Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 17, 21:48   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Scusa il ritardo #Maroc01...ma i lavori procedono a rilento....anzi sono un attimo in stasi...ci siamo mancati per poco in fiera, dove ho fatto una lunghissima chiaccherata con Apo e alla fine ho ripensato ad alcuni accorgimenti tecnici che avevo previsto per lo scafo.Comunque sono quasi certo che la barca che tu hai è figlia del mio stampo, in quanto lo stampo proviene proprio da mantova.
Ti passo il mio num di cell in pvt cosi ti chiedo alcune misure.
Penso di laminare lo scafo entro fine mese e di terminare anche i disegni....dentista permettendo
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 17, 09:19   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2011
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 46
Renderman verrai contattato da Umberto a cui ho passato il tuo cel , visto l'argomento e' sicuramente lui il piu' adatto a risponderti.
maroc01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 11:38   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Adesso spero anch'io di riprendere con la mia 2 metri , altrimenti diventa una babilonia. Bella chiaccherata in fiera abbiamo fatto , spero costruttiva . Buon lavoro quindi.
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 17, 09:14   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Ed eccomi ritornato dopo lunga assenza...
In primis i ringraziamenti al sig. Michele di Sorvolando Compositi ed a Umberto Aliasi per i loro preziosi consigli...
Comunque si è nata...dopo un lungo parto durato dalle 8 di mattina fino alle 15 sono riuscito a laminare lo scafo(La prossima volta che qualcuno si offre per aiutarmi è meglio che me lo ricordi...)

Stratificazione del tipo due strati di vetro due di carbonio ed una finale ancora di vetro
Lo stampo ha tenuto bene, non pensavo...una bella preparazione con tre mani di dai la cera togli la cera, una bella spennelata di alcol polivinilico, due minuti di paura ed ho estratto lo scafo senza problemi
Sono mediamente soddisfatto del risultato, qualche bolla presente che non sono riuscito a fare sparire in fase di laminazione dovuta al fatto che non sono un polipo ed ho solo 2 mani.Un po meno del peso circa 1,8 kg per lo scafo(la coperta non è ancora laminata)
Rifilato i bordi in eccesso, ho inserito scafo e stampo nel mio forno artigianale(Lancia Y) ho portato la temperatura a 45 gradi per circa 5 ore ed adesso mi sembra bella stagna



Ora devo solo modificare lo stampo della coperta in quanto il pozzetto centrale è troppo grande ed è concomitante con il piede d'albero e poi potrò laminare anche la coperta(con meno strati questa volta) e cercare di capire come unire bene le due parti.
Alla prossima
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 15:22   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Bravo! l'idea del forno poi..... divertentissima ma geniale !!!
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 18, 17:51   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
...Mi vergognavo un po....dopo tanto tempo dovuto a cause di forza maggiore....allora questa mattina sono sceso in cantina, racimolato pesi per zavorrare a 12 kg e considerato che giorni fa ho fatto sparire le ninfee dal laghetto ho fatto fare il bagnetto alla piccolina.
Ho quindi provato a spingerla lateralmente per vedere se la tecnica suggeritami da Claudio funziona e devo dire che transla piu' o meno parallela.
L'unico problema e che la linea di galleggiamento risulta circa 4 cm piu lunga di quello che avevo ipotizzato/disegnato
Adesso riprendo un attimo il disegno, racimolo le idee e proseguo con la costruzione...
Una curiosita' per ClaudioV...ti ricordo cosa pesava il tuo guscio vuoto?...mi sa che il mio è un po troppo pesante
Icone allegate
2m del Garda la Rinascita-barca.jpg  
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 00:51   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao. Dai miei appunti mi risulta che scafo+coperta in carbonio rifilati e con la vernice di fondo pesassero "nudi" 1490 grammi.



La mia Urca for Record pesava 16,8 kg in assetto record con circa 1000 grammi di batterie e sistema luci; il peso del bulbo era 11kg.
17 kg era il peso della barca da 2m allora detentrice del record che volevo battere e avevo scelto pertanto lo stesso peso.
Per fare le regate in stazza 2m era 13 kg con circa 8kg di bulbo. Questo significa un peso di scafo completo di tutto +armo e vele di circa 5kg... sicuramente un po' più pesante rispetto alle 2m migliori del tempo, ma era, appunto, ottimizzata per fare altro

Ultima modifica di claudio v : 30 settembre 18 alle ore 10:22
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 09:28   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
E appunto, mi sa che ho esagerato un po....se non ricordo male devo avere stratificato 1 di vetro, 2 di carbonio e 1 di vetro....na roccia.....se lo picchio in testa a qualcuno lo uccido..
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 09:43   #39 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Renderman62 Visualizza messaggio
E appunto, mi sa che ho esagerato un po....se non ricordo male devo avere stratificato 1 di vetro, 2 di carbonio e 1 di vetro....na roccia.....se lo picchio in testa a qualcuno lo uccido..
La mia è:
1 vetro da 80 esterno
2 carbonio da 200
1 vetro da 80 interno.
Poi nella carteggiatura il vetro da 80 esterno si è quasi tutto consumato.

Strano che ti sia venuta pesante. .. hai pesato i tessuti e preparato resina in proporzione?

Ultima modifica di claudio v : 30 settembre 18 alle ore 10:20
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 11:02   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Si avevo pesato i tessuti, e la resina la preparavo poco per volta, ma sinceramente non ricordo piu' se avevo sforato o no(Sicuramente avevo sforato...)
Vabbe, adesso comunque non mi rimetto qui a rifare lo scafo....
Ora dimmi un po Claudio, come mi consiglieresti di eseguire la deriva, considerato che dopo la coperta sara' il prossimo elemento che realizzo?
Le dimensioni di massima le ho, cio' che non saprei diciamo ottimizzare e' la metodologia di costruzione e lo spessore del profilo.
Pensavo a diverse opzioni:
1 - Trovare qualche buona anima di brescia che mi fresi i due gusci in mdf in modo da poterli usare come stampo
2 - Classica tecnica di strati in multistrato e balsa poi da rivestire in carbonio(Ma qui ha voglia di limare e raspare una deriva lunga 1 metro)
3 - Realizzare l'anima in carbonio+honeycomb+carbonio che funga da portante e poi rivestire esternamente in lamina di carbonio come le ali di un aereo...
Mah sono un po indeciso...comunque lo vedo come un lavoraccio...
Ps. approposito Claudio mi sono riletto varie volte il tuo build log del tuo veleggiatore AGO e devo proprio dire che hai una bella manina(Beh comunque gia' lo sapevo) e leggendo e rileggendo, guardando la struttura alare mi era venuto in mente...e se abbandonassi l'dea del 2M e realizzassi un Rater con una bella vela alare costruita come le tue ali?...belle, veramente belle
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
10 Miglia del Garda Apo . Navimodellismo a Vela 50 17 novembre 14 19:34
4° MERCATINO VOLANTE - Desenzano del Garda (BS) polo14 Incontri Modellistici 3 27 settembre 12 17:35
3° Mercatino Volante - Desenzano del Garda polo14 Calendario Manifestazioni 1 10 ottobre 11 14:58
Aeromodellisti Del Basso Garda..... Tarkus Aeromodellismo Principianti 11 17 marzo 09 18:37
riva del garda sbrammy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 05 febbraio 08 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002