gli altri due li incollo assieme uno dentro l'altro e li uso come albero del timone. Spero sia sufficiente la rigidezza che otterrò. Inoltre, il timone l'ho creato incollando due "fette" di depron per dargli maggior rigidezza. Nell'originale è a due o ad un foglio?

Grazie mille,
Stefano 99
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Vecchio 08 settembre 17, 14:41   #17 (permalink)  Top
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Ecco le foto


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 09 settembre 17, 15:27   #18 (permalink)  Top
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Nella mia il timone era in depron spesso 3 mm. L'asse era un ferro da calza da 3 di alluminio.
La ridezza del timone è data in parte dall'asse e in parte dal rivestimento in acetato trasparente ( il materiale delle slides trsparenti) e... Mai avuto problemi di rigidezza in navigazione.

La sua costruzione è descritta qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284 e a pagina 17 della solita topic.
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Vecchio 10 settembre 17, 19:22   #19 (permalink)  Top
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Nella mia il timone era in depron spesso 3 mm. L'asse era un ferro da calza da 3 di alluminio.
La ridezza del timone è data in parte dall'asse e in parte dal rivestimento in acetato trasparente ( il materiale delle slides trsparenti) e... Mai avuto problemi di rigidezza in navigazione.

La sua costruzione è descritta qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284 e a pagina 17 della solita topic.
Io l'ho fatto con due fogli da 3mm, e col doppio tubo di rame incollato davanti sembra essere molto rigida. Penso di poter saltare l'acetato e passare direttamente alla copertura in vinile, no?

Grazie mille
Stefano 99

PS: oggi pomeriggio son andato abbastanza avanti: ho tutte le ordinate bene o male a posto. Penso che potrei iniziare ad incollare!

Facendo il punto della situazione, ho fatto:
-scafo
-triangolone centrale
-ordinate (quasi completamente)
-vele
-timone
(il tutto ancora da unire assieme nello scafo)

Mancano
-deriva
-albero
-bomi
-coperta (fori, passaggi e fissaggi)


Stefano 99
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Vecchio 10 settembre 17, 22:50   #20 (permalink)  Top
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Io l'ho fatto con due fogli da 3mm, e col doppio tubo di rame incollato davanti sembra essere molto rigida. Penso di poter saltare l'acetato e passare direttamente alla copertura in vinile, no?

Grazie mille
Stefano 99
Non credo...
È il rivestimento in acetato che dà la rigidezza di forma e a torsione a deriva e timone creando un sandwich con il depron... quindi sconsiglierei vivamente di ometterlo.
Se non trovi le slides di acetato o similari in cartoleria puoi sempre recuperare dal pvc sottile al brico.

Ultima modifica di claudio v : 11 settembre 17 alle ore 21:35
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