Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 13, 23:41   #601 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
un grazie a rfale ;)
Ciao Pelle... che bella!

A naso ti dico che le fettucce di dacron che tengolo la vela adesa sul rig sono un pelo lunghe, non vedo la 'drizza' in cima alla vela e se così fosse temo che tenerla su solo con la fettuccia di dacron sia un po improbabile... Mi pare anche di vedere troppa luce tra il boma e lo scafo... ma sono solo supposizioni... sembra cmq molto ben fatta MBRAUO!
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 00:07   #602 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pelle
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: San Vincenzo (LI)
Messaggi: 37
ciao Sean Tiago avrai capito che è la mia prima in assoluto ,
cerchiamo di capire.... le fettucce sono troppo lunghe.... quale è la misura giusta? vedo anche che mi svergola tutta..... ma non avendo mai fatto una vela, non sapevo la procedura.
di tutte ho messa la piu' piccola da disegno.... la paura fa novanta, e mi sono detto che se becca meno vento, forse, non affonda..... piano piano prenderemo fiducia!!
Per la drizza in cima all'albero.... qual'è la drizza?? si si, sto in riva al mare..... mai andato a vela!!!
il discorso della troppa luce, non saprei, all'altezza dell'albero è 2 cm e a poppa è 4,5 come rimediare?
si accettano consigli e suggerimenti..... anzi..... si CHIEDONO consigli e suggerimenti
il pelle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 00:24   #603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
[QUOTE=il pelle;3753530]ciao Sean Tiago avrai capito che è la mia prima in assoluto [QUOTE]
almeno tu una l'hai fatta

Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
cerchiamo di capire.... le fettucce sono troppo lunghe.... quale è la misura giusta? vedo anche che mi svergola tutta..... ma non avendo mai fatto una vela, non sapevo la procedura.


direi che 5 mm sono forse anche troppi (vado a naso)... quando la attacchi prova mettendo prima il dacron su un lato.. poi sulla cannuccia passante sul rig e poi dall'altro lato... il 'segreto' è riuscire ad attaccarla morbida e simmetrica (facile a dirsi un po menoa farsi) in modo che non 'tiri' in posizione neutra... io cmq sono quello che qui in mezzo ne capisce meno per cui spero gli altri ti sapranno essere d'aiuto

Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
di tutte ho messa la piu' piccola da disegno.... la paura fa novanta, e mi sono detto che se becca meno vento, forse, non affonda..... piano piano prenderemo fiducia!!
ghaghghga ma vai tranquillo che se hai isolato bene lo scafo non affonda

Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
Per la drizza in cima all'albero.... qual'è la drizza?? si si, sto in riva al mare..... mai andato a vela!!!
scusa forse sbaglio io... è che parlo come mangio e ti assicuro mangio parecchio male... intendo il filo che tiene la vela attaccata al buttafuori (vicino al gomito tra buttafuori e rig) se non c'è dovrebbe esserci...

Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
il discorso della troppa luce, non saprei, all'altezza dell'albero è 2 cm e a poppa è 4,5 come rimediare?
si accettano consigli e suggerimenti..... anzi..... si CHIEDONO consigli e suggerimenti
può bastare segare il tubino in acciaio che entra nella scassa? anche qui vado a naso ma credo dovrebbe essere poco poco sopra le manovre (i servi).

Ciao e a presto.
Cris.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 08:58   #604 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio





Cris.
Evvai di vele nuove! E' inutile, l'appetito vien mangiando.(anche male )

Ruggero ITA-61
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 10:13   #605 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
ciao Sean Tiago avrai capito che è la mia prima in assoluto ,
cerchiamo di capire.... le fettucce sono troppo lunghe.... quale è la misura giusta? vedo anche che mi svergola tutta..... ma non avendo mai fatto una vela, non sapevo la procedura.
di tutte ho messa la piu' piccola da disegno.... la paura fa novanta, e mi sono detto che se becca meno vento, forse, non affonda..... piano piano prenderemo fiducia!!
Per la drizza in cima all'albero.... qual'è la drizza?? si si, sto in riva al mare..... mai andato a vela!!!
il discorso della troppa luce, non saprei, all'altezza dell'albero è 2 cm e a poppa è 4,5 come rimediare?
si accettano consigli e suggerimenti..... anzi..... si CHIEDONO consigli e suggerimenti
guarda attentamente i disegni cè tutto li
la vela va fissata in cima (punto di bugna) e regolata in fondo (punto di mura)in modo da tendere correttamente la parte di vela che va contro l'albero (inferitura)
se claudio ha qualche foto di questi dettagli magari le inserisce sennò provo a fartele io stasera

ciao

PS la vela sull'inferitura deve essere attaccata all'albero
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 10:44   #606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
guarda attentamente i disegni cè tutto li
la vela va fissata in cima (punto di bugna) e regolata in fondo (punto di mura)in modo da tendere correttamente la parte di vela che va contro l'albero (inferitura)
se claudio ha qualche foto di questi dettagli magari le inserisce sennò provo a fartele io stasera

ciao

PS la vela sull'inferitura deve essere attaccata all'albero
Sia lodato Cami per le traduzioni buzzurro (io) - terminologia nautica.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 10:45   #607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Evvai di vele nuove! E' inutile, l'appetito vien mangiando.(anche male )

Ruggero ITA-61
Credo x la prossima regata avrò anche un'armo nuovo per il poco vento. Vigadiani a me!
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 22:37   #608 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy Footy e corso di modellismo per i ragazzi di Venaria

Ecco un altro dei risvolti del progetto Easy Footy.

Con la collaborazione del Gruppo Modellistico Venariese e del Comune di Venaria, 7 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni hanno sperimentato la costruzione da zero di una barca a vela radiocomandata grazie al progetto Easy Footy realizzato in collaborazione con L'amico Camillo Giammarco.
Si è partititi dalla preparazione dei disegni unendo le tavole costruttive in A3 fatte da Camillo e poi si è passati a tracciatura e taglio di tutte le parti in depron

Ecco alcune immagini delle ultime lezioni
finitura degli scafi in depron prima del rivestimento in PVC adesivo




Fine del montaggio della coperta: da sottolineare la presenza di uan ragazza che, anche se ancora delle medie, quindi nella fascia più giovane dei partecipanti, ha fatto uno dei migliori e curati lavori di costruzione in assoluto: una barca bellissima e ben rifinita




Le 7 Easy Footy dei ragazzi sul mio bancone per una delle operazioni più complesse, l'allineamento e incollaggio bulbo: alcune operazioni quali il taglio dei tubi in carbonio, le fusioni del piombo e alcuni montaggi complessi sono stati realizzati "fuori corso" a casa mia fornendo delle parti semifinite ai ragazzi.




A fine lezione i genitori vengono a vedere il lavoro dei loro ragazzi




Foto ricordo a fine corso con le barche realizzate dai ragazzi




E' stato un po' impegnativo riuscire a mantenere un po' di ordine e organizzare il lavoro in una classe così giovane ed eterogenea, però alla fine la soddisfazione è grande.
I ragazzi hanno potuto sperimentare che, partendo dai materiali grezzi e con le proprie mani, si possono realizzare da zero oggetti di buona qualità e funzionanti... hanno così provato, per come la vedo io, l'essenza del modellismo

altre foto le trovate sulla nostra pagina https://www.facebook.com/ProgettoUrca e https://www.facebook.com/media/set/?...5978431&type=1
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 23:29   #609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
bellissima cosa claudio...stiamo cercando di fare la stessa cosa in una classe delle medie qui a roma...vediamo se ce lo consentono
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 00:21   #610 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Splendida iniziativa!

Per l'elettronica cosa avete scelto?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002