| | #51 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
| Qualche certezza, un nuovo dubbio : Per quanto riguarda il dilemma di come naviga Boss, propendo per la cosidetta "soluzione generale Luttazzi" : molto interessante, ma ho anche altre cose da fare. Per quanto riguarda invece il fantomatico ICE : - è stato progettato con carta penna e planimetro ( una specie di calcolatore meccanico che usava quando le donne avevano le trecce ) - è stato progettato per navigare in condizioni meteo che un italiano medio si chiuderebbe in casa a vedere ( perfino ) Pippo Baudo alla tv ( trenta nodi di vento e neve ) - i precedenti footy di Stollery erano dei bidoni molto pesanti e non proprio "brillanti" ( Ant 762 gr, Awk 600 gr) , l'ice invece va come un missile - tra gli scafi "originali" fatti dal maestro in persona , e quelli "imitati" c'è un abisso ( senza offesa per nessuno ) - la barca è un poco diagonal , nel senso che ha la prua "inversa" perchè entra nella scatola di stazza in assetto appruato - l'albero, stranamente, ha un rake rovescio ( cioè pende verso prua ) - uno delle cose davvero più incredibili di questo modello è la manovrabilità : fa una inversione di rotta di 180° in una lunghezza di scafo - dati tecnici ufficiali ICE ( fonte Stollery di persona personalmente ) dislocamento 499 gr zavorra 274 gr immersione 30 mm E ora il dubbio amletico : La miglior barca americana ( o una delle migliori almeno ) è il "pool shark". Totalmente diverso dall'Ice. ???? Non credo che se ne sia mai visto uno al di fuori degli USA. Sarebbe interessante vederne uno al sestriere durante il mondiale. Vedremo di farne saltare fuori almeno uno, magari inviato "per corrispondenza" .. ;-) Flavio |
| | |
| | #52 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
| io una volta ho chattato un po' col progettista del pool-shark se l'ice è stato fatto con carta e penna, il pool-shark è stato fatto partendo da un parallelepipedo di polistirolo, raspandolo a occhio in maniera da ottenere uno scafo con due punte e mettendoci un una-rig poi alla fine il tizio lo ricopriva di epoxy la versione originale era quindi un footy diagonal di polistirolo pieno, con poppa a punta mentre la versione attuale è di VTR fatta su stampo maschio. qui potete vedere l'evoluzione della specie. non sono riuscito a convincerlo a mandarmi uno scafetto dagli USA per via delle temutissime dogane italiane, ma in compenso mi ha mandato qualche schizzo e delle misure della prima versione ciau https://sites.google.com/a/sharksail...oty-news/shark Ultima modifica di mariopozzi : 16 febbraio 12 alle ore 14:45. |
| | |
| | #53 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() Tutte considerazioni condivisibili, ma, secondo me, ti concentri su elementi piu` complessi di quello semplice ed essenziale ![]() Il peso del bulbo e` noto 4,5 tonnellate e i bracci di leva evidenziarti graficamente pertanto gli elementi per espicitare la formula semplificata ci sono tutti, quindi... Quanto è la componente verso il basso del rig (che è la forza maggiore in gioco) e in funzione di cosa è abbastanza facilmente calcolabile? E la similitudine con la footy dov'è? ![]() | |
| | |
| | #54 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Quindi, riepilogando... Guardando bene l'Ice, per come e` fatto credo che come impronta in acqua a barca sbandata sia quanto di piu` simile ci possa essere a un catamaran-footy. E` quasi quadrato e lo scafo largo sbandato a 45 gradi gradi diventa una forma immersa decisamente piu` stretta e disassata dalla mezzeria rispetto alla barca dritta. Ergo... Se viene Stollery e la meteo e` orrida con bufera di neve a luglio, cosa anche possibile al Sestriere ), andando li` abbiamo fatto il gioco di Stollery![]() Se le condizioni sono normali con vento da debole a medio e instabile potrebbe non essere la barca piu` performante perche`, anche se manovra in 50 cm, forse una regata di footy non si vince sulle virate. Nel contempo la barca americana e quella svizzera, invece, in quella situazione potrebbero essere favorite dalla massa ridotta e dalla minor superficie bagnata. Guardando solo i risultati, di Ice, all'Euro Footy dello scorso anno a Costanza, ce n'erano 5 e nelle condizioni deboli della competizione hanno combinato molto poco. http://www.rcsailing.net/forum1/atta...0&d=1311499559 solo che bisognerebbe capire perche`: skipper, barca o entrambi? ![]() | |
| | |
| | #55 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
peso del bulbo x distanza dal centro di spinta della carena/distanza della componente verticale di portanza dal centro di spinta di carena=componente verticale di portanza+ dislocamento barca=dislocamento nella foto +- (senza considerare la coppia, portanza orizzontale x centro di resistenza laterale della carena, che andrebbe considerata) ora però mi sfugge il parallelismo con footy | |
| | |
| | #56 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-02-2012
| Citazione:
) con cui, nelle lunghe serate che passiamo in giro per il mondo, è possibile solo parlare di due cose ... di footy e fortunatamente di gn..ca !!!Ciao ![]() Kevin p.s. Mi dicono che su youtube ci sono un paio di filmati di un ICE tedesco (o clone) ma sembra piuttosto murato con acqua piatta !!! Ultima modifica di ked.mi : 16 febbraio 12 alle ore 21:25. | |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |