Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 12, 19:42   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
ciao a tutti
azzardo una risposta

nel caso di hugo boss
il volume di acqua spostato dovrebbe essere pari
al peso della barca(compreso il cristiano sulla pinna) +
componente verticale negativa della portanza delle vele e del rig +
componente verticale del canard sottovento (che non si vede ma c'è) che dovrebbe essere verso l'alto con lo sbandamento cosi accentuato +
componente verticale del timone +- bo dipende da come è orientato +
solo dio sa, se c'è e quanto è, la componente verticale dovuta allo spostamento dinamico dello scafo=
volume di acqua spostato.

Con la deriva e il bulbo di fuori la pinna non ha influenza sul dislocamento con la sua portanza (salvo quella aerodinamica se si volesse considerare).
(e tanto per fare il saputo:se la pinna e il bulbo sono fuori il dislocamento non cambia perche lo scafo si immergera di piu del volume corrispondente al volume delle parti uscite dall'acqua).
FootyITA31 is offline   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 00:01   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark566

Data registr.: 24-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mark566 Send a message via Skype™ to mark566
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Quello che mi lascia un po' perplesso come "copia dell'ICE" e` l'immersione... 50 mm mi sembrano tanti, abbanstanza di piu` dell'ICE originale almeno per quanto ho sentito dire: ma potrebbe essere una impressione falsata o che abbia sentito male.
Tu pensi che l'originale sia immerso 5 cm? A me sembra strano perche` la mia footy pesca circa quello, ha sezioni molto piu` tonde, e` un po' (abbastanza) piu` stretta e il coeff prismatico e` circa 0,57 (essendo "tonda" cambia molto poco a barca sbandata).
giusta perplessità...
la mia brutta copia dell'ICE immerge 2cm... a 500gr di dislocamento
mark566 is offline   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:06   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renderman62

Data registr.: 25-02-2010
Ecco una copia quasi esatta dell'ICE versione hard.....
Questa sera cerco di terminarla e stamparmi le fiancate che con freeship si puote...e pou allego tutti i file
Icone allegate
ICE Footy-ice_linesplan.jpg  
Renderman62 is offline   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 21:36   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2012
SPAM ???? Scusate Non avevo capito ...
se può servire ....
allora qui
e nell'allegato

Ciao
Kevin
Files allegati
Tipo file: pdf 2010-01-26 ICE launch pic page.pdf‎ (638,4 KB, 75 visite)
ked.mi is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 23:23   #45 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ked.mi Visualizza messaggio
SPAM ???? Scusate Non avevo capito ...
se può servire ....
allora qui
e nell'allegato

Ciao
Kevin
Grazie Kevin
Bello, questo è in tema.. e anche molto interessante

Ma tu hai visto direttamente la barca e Stollery o hai trovato il link cercando in internet?
Ciao
Vecchio 15 febbraio 12, 23:46   #46 (permalink)  Top
User

Citazione:
Allora, nessuno ci prova?
Un aiutino con un piccolo schema tratto dalla foto originale recuperata su questo sito 8 Tons of Carbon Fiber Yacht, and a Crazy Dude in a Suit [VIDEO] | gCaptain - Maritime & Offshore

Nel quale si trovano anche i dati dichiarati della barca

La foto inoltre mostra molte cose interessanti per capire la dinamica di funzionamento delle barche a chiglia basculante e con i dati di cui sopra si possono gia` fare delle stime semplificate di quanto succede.

Allora Eugenio... (o chiunque voglia) un altro tentativo?

Oh Claudio V, hai fatto un quesito a tutti ?
o capito male ed era una conversazione privata e in tal caso mi scuso.

se invece era aperta almeno rispondi!!!!,

anche perche il quesito è interessante e i risvolti progettuali potrebbero esserlo ancora di più

mi interessa il parere di tutti.

QUESTA ERA LA MIA RISPOSTA AL QUESITO.

nel caso di hugo boss
componente verticale del canard sottovento (che non si vede ma c'è) che dovrebbe essere verso l'alto con lo sbandamento cosi accentuato +
solo dio sa, se c'è e quanto è, la componente verticale dovuta allo spostamento dinamico dello scafo=
Vecchio 16 febbraio 12, 00:01   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2012
Cool

Citazione:
Ma tu hai visto direttamente la barca e Stollery o hai trovato il link cercando in internet?
Google : "ice" "Stollery" "footy"

Per i clonatori (attenti perché ultimamente gli inglesi ci tengono d'occhio !!!)
o
Per quelli con ambizioni EUROPEE (Se conosci il nemico e conosci te stesso ... SUN TZU L'Arte della Guerra)

mi sembra molto interessante questo articolo di Roger Stollery in particolare dove dice :

"Rob Vice's brand new ‘ICE' design, a moulded round-bilged version of the fast 5 plank chine ‘AWK' design, with the same 500gram displacement, Swing Rig, cassette radio gear etc. There was a lot of interest in how these two designs would compare. Their performances were very similar as the results show, but ‘ICE' (41) did have a little bit of an edge and assistant RO "

Ciao
Kevin
_(\_

Ultima modifica di ked.mi : 16 febbraio 12 alle ore 00:07.
ked.mi is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 01:33   #48 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Oh Claudio V, hai fatto un quesito a tutti ?
o capito male ed era una conversazione privata e in tal caso mi scuso.

se invece era aperta almeno rispondi!!!!,

...
QUESTA ERA LA MIA RISPOSTA AL QUESITO.

nel caso di hugo boss
Scusate ma in questi giorni ho proprio poco tempo per il forum

E poi non volevo dare la risposta subito nella speranza che qualcun altro ci provasse

Secondo me ci sei all'80%,
In una prima stima, dato che il canard sottovento e il timone non sono ortogonali al galleggiamento in statica ma probabilmente inclinati tra 20 e 30 gradi sottovento, con la barca a 45 gradi hanno un componente verticale ma non è poi così grande.

Anche la portanza idrodinamica dello scafo (soprattutto con quella forma) a più di 45 gradi di sbandamento è tutta da verificare e credo faccia abbastanza poco. Gli scafi a deriva basculante sono disegnati per planare con piccoli angoli di bank e oltre un certo punto non funziona più un tubo (vedi ad esempio i problemi di Soldini in arrivo a San Salvador con Maserati con la pinna basculante "in panne" bloccata al centro [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lGJPYgQmQNk[/YOUTUBE]

Tra le cose che hai trascurato c'è il fatto che la deriva e il bulbo fuori dall'acqua non ricevono più la spinta di Archimede.
Quindi le oltre 4,5 tonnellate del bulbo + deriva è come se fossero caricate sulla barca il cui scafo dovrà sostenerle affondando di più...
Abbiamo di sicuro oltre mezza tonnellata di dislocamento dello scafo in più se deriva e bulbo stanno fuori dall'acqua: il volume di acqua che non sposta più il bulbo sarà circa 400 litri e la deriva suppongo ( a spanne) almeno 150-200 litri

Però il punto a cui volevo arrivare era un'altro... quello che manca è l'elemento fondamentale di correlazione tra le problematiche similari di Ugo Boss e di una footy...

Quanto è la componente verso il basso del rig (che è la forza maggiore in gioco) e in funzione di cosa è abbastanza facilmente calcolabile? E la similitudine con la footy dov'è?
Vecchio 16 febbraio 12, 01:52   #49 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da ked.mi Visualizza messaggio
...
Per i clonatori (attenti perché ultimamente gli inglesi ci tengono d'occhio !!!)
o
Per quelli con ambizioni EUROPEE (Se conosci il nemico e conosci te stesso ... SUN TZU L'Arte della Guerra)

mi sembra molto interessante questo articolo di Roger Stollery in particolare dove dice :

"Rob Vice's brand new ‘ICE' design, a moulded round-bilged version of the fast 5 plank chine ‘AWK' design, with the same 500gram displacement, Swing Rig, cassette radio gear etc. There was a lot of interest in how these two designs would compare. Their performances were very similar as the results show, but ‘ICE' (41) did have a little bit of an edge and assistant RO "

Ciao
Kevin
_(\_
Molto interessante, Kevin, però non avendo nessun riferimento di come e quanto vadano le altre barche con cui ha regatato... è difficile capirci molto. Comunque concordo sull'arte della Guerra ed è per quello che faccio tutte ste domande

In ogni caso, ognuno sviluppa i progetti in funzione delle proprie esperienze che sono spesso correlate con le condizioni degli specchi d'acqua che si frequentano... Bho, vedremo e comunque andrà sarà interessante confrontare design molto diversi tra loro e vederne le differenze nel laghetto dove si terrà la World Cup.

Dal mio punto di vista, intenzioni clonatorie non ne ho perchè ho già clonato la mia barca e, in ogni caso, ora partire con un progetto nuovo sarebbe un azzardo non giustificato... c'ho studiato su svariati mesi prima di partorire la mia.

Per chi invece la vuole clonare, gli inglesi possono tenere d'occhio finchè gli pare, ma nessuna legge vieta di fare qualcosa che somigli ispirandosi alle foto... altrimenti i giapponesi sarebbero tutti in galera da decenni

Però, da quel che scrivi, pare che tu conosca la tribù dei Footy: ci conosciamo o ci siamo forse già visti ad Avigliana?
Ciao
Vecchio 16 febbraio 12, 12:05   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
Però il punto a cui volevo arrivare era un'altro... quello che manca è l'elemento fondamentale di correlazione tra le problematiche similari di Ugo Boss e di una footy...

Quanto è la componente verso il basso del rig (che è la forza maggiore in gioco) e in funzione di cosa è abbastanza facilmente calcolabile? E la similitudine con la footy dov'è?
concordo con l'analisi
e chiaro che con sbandamento di 45° in bolina (con vele cazzate a ferro)
circa il 50% (componente verticali = a quella orizzontale circa)
della potenza delle vele schiaccia la barca sull'acqua
da questo tiro fuori alcune considerazioni forse ovvie.

1) bisogna contrastare al massimo lo sbandamento che è un fattore negativo.
e le possibilità sono le seguenti:
abbassare il baricentro agendo su questi fattori
- allungare al massimo la pinna
- aumentare il peso del piombo
- alleggerire l'attrezzatura
aumentare la stabilità laterale dello scafo
- barca più larga
- sezioni trasversali + panciute non tanto verso il basso ma lateralmente
(e mi sembra che questa è la strada percorsa dal sig Strolley con l'ICE)

2) per evitare che in poppa la barca faccia il sommergibile si potrebbe provare ad
inclinare indietro la mastra dell'albero in modo che (sto pensando ad unarig o aerorig)
quando la vela e tutta lasca il piano velico inclinato indietro abbia una componente verso l'alto o quantomeno non schiacci ulteriormente la prua.

ci ho preso ?? fuochino??

PS analizzando l'ICE la cosa più evidente è che ha cercato di mantenere l'entrata di prua molto sottile compensando la mancanza di volumi con altezza e portaerei
ho provato a fare un 3d dell'ice e la cosa simpatica è che anche molto appruata
mantiene delle linee d'acqua buone.
Icone allegate
ICE Footy-1.jpg  
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione