| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| ciao a tutti azzardo una risposta nel caso di hugo boss il volume di acqua spostato dovrebbe essere pari al peso della barca(compreso il cristiano sulla pinna) + componente verticale negativa della portanza delle vele e del rig + componente verticale del canard sottovento (che non si vede ma c'è) che dovrebbe essere verso l'alto con lo sbandamento cosi accentuato + componente verticale del timone +- bo dipende da come è orientato + solo dio sa, se c'è e quanto è, la componente verticale dovuta allo spostamento dinamico dello scafo= volume di acqua spostato. Con la deriva e il bulbo di fuori la pinna non ha influenza sul dislocamento con la sua portanza (salvo quella aerodinamica se si volesse considerare). (e tanto per fare il saputo:se la pinna e il bulbo sono fuori il dislocamento non cambia perche lo scafo si immergera di piu del volume corrispondente al volume delle parti uscite dall'acqua). ![]() |
| | |
| | #42 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
la mia brutta copia dell'ICE immerge 2cm... a 500gr di dislocamento
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... | |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oh Claudio V, hai fatto un quesito a tutti ? o capito male ed era una conversazione privata e in tal caso mi scuso. ![]() se invece era aperta almeno rispondi!!!!, anche perche il quesito è interessante e i risvolti progettuali potrebbero esserlo ancora di più mi interessa il parere di tutti. QUESTA ERA LA MIA RISPOSTA AL QUESITO. nel caso di hugo boss il volume di acqua spostato dovrebbe essere pari al peso della barca(compreso il cristiano sulla pinna) + componente verticale negativa della portanza delle vele e del rig + componente verticale del canard sottovento (che non si vede ma c'è) che dovrebbe essere verso l'alto con lo sbandamento cosi accentuato + componente verticale del timone +- bo dipende da come è orientato + solo dio sa, se c'è e quanto è, la componente verticale dovuta allo spostamento dinamico dello scafo= volume di acqua spostato. | |
| | |
| | #47 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-02-2012
| Citazione:
Per i clonatori (attenti perché ultimamente gli inglesi ci tengono d'occhio !!!)o Per quelli con ambizioni EUROPEE (Se conosci il nemico e conosci te stesso ... SUN TZU L'Arte della Guerra)mi sembra molto interessante questo articolo di Roger Stollery in particolare dove dice : "Rob Vice's brand new ‘ICE' design, a moulded round-bilged version of the fast 5 plank chine ‘AWK' design, with the same 500gram displacement, Swing Rig, cassette radio gear etc. There was a lot of interest in how these two designs would compare. Their performances were very similar as the results show, but ‘ICE' (41) did have a little bit of an edge and assistant RO " ![]() Ciao Kevin _(\_ Ultima modifica di ked.mi : 16 febbraio 12 alle ore 00:07. | |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() E poi non volevo dare la risposta subito nella speranza che qualcun altro ci provasse ![]() Secondo me ci sei all'80%, In una prima stima, dato che il canard sottovento e il timone non sono ortogonali al galleggiamento in statica ma probabilmente inclinati tra 20 e 30 gradi sottovento, con la barca a 45 gradi hanno un componente verticale ma non è poi così grande. Anche la portanza idrodinamica dello scafo (soprattutto con quella forma) a più di 45 gradi di sbandamento è tutta da verificare e credo faccia abbastanza poco. Gli scafi a deriva basculante sono disegnati per planare con piccoli angoli di bank e oltre un certo punto non funziona più un tubo (vedi ad esempio i problemi di Soldini in arrivo a San Salvador con Maserati con la pinna basculante "in panne" bloccata al centro [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lGJPYgQmQNk[/YOUTUBE]Tra le cose che hai trascurato c'è il fatto che la deriva e il bulbo fuori dall'acqua non ricevono più la spinta di Archimede. Quindi le oltre 4,5 tonnellate del bulbo + deriva è come se fossero caricate sulla barca il cui scafo dovrà sostenerle affondando di più... Abbiamo di sicuro oltre mezza tonnellata di dislocamento dello scafo in più se deriva e bulbo stanno fuori dall'acqua: il volume di acqua che non sposta più il bulbo sarà circa 400 litri e la deriva suppongo ( a spanne) almeno 150-200 litri Però il punto a cui volevo arrivare era un'altro... quello che manca è l'elemento fondamentale di correlazione tra le problematiche similari di Ugo Boss e di una footy... Quanto è la componente verso il basso del rig (che è la forza maggiore in gioco) e in funzione di cosa è abbastanza facilmente calcolabile? E la similitudine con la footy dov'è? ![]() | |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
ed è per quello che faccio tutte ste domande![]() In ogni caso, ognuno sviluppa i progetti in funzione delle proprie esperienze che sono spesso correlate con le condizioni degli specchi d'acqua che si frequentano... Bho, vedremo e comunque andrà sarà interessante confrontare design molto diversi tra loro e vederne le differenze nel laghetto dove si terrà la World Cup. Dal mio punto di vista, intenzioni clonatorie non ne ho perchè ho già clonato la mia barca e, in ogni caso, ora partire con un progetto nuovo sarebbe un azzardo non giustificato... c'ho studiato su svariati mesi prima di partorire la mia.![]() Per chi invece la vuole clonare, gli inglesi possono tenere d'occhio finchè gli pare, ma nessuna legge vieta di fare qualcosa che somigli ispirandosi alle foto... altrimenti i giapponesi sarebbero tutti in galera da decenni ![]() Però, da quel che scrivi, pare che tu conosca la tribù dei Footy: ci conosciamo o ci siamo forse già visti ad Avigliana? Ciao | |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
e chiaro che con sbandamento di 45° in bolina (con vele cazzate a ferro) circa il 50% (componente verticali = a quella orizzontale circa) della potenza delle vele schiaccia la barca sull'acqua da questo tiro fuori alcune considerazioni forse ovvie. 1) bisogna contrastare al massimo lo sbandamento che è un fattore negativo. e le possibilità sono le seguenti: abbassare il baricentro agendo su questi fattori - allungare al massimo la pinna - aumentare il peso del piombo - alleggerire l'attrezzatura aumentare la stabilità laterale dello scafo - barca più larga - sezioni trasversali + panciute non tanto verso il basso ma lateralmente (e mi sembra che questa è la strada percorsa dal sig Strolley con l'ICE) 2) per evitare che in poppa la barca faccia il sommergibile si potrebbe provare ad inclinare indietro la mastra dell'albero in modo che (sto pensando ad unarig o aerorig) quando la vela e tutta lasca il piano velico inclinato indietro abbia una componente verso l'alto o quantomeno non schiacci ulteriormente la prua. ci ho preso ?? fuochino?? PS analizzando l'ICE la cosa più evidente è che ha cercato di mantenere l'entrata di prua molto sottile compensando la mancanza di volumi con altezza e portaerei ho provato a fare un 3d dell'ice e la cosa simpatica è che anche molto appruata mantiene delle linee d'acqua buone. | |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |