Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 14, 11:08   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
Da Gigi a tutti i naviganti
Nonostante il disagio dell'entrata al salone causa la mezza maratona
siamo riusciti a portare a termine la nostra manifestazione.
Nonostante il poco vento 20 regate le abbiamo portate in porto
Grazie a tutti per la partecipazione ed un grazie particolare ad un
grande della vela, amico da sempre, Mauro Pelaschier, che ci ha
onorato della presenza, nonostante gli impegni che aveva.
Gli ho parlato ieri sera al telefono per ringraziarlo e mi ha confermato
di essersi divertito molto ed ha trovato la nostra compagnia gradevole
e molto affiatata.
Udite udite vorrebbe avere un "barchino" come lo chiama lui per giocare
con Claudio de Martis. Chi pensate glielo possa preparare................?
Un grazie particolare ai genitori di Andrea che ci hanno procurato
cibo, acqua e vino permettendoci di avere una breve pausa e ricominciare
a regatare senza perdere tempo.
Un grazie infine an Andrea Cossu che ci ha coadiuvato nell'organizzazione
della nostra piccola, ma diventata grande, manifestazione.
Appuntamento alla prossima.
Bouna Pasqua a tutti
Gigi
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 11:27   #52 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Resoconto della giornata al Vela festival e considerazioni tecniche

Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Giocare con la Footy e trovarsi di fianco Mauro Pelaschier (sì proprio lui, il timoniere di Azzurra), non ha prezzo! Per tutto il resto c'è monstercard!
Per non parlare di Claudio De Martis o di Gigi Audizio, che ormai sono la norma!
Piccola barca, grandi emozioni!
Footy-Italia é anche questo!
....
Ecco a voi in anteprima un breve resoconto della giornata al Vela festival e alcune considerazioni tecniche

Le previsioni meteo davano cielo coperto al mattino e schiarite al pomeriggio con vento debole tutto il giorno e cosi` e` stato.... e meno male che si era andati a Genova per sperimentare
In 14 presenti sul campo di regata, avevamo 3 outsider.
C'era infatti un bimbo di Novara (con famiglia al seguito) che veniva a provare la sua Easy che pero` non ha regatato per qualche piccolo problema tecnico (ma abbiamo fatto navigare un po' il bimbo perche` alm,neo provasse a stare la timone di Una Footy ) e la coppia Claudio De Martis /Mauro Pelaschier che ha navigato con una barca senza numeri (numero 0) messagli a disposizione dal loro e nostro amico Gigi.
Nel complesso, nonostante il vento scarso e ballerino piu` tipico di Avigliana che di Genova, abbiamo disputato 20 prove nel corso della giornata con grande divertimento per tutti
Ecco la classifica

1) Enrico Audizio; ITA 34; 20 punti
2) Gigi Audizio; ITA 84; 38 punti
3) Claudio Vigada; ITA 102; 52 punti
4) Carlo Rossi ITA; ITA 92; 61 punti
5) Paolo Masnata; ITA 73; 84 punti
6) Claudio de Martis/Mauro Pelaschier; ITA 0; 90 punti
7) Roberto Broccoletti; ITA 18; 99 punti
8) Andrea Fusi; ITA 107; 102 punti
9) Ruggero Falchetti; ITA 61; 119 punti
10) Livio Rovaretto; ITA 48; 156 punti
11) Franco Aromando; ITA 60; 162 punti
12) Cristiano Santiglia; ITA 76; 171 punti

Al vertice della classifica la Audizio family con 2 skipper super e 2 barche perfette e veramente a punto ora anche per condizioni deboli…. Sono stati quasi imprendibili tutto il giorno.
Subito dietro la mia nuova Urca V3, finita venerdi` mattina, che era al suo battesimo.
Seguono Carlo Rossi, sempre molto regolare e veloce, e Paolo Masnata.

Segue La “coppia illustre” che ha molto ben figurato e, se avesse fatto qualche regata in piu` (hanno saltato le 4 prime prove), sarebbe stata molto a ridosso dei primi 3 posti. La classe non e` acqua… che sia 1 piede o tanti piedi, timonato a bordo o con un radiocomando… il buon timoniere si vede sempre ;-)

Noi siamo stati molto felici di passare una giornata con loro e conoscere Mauro e Claudio che, pur essendo 2 grandi nomi della vela italiana “ vera”, conservando lo spirito tipico di una grande passione per lo sport e il mare, si sono divertiti a giocare un po' con i nostri barchini

Andrea, ITA 107, new entry ormai confermata del nostro piccolo circuito di regate, incomincia a farsi vedere nelle prime posizioni e, spesso, alla prima boa e` molto ben piazzato… poi pero`viene un po’ fagocitato dal gruppo.
Ma, se teniamo in considerazione da quanto poco tempo si e` avvicinato a questo “gioco” e che la flotta e` ora davvero agguerrita… non si puo` che fargli i complimenti.
Mi immagino che quindi lo vedremo a breve in buona posizione anche a fine regata ;-)


Ora qualche considerazione tecnica anche in vista della prossima Gold Cup.

Se consideriamo i primi 6 classifica vediamo che 5 barche su 6 (tutte le barche genovesi) hanno utilizzato per la maggior parte delle regate giochi di vele da 24 dm2. In pratica non le avevo solo io… che ho regatato tutto il giorno con quelle piu` grandi che avevo, le 19 dm2 anche perche` non le ho ancora costruite preferendo dedicare il poco tempo libero a finire la nuova barca….
Nella prossima settimana prenderanno forma di sicuro… assieme a un rifacimento dell’armo light da 19 che ormai e` sformato... pero`...

Se pensiamo alla classifica overall che assegnera` il titolo in Inghilterra, sicuramente le attuali barche genovesi sono perfette per puntare alla vittoria assoluta perche` potrebbero tranquillamente reggere vele anche piu` grandi qualora si presentasse una situazione di vento molto debole.

Se pero` si vuole, come sarebbe nostra intenzione, competere al meglio utilizzando il rig da 22 dm2 massimi, forse sarebbe utile pensare a un lieve “alleggerimento” delle barche.
Credo che margine ce ne sia e, conoscendo le capacita` e la velocita` di realizzazione del nostro Gigi, penso che forse potrebbe preparare qualche scafetto uguale agli attuali, ma pronto “alla boa” nei poco meno di 550 grammi.

Infatti, se consideriamo che le forme di scafo sono ben ottimizzate, alleggerirlo leggermente potrebbe aiutare sia in situazione di vento debole, sia in caso di “bufera” e armi bassi grazie alla maggior residua spinta di galleggiamento.
Infatti la mia barca, nonostante l’armo molto piu` piccolo (25% in meno circa), teneva spesso il passo delle genovesi e credo che questo fosse per lo piu` dovuto al minor peso overall.
Poi magari mi sbaglio… ma se cosi` fosse potremmo davvero rendere dura la vita all’agguerrito e numerosissimo squadrone inglese che a luglio ci troveremo schierato al gran completo;-)
Che ne dici, Gigi… ci provi?

Ultima modifica di claudio v : 14 aprile 14 alle ore 11:30
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 22:37   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2013
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 161
Ragazzi cosa aggiungere ancora... Solo un grazie di cuore a tutti i partecipanti e i migliori AUGURONI DI BUONE FESTE !!! Per me è stata una giornata indimenticabile in ottima compagnia e l'organizzazione si è dimostrata impeccabile. Complimenti a tutti coloro che si sono fatti in quattro e qualcosa di più. Genova non finisce mai di stupirci e ogni volta ci fa scoprire un lato nuovo! Complimenti ancora, un salutone a Gigi e a tutti voi e alla prossima regata Livio
liviovela48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 01:39   #54 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Qualche altra foto


Poco vento ma 20 regate disputate a ritmo serratissimo




scuola vela per i ragazzini tra una regata e l'altra




il vincitore di giornata, un vero... figlio d'arte




Il grandissimo Gigi, mitico "architettatore" di questa giornata con Mauro Pelaschier




Schieramento di Footy-Skipper




barche disseminate in un momento di aria quasi nulla... eppur si muovono: evviva le Footy




ingaggi




Un webdisaster in tutto il suo splendore




e infine... Il nostro super fotografo Giovanni con un super skipper per mitica foto ricordo



E quindi possiamo anche dire di aver disputato la "Footy regata" con il più alto livello tecnico degli skipper mai avuto in Italia ;-)

Altre immagini su Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC! e https://www.facebook.com/ProgettoUrca
Salutissimi e alla prossima
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 11:01   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: genova
Messaggi: 213
Un ringrazziamento a tutti per la bellissima giornata trascorsa in allegria e serenità.
L'unica cosa è che siamo stati sfortunati col vento, all'indomani c'era un bellissimo scirocchetto steso, fantasctico per provare la nuova barca di claudio, sarà per la prossima volta ciao a tutti.
engi 34 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 23:57   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Peccato x me che con lo stollery sac e munnezz sgonfissimo non riuscivo a bordeggiare a dovere e l'easyrig + grande che avevo era cmq troppo piccolo vabbè quest'anno vincerò il premio come Footy + raffazzonata della storia della Footy cup! Detto questo è stata una domenica fantastica... bello rivedere quasi tutti nuovamente e devo dire la mia nota esuberanza si è letteralmente congelata davanti ad un mostro sacro della vela come Mauro (avevo paura a parlargli pensavo sarebbe scomparso se lo facevo )... grazie ancora a tutti voi 'ragazzi' per giornate come quella del Velafestival, grazie a Mauro x aver 'giocato' con noi, al suo amico x avermi prestato la sua footy facendomi divertire fino all'ultimo e al Vigada x correre sempre in mio soccorso allungando sempre un po la mia 'vita utile' in acqua anche se non è servito a granchè

abbracci soliti ma stavolta di + ad Engi con cui ho scoperto di avere una passione comune per i felini

ps: bravissimo ad Andrea ITA 107... quel ragazzo sta venendo su bene.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 09:50   #57 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Peccato x me che con lo stollery sac e munnezz sgonfissimo non riuscivo a bordeggiare a dovere e l'easyrig + grande che avevo era cmq troppo piccolo vabbè quest'anno vincerò il premio come Footy + raffazzonata della storia della Footy cup! :

....
e al Vigada x correre sempre in mio soccorso allungando sempre un po la mia 'vita utile' in acqua anche se non è servito a granchè

....
pensa che dedicando 1 sera alla barca potresti persino farti il rig grande uguale a quello dei ragazzini che funziona muy bien... e cosi` sarebbe un po' meno raffazzonata e un po' piu` funzionante... e se poi anche passi a barca nuova, quella rimane upgradata e utile perche`...
talvolta mi hanno detto... che se ci si fa un armo... dopo lo si ha da usare
Che ne dici?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 10:28   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Grazie dei complimenti, devo ancora migliorare sopratutto in partenza e in poppa dove perdevo tanto, di bolina finché il vento era abbastanza riuscivo ad andare bene, riuscendo anche a fare un 2º posto e qualche volta restare vicino a Claudio ( una grande soddisfazione ). Poi il vento è calato la regolazione fatta con Carlo e Claudio( ho chiesto a quelli scarsi ) non bastava più e le mie modifiche non sono bastate
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 11:19   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
pensa che dedicando 1 sera alla barca potresti persino farti il rig grande uguale a quello dei ragazzini che funziona muy bien... e cosi` sarebbe un po' meno raffazzonata e un po' piu` funzionante... e se poi anche passi a barca nuova, quella rimane upgradata e utile perche`...
talvolta mi hanno detto... che se ci si fa un armo... dopo lo si ha da usare
Che ne dici?
omioddio Clà mi è venuto malditesta... tu vuoi farmi LAVORARE!!!!

e vabbè mo ho tempo per darmi un po da fare.. anche se lo faccio anche per gli altri così almeno non sono più gli ultimi

preferirei pagare come faccio con le donne ma se insisti vengo da te a farmi perculare e schiavizzare il giusto! pagando si intende...
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 11:21   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Grazie dei complimenti, devo ancora migliorare sopratutto in partenza e in poppa dove perdevo tanto, di bolina finché il vento era abbastanza riuscivo ad andare bene, riuscendo anche a fare un 2º posto e qualche volta restare vicino a Claudio ( una grande soddisfazione ). Poi il vento è calato la regolazione fatta con Carlo e Claudio( ho chiesto a quelli scarsi ) non bastava più e le mie modifiche non sono bastate
Grande Andre.. in pochissimo ti sei già portato a tiro dei migliori! Se non ti fai bannare internazionalmente hai un futuro!

Ringrazia i tuoi x il supporto e l'ottimo vettovagliamento... già vedere genitori che seguano il figlio x ste cose è da occhi lucidi (e vedere anche un ragazzo che si appassioni di footy non è da meno)... se poi ti sfamano viene voglia di farsi adottare!

Mica micio micio bau bau!
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regata footy a Genova il 16 febbraio 2014 federicosteri Navimodellismo a Vela 36 19 febbraio 14 09:03
Regata footy a Genova il 14 dicembre. federicosteri Navimodellismo a Vela 97 19 dicembre 13 13:23
Regata Footy a Genova il 16 giugno 2013. federicosteri Navimodellismo a Vela 46 23 giugno 13 23:10
Regata Footy a Genova il 14 aprile. federicosteri Navimodellismo a Vela 38 15 aprile 13 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002