22 marzo 17, 21:48 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
|
Scusa il ritardo #Maroc01...ma i lavori procedono a rilento....anzi sono un attimo in stasi...ci siamo mancati per poco in fiera, dove ho fatto una lunghissima chiaccherata con Apo e alla fine ho ripensato ad alcuni accorgimenti tecnici che avevo previsto per lo scafo.Comunque sono quasi certo che la barca che tu hai è figlia del mio stampo, in quanto lo stampo proviene proprio da mantova. Ti passo il mio num di cell in pvt cosi ti chiedo alcune misure. Penso di laminare lo scafo entro fine mese e di terminare anche i disegni....dentista permettendo |
01 maggio 17, 09:14 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
|
Ed eccomi ritornato dopo lunga assenza... In primis i ringraziamenti al sig. Michele di Sorvolando Compositi ed a Umberto Aliasi per i loro preziosi consigli... Comunque si è nata...dopo un lungo parto durato dalle 8 di mattina fino alle 15 sono riuscito a laminare lo scafo(La prossima volta che qualcuno si offre per aiutarmi è meglio che me lo ricordi...) Stratificazione del tipo due strati di vetro due di carbonio ed una finale ancora di vetro Lo stampo ha tenuto bene, non pensavo...una bella preparazione con tre mani di dai la cera togli la cera, una bella spennelata di alcol polivinilico, due minuti di paura ed ho estratto lo scafo senza problemi Sono mediamente soddisfatto del risultato, qualche bolla presente che non sono riuscito a fare sparire in fase di laminazione dovuta al fatto che non sono un polipo ed ho solo 2 mani.Un po meno del peso circa 1,8 kg per lo scafo(la coperta non è ancora laminata) Rifilato i bordi in eccesso, ho inserito scafo e stampo nel mio forno artigianale(Lancia Y) ho portato la temperatura a 45 gradi per circa 5 ore ed adesso mi sembra bella stagna Ora devo solo modificare lo stampo della coperta in quanto il pozzetto centrale è troppo grande ed è concomitante con il piede d'albero e poi potrò laminare anche la coperta(con meno strati questa volta) e cercare di capire come unire bene le due parti. Alla prossima |
28 settembre 18, 17:51 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
|
...Mi vergognavo un po....dopo tanto tempo dovuto a cause di forza maggiore....allora questa mattina sono sceso in cantina, racimolato pesi per zavorrare a 12 kg e considerato che giorni fa ho fatto sparire le ninfee dal laghetto ho fatto fare il bagnetto alla piccolina. Ho quindi provato a spingerla lateralmente per vedere se la tecnica suggeritami da Claudio funziona e devo dire che transla piu' o meno parallela. L'unico problema e che la linea di galleggiamento risulta circa 4 cm piu lunga di quello che avevo ipotizzato/disegnato Adesso riprendo un attimo il disegno, racimolo le idee e proseguo con la costruzione... Una curiosita' per ClaudioV...ti ricordo cosa pesava il tuo guscio vuoto?...mi sa che il mio è un po troppo pesante |
30 settembre 18, 00:51 | #37 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Ciao. Dai miei appunti mi risulta che scafo+coperta in carbonio rifilati e con la vernice di fondo pesassero "nudi" 1490 grammi. La mia Urca for Record pesava 16,8 kg in assetto record con circa 1000 grammi di batterie e sistema luci; il peso del bulbo era 11kg. 17 kg era il peso della barca da 2m allora detentrice del record che volevo battere e avevo scelto pertanto lo stesso peso. Per fare le regate in stazza 2m era 13 kg con circa 8kg di bulbo. Questo significa un peso di scafo completo di tutto +armo e vele di circa 5kg... sicuramente un po' più pesante rispetto alle 2m migliori del tempo, ma era, appunto, ottimizzata per fare altro
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 30 settembre 18 alle ore 10:22 |
30 settembre 18, 09:28 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
|
E appunto, mi sa che ho esagerato un po....se non ricordo male devo avere stratificato 1 di vetro, 2 di carbonio e 1 di vetro....na roccia.....se lo picchio in testa a qualcuno lo uccido.. |
30 settembre 18, 09:43 | #39 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
1 vetro da 80 esterno 2 carbonio da 200 1 vetro da 80 interno. Poi nella carteggiatura il vetro da 80 esterno si è quasi tutto consumato. Strano che ti sia venuta pesante. .. hai pesato i tessuti e preparato resina in proporzione?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 30 settembre 18 alle ore 10:20 | |
30 settembre 18, 11:02 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
|
Si avevo pesato i tessuti, e la resina la preparavo poco per volta, ma sinceramente non ricordo piu' se avevo sforato o no(Sicuramente avevo sforato...) Vabbe, adesso comunque non mi rimetto qui a rifare lo scafo.... Ora dimmi un po Claudio, come mi consiglieresti di eseguire la deriva, considerato che dopo la coperta sara' il prossimo elemento che realizzo? Le dimensioni di massima le ho, cio' che non saprei diciamo ottimizzare e' la metodologia di costruzione e lo spessore del profilo. Pensavo a diverse opzioni: 1 - Trovare qualche buona anima di brescia che mi fresi i due gusci in mdf in modo da poterli usare come stampo 2 - Classica tecnica di strati in multistrato e balsa poi da rivestire in carbonio(Ma qui ha voglia di limare e raspare una deriva lunga 1 metro) 3 - Realizzare l'anima in carbonio+honeycomb+carbonio che funga da portante e poi rivestire esternamente in lamina di carbonio come le ali di un aereo... Mah sono un po indeciso...comunque lo vedo come un lavoraccio... Ps. approposito Claudio mi sono riletto varie volte il tuo build log del tuo veleggiatore AGO e devo proprio dire che hai una bella manina(Beh comunque gia' lo sapevo) e leggendo e rileggendo, guardando la struttura alare mi era venuto in mente...e se abbandonassi l'dea del 2M e realizzassi un Rater con una bella vela alare costruita come le tue ali?...belle, veramente belle |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
10 Miglia del Garda | Apo . | Navimodellismo a Vela | 50 | 17 novembre 14 19:34 |
4° MERCATINO VOLANTE - Desenzano del Garda (BS) | polo14 | Incontri Modellistici | 3 | 27 settembre 12 17:35 |
3° Mercatino Volante - Desenzano del Garda | polo14 | Calendario Manifestazioni | 1 | 10 ottobre 11 14:58 |
Aeromodellisti Del Basso Garda..... | Tarkus | Aeromodellismo Principianti | 11 | 17 marzo 09 18:37 |
riva del garda | sbrammy | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 05 febbraio 08 20:01 |