Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 13, 00:37   #431 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
.......
per provarla in acqua ho sfidato le intemperie, ma devo dire che è stato divertente, questi barchini sono una sorpresa continua...con Z più rigida, sotto rafficoni la prua va giù di più e più spesso, ma la barca in generale regge benissimo, poi in questa situazione ho potuto vedere che utilizzando la scassa anteriore, non si hanno effetti di straorza (sempre sotto raffica) e la prua sembra seguire meglio la direzione del vento senza dover mai toccare minimamente il timone (incredibile, neanche una minima correzione alla poggia)...quindi con condizioni come quelle di oggi è sicuramente indicato spostare il rig avanti (almeno sulla mia)...
la prosssima settimana dovrei avere la prima compagnia, oggi ho consegnato tutto il materiale che mancava, compresi i servi per poterla completare...quindi a breve delle belle prove comparative magari con diversi assetti...

FOOTY 3 - YouTube
Molto bene , vedo che procedete a grandi passi: da quel che si vede dal video va veramente bene!!

E presto avrete modo di giocarci bene, quando sarete almeno in 2
Sulla mia in Inox da 2,5 direi che il comportamento è analogo: di che diametro era il tondino in acciaio armonico della nuova Z, da 2?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 08:30   #432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Sempre 2,5....
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 10:20   #433 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
Sempre 2,5....
capisco perche` hai faticato a farlo e` bello duro e molto elastico.

Con l'inox da 2.5 invece si lavora bene senza tanti problemi, in un paio di minuti si fanno i 2 pieghi e lo si mette in piano senza impazzire... poi, oltretutto, non c'e` rischio di ruggine, specie con atmosfera salmastra
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 10:26   #434 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
costruzione pala timone in depron e poliestere trasparente

continuiamo con le istruzioni della costruzione per il il timone in cui si procede in maniera similare alla deriva.

Sul pezzo di depron ritagliato e sagomato assottigliando la parte posteriore come da disegno, si appoggia l’asse con la piegatura lato pala e si impronta il depron come da disegno.

Si rimuove la parte improntata del depron e si incolla l’asse in acciaio inox dentro la pala in depron avendo cura di tenerla planare infilandola nel tubicino della scassa e la si lascia asciugare come si vede anche nelle immagini successive. (vedi seconda foto)

Poi si spalma la UHU Por su una faccia e sulla parte in poliestere trasparente.




Attesi un paio di minuti si uniscono il depron e il trasparente sul piano come da foto




Ora si spalma di colla l’altra parte in trasparente e l’altro lato della pala e si uniscono le parti




Quindi si massaggia con le dita per appiccicare bene tra loro tutte le parti e si rende ben dritta e simmetrica la pala prima che la colla faccia completamente presa.




Ora la pala e` pronta, si controlla bene che sia ben rettilinea e simmetrica e la si lascia asciugare almeno 24 ore



Prossimo step il rivestimento dello scafo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 10:34   #435 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy Footy-rivestimento scafo in PVC adesivo

Siamo arrivati al rivestimento dello scafo e delle appendici.
il materiale piu` adatto che si trova facilmente in commercio a mio parere e` il PVC adesivo per esterni con cui si fanno le scritte adesive epr el vetrine e le decorazioni per le auto. per rivestire tuta la barca serve un pezzo di circa 50 x 50 cm.

A mio parere conviene procedere al rivestimento di scafo e appendici prima di montare il bulbo, il timone e l’impianto radio.

Si ritagliano dal PVC adesivo le 4 parti principali dello scafo e delle appendici usando le dime utilizzate per le parti in depron.
L’adesivo che rivestira` i fianchi va maggiorato di 1 cm tutto attorno alla sagoma con cui si sono fatte le parti in depron, ricordando che i fianchi sono simmetrici, quindi ritagliamo un fianco dx e uno sx)
L’adesivo di fondo, coperta e specchio di poppa e` invece uguale alla parte in depron

L’adesivo che riveste deriva e timone, come per i fianchi, ha un dx e un sx ed e` ricavato dalla stesa sagoma delle parti in trasparente per lucidi: uno dei due va maggiorato di circa 1 cm davanti e dietro.

Il boccaporto dove installeremo il radiocomando ha anch’esso un suo pezzo a parte maggiorato di 1 cm tutto attorno alla forma del boccaporto.




Si inizia con lo scafo da uno dei 2 fianchi dello scafo, si posiziona l’adesivo in modo che sprofili 1 cm sopra e sotto sul fianco prima di rimuovere la parte protettiva

Si rimuove a prua il protettivo e si fa aderire progressivamente l’adesivo su tutto il fianco lasciando la parte da ribadire su coperta e fondo staccata.







Poi, aiutandosi con un phon si scalda la parte sollevata e, quando il PVC si ammorbidisce, partendo da centro scafo verso prua e poppa si fa aderire senza fare bolle sulla curva di raccordo fianco-coperta



Si procede con calma scaldando e modellando l’adesivo sulla curva prima lato coperta e prua e poi poi lato fondo e poppa.








Finito un fianco si procede analogamente sull’altro



continua...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 10:39   #436 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
segue...

E cosi` siamo pronti a rivestire prima il fondo facendo un intaglio nell’adesivo (con il protettivo ancora attaccato) in corrispondenza della deriva per infilarlo in posizione



Lo si pre-posiziona ben allineato, quindi si separa dal protettivo solo a prua



Tenendolo ben allineato, si incolla fino a poppa eliminando poco alla volta il protettivo e scaldando con il phon quando necessario per seguire meglio le curve ed eliminare le bolle..

Per la coperta si procede nello stesso modo posandola con il protettivo sulle scasse albero e sulla deriva che sprofila per segnare i punti dove fare gli intagli di inserimento



Anche qui si leva il protettivo a partire da prua e poi si fa progressivamente aderire fino a poppa avendo cura di non fare bolle.



Nella zona del boccaporto si fanno 4 intagli per poter risvoltare l’adesivo dentro lo scafo e si fa aderire bene sull’interno delle battute di appoggio del boccaporto sempre aiutandosi con il phon per ammorbidirlo






Ora non resta che rivestire la deriva
Si pre-posiziona l’adesivo con lati maggiorati con il protettivo contro la deriva



Si leva progressivamente il protettivo e, tenendo il pezzo allineato, lo si fa aderire e si risvolta sull’altro lato il centimetro per parte in eccesso aiutandosi scaldando per piegare meglio il PVC adesivo



Si mette l’altro lato di rivestimento e si incolla in posizione



E, dopo aver rifilato eventuali eccessi, la deriva e` finita

segue...

Ultima modifica di claudio v : 13 marzo 13 alle ore 10:45
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 12:41   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
non me ne voglia sean tiago, ma ora mi è più chiaro
ho effettivamente fatto così anche io, ma forse ho scaldato poco il pvc e oltretutto ho cominciato da prua a ripiegare il cm in eccesso...per la prossima si farà meglio
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 13:45   #438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
non me ne voglia sean tiago, ma ora mi è più chiaro
ho effettivamente fatto così anche io, ma forse ho scaldato poco il pvc e oltretutto ho cominciato da prua a ripiegare il cm in eccesso...per la prossima si farà meglio
Figurati. Io unisco ignoranza a petulanza è normale che poi mi vengano fuori delle spiegazioni astruse

Con le foto cmq sempre meglio.

Stesso errore che feci io... partire da circa metà barca (o baglio massimo) e andare verso gli esterni... diversamente il pieghino sul risvolto è assicurato.

A presto.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 19:25   #439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Salve, mi sono messo anch'io alla costruzione della easy footy.
Era tanto che pensavo ad una barca a vela da provare in un laghetto vicino, però visto i tempi di magra non volevo spendere soldi.
Mi sono imbattutto in questo 3d e visto che i materiale li ho quasi tutti e che la barca mi piace tanto, ho cominciato a tagliare il depron, mi manca qualche tubetto in carbonio e poco altro, fra cui questo nastro adesivo in dacron per le vele, dove posso trovarlo online della giusta misura e poi come materiale per le vele posso utilizzare la carta da fiorai?
Posso usare i tondini in acciaio armonico visto che al brico li trovo, mentre quello inox non sò dove comprarlo?
Dimenticavo di chiedervi se per il filo in nylon per le vele va bene quello di un aquilone comprato in spiaggia dai cinesi, e poi come rig, visto che ci sono diverse opzioni sui disegni, per un laghetto di campagna quale va bene?
Scusate per il bombardamento di domande ma sono un assoluto principiante per la vela rc, e magari dovrò rompervi un altro pò in seguito.

Ciauzz e Grazie
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 21:38   #440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro470
 
Data registr.: 13-03-2013
Residenza: ancona
Messaggi: 8
Buonasera a tutti!

Sono nuovo del forum e ho scoperto queste fantastiche barche al model expo di Verona. Vorrei subito iniziare con la costruzione di un Easy Footy, ho gia scaricato i file PDF e li ho stampati. Visto che ho diverse macchine a controllo numerico sarebbe per me più comodo tagliare i particolari con questo sistema. Potreste postare i disegin dell' easy footy in formato DXF ?? GRAZIE in anticipo non appena iniziata la costruzione posterò foto e commenti.
pietro470 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002