Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 16, 14:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
Scusate se mi intrufolo nella discussione, per altro interessante, non avevo mai pensato di togliere dalle ordinate lo spessore dei listelli😟, ma volevo chiedere a Crono, a proposito della sua iom se ha resinato anche l'interno dello scafo ( per motivi strutturali o semplicemente x impermeabilizzare anche l'interno )
Dalle sue foto non sono riuscito a capirlo
Grazie
Giorgio
Ps: è sempre un piacere leggerVi per il sapere e passione che elargite
l'interno è solo resinato con la resina resa fluida dal acetone invece l'esterno prima è stuccato con stucco a balsa uno strato di tessuto di fibra di vetro da 80 g/mq poi con stucco in spatola da carrozzieri solo in alcuni punti successivamente stucco spray che fa da fondo a questo punto lo scafo è pronto per la verniciatura è la foto che si vede qui e qui
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
.......
ho visto che crono ha usato il depron da 6mm per le ordinate: meglio del compensato da 3mm?
Dovendo fare circa 6-8 scafi finiti meglio fare il manichino con listelli balsa e poi ricoperti con fdv o come pensavo io con polistirene ricoperto sempre con fdv?
Quelle che sembrano ordinate in depron sono in volgare compensato di pioppo, ne avevo una tavola da 3 mm e ho usato quella; così come quella specie di listellone che unisce tutte le ordinate; in quel caso non sono stato attento al peso perché poi quelle ordinate e il listello successivamente le ho tolte per metterne solo un paio in compensato avvio sempre 3 mm. e un rinforzo di prua sotto al punto dove è murato il fiocco
io non ho mai dovuto fare diversi scafi in serie ma credo che nel tuo caso visto che ne devi fare una flotta credo sia meglio fare anche uno stampo negativo.
(Per questo converrebbe informarsi meglio)
In ordine
- master come hai descritto + stuccatura e distaccate
- stampo in vetro resina con adeguati rinforzi con finitura a cera
- i tre tessuti (due da 160 + 1 da 25) laminati all'interno dello stampo precedentemente preparato con la cera

Ultima modifica di CRONO : 23 agosto 16 alle ore 15:03
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 15:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
Questo è ciò che sapevo ma dalle foto di Crono non vedo il tessuto
Forse x guadagno di peso...
Giorgio
proprio così in interno non lo vedi perché non c'è, c'è solo resina

La rigidità strutturale è data proprio dal sandwich composto da resina (interna), balsa 3 mm ( centro) e resina + tessuto in fibra di vetro (esterno)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 22:33   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
Grazie per le indicazioni Crono
Posso chiederTi anche la sequenza di strati x la deriva? ( oltre a copiarTi l'idea del lamierino)
Giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 12:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
Grazie per le indicazioni Crono
Posso chiederTi anche la sequenza di strati x la deriva? ( oltre a copiarTi l'idea del lamierino)
Giorgio
La prima deriva della GRX è fatta con quattro fogli di balsa con degli irrigidimenti fatti da strisce di tessuto in fibra di vetro messi internamente ed esternamente ricoperta da un solo strato di tessuto fibra di vetro sempre da 80 però è sbagliata e non è da prendere come esempio anzi è da evitare perché risulta troppo flessibile e quindi da rifare
Quella di ora è fatta con lo stesso procedimento ma con striscioline di carbonio al posto di quelle in fibra (un po' meglio ma ancora non ci siamo)
Vediamo cosa salterà fuori della prossima versione per ora il peso è 115,6 g
comunque nei commenti in fondo alle foto c'era già scritto
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 00:24   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
Grazie!
Sono ancora in vacanza e la connessione non fantastica non mi apriva completamente la sequenza di foto
Giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 16, 15:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
io la deriva la feci in questo modo:
compensatino di betulla da 1mm, sinistra e destra, poi per irrigidire il tutto ho usato frecce spuntate in carbonio di vari diametri in modo da dare la giusta forma in sezione, tubetto a prua per dare il tondo e non lo spigolo, un poco di resina con addensante microballon per tenere il tutto . alla fine una leggera ricopertura con tessuto di vetro tipo 20-40 grammi per poi carteggiare.
non sò se è leggera o meno ma sicuro che non flette ne torce.
questa è stata realizzata una decina di anni or sono, con lo stampo di IL MORO DI VENEZIA, che ora resomi a compassione sto cercando di ultimare e provare a farla galleggiare. chissà che navighi pure
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scafo monocarena 100-150cm SOLO SCAFO corsa Compro 4 25 marzo 15 22:19
Scafo Classe IOM pinolo1983 Navimodellismo a Vela 67 04 ottobre 11 09:34
laminare scafo iom luigi64 Navimodellismo a Vela 2 21 aprile 10 19:33
spessore alleggerimenti rasghi81 Aeromodellismo Alianti 1 08 aprile 09 11:34
Spessore Squadrette Mascalzone Volante Categoria F3K 15 19 ottobre 07 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002