Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 13, 17:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Terzo Footy genovese.

Ciao a tutti,
a seguito dell'esperienza maturata a Le Havre durante la Gold Cup, ho deciso di intervenire su alcune lacune evidenziate. Devo dire che la barca attualmente utilizzata, che ho potuto realizzare grazie allo stampo di Gigi, è senza ombra di dubbio la barca più performante che abbia mai avuto anche a detta di altri, risulta quindi difficile migliorare ciò che va bene ma i miei interventi hanno riguardato aspetti secondari e in maniera soft.
La prima modifica ha riguardato l'aumento verticale di tutto il prospetto, guardando lo scafo di fianco si nota un sostanziale aumento dello spessore che parte da 0,5 centimetri a poppa e arriva a 2 centimetri in prossimità del dritto di prua, rispetto alla precedente.
Questa modifica è stata dettata dalla volontà di impedire l'ingavonamento dello scafo nell'andatura di poppa, dove la barca supporta bene tanta vela.
La seconda modifica ha riguardato l'aumento di alcuni volumi nell'opera viva, rendendo il raccordo tra murata e fondo meno curvo ottenendo la sezione più spigolosa l_l. Questa modifica è stata voluta per aumentare il ginocchio dello scafo e conseguente galleggiamento.
L'ultima modifica riguarda la larghezza che è stata ridotta di circa 1 centimetro per ottenere una riduzione della fuperfice bagnata.
Questi cambiamenti non sono ancora stati valutati poiché lo scafo non è ancora stato allestito, quindi il presente post sarà un resoconto degli stati di avanzamento dei lavori, seguirà un resoconto delle performance dopo le prove in acqua con gli altri cavalli di razza.
Per iniziare ho realizzato uno scafo da due blocchi di polistirene tenuti insieme dal biadesivo. Lo stesso è stato rimosso quando ultimata la sagomatura ho applicato al prospetto dello scafo, un pezzo di polistirene da due centimetri che mi ha permesso di creare un po' di ricchezza utile in fase di stampaggio. Nella foto dello stampo, la parte aggiunta è quella azzurra mentre lo scafo sagomato è quello grigio.
Il tutto è stato ricoperto da resina e quattro strati di vetro da 110 grammi, una bella carteggiata, spennellata di resina senza tessuto e ho ottenuto una bella superficie liscia e lucida.
Questo passaggio mi ha permesso di realizzare facilmente uno stampo positivo con un materiale economico e facilmente lavorabile, però se la barca soddisferà le aspettative, sono in condizione di stampare altri scafi.
Terminato lo stampo, ho realizzato il primo guscio, stratificato con resina e tre strati da 110 grammi. Dopo una bella carteggiata, ho sfilato la stampata dal master, ulteriore rifinitura della mezzeria e matrimonio dei due emigusci con resina e nastrino da 125 grammi. Il guscio finito pesa 60 grammi, non poco ma con questa tecnica non sono in grado di fare di meglio, la stessa cosa realizzata con uno stampo negativo e chiudendolo in fase di stratificazione ho ottenuto un peso di 42 grammi.
Resto in attesa di conoscere le vostre opinioni, soprattutto critiche e suggerimenti.
Sarò in ferie per una decina di giorni quindi non ci saranno avanzamenti nei lavori e nuove fotografie.
Icone allegate
Terzo Footy genovese.-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Foto del master/stampo.
Icone allegate
Terzo Footy genovese.-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 17:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Peso due emigusci.
Icone allegate
Terzo Footy genovese.-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 17:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Sezione.
Icone allegate
Terzo Footy genovese.-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 17:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
E per finire alla grande...Footy al forno con patatine. Ciao e a presto. Federico Steri.
Icone allegate
Terzo Footy genovese.-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Bella Fede! Ci metterò un po (domani parto x le vacanze) ma me ne appropinquo!
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 17:39   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Eppure non è difficile...

Opera Pia Raddrizzamento Foto di Steri
Icone allegate
Terzo Footy genovese.-image1.jpg   Terzo Footy genovese.-image2.jpg   Terzo Footy genovese.-image3.jpg   Terzo Footy genovese.-image4.jpg   Terzo Footy genovese.-image5.jpg  

Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 18:32   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Sezione.





Ciao Federico,

Domandina

Quanto pesavano le 2 mezze barche? Vedo la bilancia ma non leggo il numero...
Sarei curioso di sapere quanti grammi costa l'unione a posteriori sapendo il peso finito di 62 grammi.
Sarebbe un dato interessante anche perchè magari mi verrebbe voglia di laminare la prima nuova barca senza buttare il master in espanso e, magari dopo i primi test, fare delle modifiche su una base già fatta.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 19:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Allora ti piace il sistema!!!
Bene, mi fa piacere. Quando ho scritto il peso della barca ero in casa e non ricordavo con esattezza il dato della bilancia ma ero certo che fosse intorno ai 60 grammi, mi sono ripromesso di verificarlo prima di inviare il messaggio ma non l'ho fatto chiedo scusa per l'imprecisione che rettifico immediatamente.
Il peso del guscio chiuso e nastrato è di 66 grammi, considerando che il peso dei due emigusci era 59.9 grammi possiamo dire che il passaggio della chiusura ha pesato per 6.1 grammi.
Ciao e grazie. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 10:05   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
6 grammi è un peso che non incide molto sul finale...
quindi direi ottimo e ci si può provare.
Come già detto in passato, non è che mi piaccia molto il sistema dei 2 semiscafi da unire perchè preferisco sempre fare dei "monopezzo", però per ogni esperimento devo sacrificare un master di espanso... in questo modo, invece, posso lavorare di meno e... sai com'è la pigrizia aumenta con l'età e allora si scende a compromessi

La remora maggiore sarebbe riguardo il problema di fare 2 mezzi gusci da meno di 20 grammi e poi unirli perchè credo avrebbero una consistenza e stabilità di forma

Sto per partire anche io, ma appena torno dalle ferie faccio un esperimento con la mia nuova facendo un mix delle 2 tecniche e poi posto qualcosa.
Buona prosecuzione di vacanze e lavori a tutti.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 10 agosto 13 alle ore 10:08
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Genovese marchinozena Navimodellismo a Vela 28 20 giugno 13 21:48
Secondo Footy genovese. federicosteri Navimodellismo a Vela 51 17 marzo 13 21:40
Nuovo Footy genovese. federicosteri Navimodellismo a Vela 10 06 dicembre 12 22:40
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002