Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 15, 09:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleb17
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Io, normalmente, non vado mai al mare...
Quindi, per i miei recuperi, ho fatto una stupida barchetta che funziona in acqua dolce...
Metto la foto...
é molto efficace... basta prendere il "bersaglio" in mezzo ai 2 scafi per poter spingere e controllare la barca per il recupero!!!

le sue caratteristiche provate sul campo sono:
Velocita di navigazione alta (l'elica spinge piu di quello che sembra)
Estrema manovrabilita (il motore ruota per girare)
Indifferenza alla presenza di fondale basso o alghe (Elica in aria e fondo piatto)
Potenza per spingere il bersaglio

Fino ad adesso, ha effettuato vari recuperi senza nessun problema!!!
L'idea della barca che infila lo scafo è molto buona.....però ha i suoi limiti : per esempio quando si incastra nella boa.
Anche il mio sistema ha dei limiti, quando la barca va ad arenarsi sulla riva con vegetazione e nella quale non puoi arrivare a piedi (da noi é un classico).
Inizialmente avevo costruito una barca tipo la tua (nata principalmente come posa e recupera boe), che potesse recuperare la barca anche nella condizione di cui sopra.
Bastava mettere un ancorotto nell'asta telescopica centrale e arpionare la barca.
Il motore girevole a 360 gradi poi ti permetteva qualsiasi movimento. L'unico grosso problema é che avendo una prua piatta non riuscivi ad andare dritto
Chiaramente non adatta al mare.
Una curiosità... ma con la tua barca, riesci a rimorchiare barche di un metro?
Dimensioni?
Icone allegate
Rimorchiare , bache a vela-wp_20150720_09_30_46_pro.jpg  
__________________
Non tutte le penne servono a volare..... ma se scrivono d'aviazione , propagano il volo
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 10:22   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao a tutti.

Tra i vari sistemi di ricupero, mi piace di più quello indicato da Crono , col ""Failsafe"".

L'idea di poter sistemare la mia barca per un ""rientro di fortuna"", mi piace.
[[Considerando che prima o poi il barchino navigherà in mare!!]]

Mi piacerebbe sapere, però, dove lo sistemo, all'inteno di circuito come questo:
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...pianto_RID.jpg

Domanda:
1) vedi sopra;
2) come si collauda?
3) quale alimentazione? (supplementare ?, secondaria ?)
3) altre info per radio Tx.

Grazie
cordiamente.ù
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 10:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
@ BBC25185 & aleb17
recuperare una barca a vela con un modellino a motore di 80 cm non è sempre possibile ci deve essere sempre vento pari a zero o poco più altrimenti in qualsiasi caso la barca si allontana.
Avevo provato anch'io in quel modo solo che erano più le volte che andavo a prendere la barca e la trovavo scarica che quelle in cui potevo effettuare il recupero
@ aleb17 puoi spiegarti meglio perché non capisco come riesci ad arrenatri sulla riva quando sotto lo scafo minimo hai 20 cm di deriva nel caso dei footy figuriamoci con le classi Marblehead o superiori.
@ BBC25185 perché un motore con elica aerea? Non è un po' controproducente trainare una barca a vela che verrebbe spinta nella direzione opposta a quella della barca che fa da traino?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 12:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Io, normalmente, non vado mai al mare...
Quindi, per i miei recuperi, ho fatto una stupida barchetta che funziona in acqua dolce...
Metto la foto...
é molto efficace... basta prendere il "bersaglio" in mezzo ai 2 scafi per poter spingere e controllare la barca per il recupero!!!

le sue caratteristiche provate sul campo sono:
Velocita di navigazione alta (l'elica spinge piu di quello che sembra)
Estrema manovrabilita (il motore ruota per girare)
Indifferenza alla presenza di fondale basso o alghe (Elica in aria e fondo piatto)
Potenza per spingere il bersaglio

Fino ad adesso, ha effettuato vari recuperi senza nessun problema!!!
Confermo ha salvato anche un mio footy alla deriva
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 12:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleb17
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
@ BBC25185 & aleb17
recuperare una barca a vela con un modellino a motore di 80 cm non è sempre possibile ci deve essere sempre vento pari a zero o poco più altrimenti in qualsiasi caso la barca si allontana.
Avevo provato anch'io in quel modo solo che erano più le volte che andavo a prendere la barca e la trovavo scarica che quelle in cui potevo effettuare il recupero
@ aleb17 puoi spiegarti meglio perché non capisco come riesci ad arrenatri sulla riva quando sotto lo scafo minimo hai 20 cm di deriva nel caso dei footy figuriamoci con le classi Marblehead o superiori.
@ BBC25185 perché un motore con elica aerea? Non è un po' controproducente trainare una barca a vela che verrebbe spinta nella direzione opposta a quella della barca che fa da traino?
Allora :

La parola arenarsi trae in inganno, non si tratta di toccare il fondo con il bulbo ,ma di andare alla deriva e finire sulla vegetazione che cresce sulle sponde.
Nei due laghetti che abbiamo a disposizione (soggetti a cambiamenti di livello )cresce rigogliosa la vegetazione , sopratutto canne, le cui radici camminano a pelo d'acqua e quando ci finisci dentro........ Ecco spiegato il motivo della barca con elica esterna, non si impiglia su niente che galleggi!!!!
Delle volte non puoi raggiungere da riva la barca, neanche con la canna da pesca.

Il metodo che ritengo migliore è quello che ho spiegato qualche post prima, cioè quello del motoscafo a cui attacchi la lenza e fai il giro della barca ritornando a terra. Prendi le due lenze e tiri.
Puoi anche fare un giro largo e fare due o tre giri sulla barca ,la lenza si arrotola sul bulbo e timone...tranquillo che si incastra e poi tiri tutto.
E' chiaro che devi avere la barca pronta, accendi agganci e vai. Perchè come giustamente dici tu, se c'e' un pò di vento.............
Ti posso assicurare che funziona, in caso di incagliamento alla boa , disalberamento etc.
Il fail safe va bene per non farla scappare....ma poi la devi recuperare

@ Iulio Il fail safe va bene se puoi mettilo, però la barca non ha un " rientro di fortuna " come lo chiami tu , se va bene resta più o meno li.
__________________
Non tutte le penne servono a volare..... ma se scrivono d'aviazione , propagano il volo
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 12:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleb17
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Dimenticavo.... io ho una barca da un metro.
__________________
Non tutte le penne servono a volare..... ma se scrivono d'aviazione , propagano il volo
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 13:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Tra i vari sistemi di ricupero, mi piace di più quello indicato da Crono , col ""Failsafe"".

L'idea di poter sistemare la mia barca per un ""rientro di fortuna"", mi piace.
[[Considerando che prima o poi il barchino navigherà in mare!!]]

Mi piacerebbe sapere, però, dove lo sistemo, all'inteno di circuito come questo:
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...pianto_RID.jpg

Domanda:
1) vedi sopra;
2) come si collauda?
3) quale alimentazione? (supplementare ?, secondaria ?)
3) altre info per radio Tx.

Grazie
cordiamente.
giulio
prima non avevo visto il messaggio, navigando in lago e abbastanza piccolo non ho bisogno dei Failsafe e quindi adesso non li suo.
I Failsafe sono di tre tipi
-che puoi programmare attraverso il radiocomando abbinandoli ai servi digitali (solo con radiocomandi tipo Aurora 9 o simili)
-puoi programmare utilizzando dispositivi per programmare i servi digitali in modo che memorizzino La posizione da assumere in caso di perdita di segnale
-attraverso quei dispositivi (Failsafe esterni di cui ho postato un'immagine nella pagina precedente) da interporre tra ricevente e servo comando che normalmente venivano utilizzati sugli automodelli come interruzione dell'acceleratore in caso di interferenza o perdita di segnale. (Per questi ultimi informati nella sezione automodellismo)
Il fatto che necessariamente non dovrà navigare in mare (almeno per le prime volte) potresti usare il terzo sistema da acquistare anche in un secondo momento.
Dopo cerco se può essere utilizzato su un argano, lo avevo proposto al momento in cui parlavi di rg-65 che possono montare servi standard ad ogni modo con un argano HS785HB poiché di tipo analogico e alimentato dalla ricevente non dovresti avere problemi
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 17:46   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao a tutti,

grazie a tutti voi due, per le esaurienti risposte.
Ho letto questo:
""ll failsafe va bene per non farla scappare....ma poi la devi recuperare"".

Ho capito che trattasi "ancora" di elettronica, quindi fà parte ( per me) dell'ultimo capitolo).

Mi confonde quello che dice aleb 17, sul fatto che poi devo recuperarlo. Nel mio caso, sicuramente a nuoto. (no buono!!).

Sia che mi costruisca una seconda barca (per il recupero) sia che installi il "failsafe" , il recupero finale è complicato. Almemo complicato ,lo vedo io se vado in mare.
Quindi potrei immaginare qualcosa che NON sia mare aperto !!

Siccome l'argomento è interessante( dopo tanto lavori e tanta spesa) non vorrei perdere il barchino !!, non lo scarto tutto subito, ma lo rinvio a tempi migliori.
Ora almeno mi son fatto un'idea.

Saluti.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 18:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

grazie a tutti voi due, per le esaurienti risposte.
Ho letto questo:
""ll failsafe va bene per non farla scappare....ma poi la devi recuperare"".

Ho capito che trattasi "ancora" di elettronica, quindi fà parte ( per me) dell'ultimo capitolo).

Mi confonde quello che dice aleb 17, sul fatto che poi devo recuperarlo. Nel mio caso, sicuramente a nuoto. (no buono!!).

Sia che mi costruisca una seconda barca (per il recupero) sia che installi il "failsafe" , il recupero finale è complicato. Almemo complicato ,lo vedo io se vado in mare.
Quindi potrei immaginare qualcosa che NON sia mare aperto !!

Siccome l'argomento è interessante( dopo tanto lavori e tanta spesa) non vorrei perdere il barchino !!, non lo scarto tutto subito, ma lo rinvio a tempi migliori.
Ora almeno mi son fatto un'idea.

Saluti.
giulio
Come avevo già detto nella pagina precedente il fail safe evita di dover rincorrere la barca che si allontanerebbe senza controllo… va da sé che se la vuoi togliere dall'acqua poi devi recuperarla in un altro modo
(anche un piccolo canottino gonfiabile è sufficiente)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002