| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Cerca nella discussione | Visualizzazione |
| | #41 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Dal mio punto di vista, il peel ply all'esterno se vuoi che venga liscio/satinato non lo metterei, tanto dovrai carteggiare abbondantemente e avere la superficie tramata del peel ply ti farà solo lavorare di più. Piuttosto su uno scafo di quelle dimensioni con molte superfici a bassa curvatura metterei non 1, ma 2 strati da 80 di vetro sul carbonio: è molto probabile che nella lisciatura uno strato venga via e più stai lontano dal carbonio e meglio è, altrimenti a fare il buco per lisciare ci metti meno che niente. Basta una piccola ondulazione e ... .Quindi laminare con molta cura, uno strato alla volta e poi sovrapporre il successivo bagnato su bagnato fino ad arrivare alla fine e senza grinze è... d'obbligo ![]() Il vetro da 80 tramato fine all'interno garantisce l'impermeabilità, il carbonio da 200 ti dà rigidezza al laminato e i 2 di vetro da 80 fuori ti permettono di carteggiare e lisciare bene senza impazzire perchè il vetro si liscia sempre con meno fatica del carbonio. Lo schema di: vetro 80 +carbonio 200 + vetro 80 + vetro 80 l'ho già usato molte volte laminando sul master e di solito non me ne sono pentito, anzi talvolta metto anche un vetro da 40 che tanto si impregna sulla resina già presente e su uno scafo da 30-40 dm2 di superficie peggiora il peso anche di 20 grammi ![]() Il "vetrino" fine sopra tutto liscia bene la superficie e fa da "spia" di punti eventualmente poco/troppo impregnati, in compenso fa risultare il tutto bello liscio e riduce il lavoro di carteggiatura ulteriormente. Una volta avuta una superficie decente e senza stuccature per lasciarlo a vista, ma opaco è semplicissimo (ormai il più l'hai fatto ): lo vernici in trasparente opaco e, se resta ancora troppo lucido, lo passi leggermente con la seppia da 1000 con acqua e sapone.Il problema è la superficie decente a vista senza stuccature, non l'opacizzazione ![]() Ciao e buon lavoro p.s ti aspetto allora Verona ![]() | |
| | |
| | #43 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
__________________ bye Gianluca | |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: milano
| stampata fatta! Ciao ecco a voi lo scafo sgusciato... Errori: - Piccole zone sparse quà e la con carenza di resina, soprattutto all'interno - dritto di prua venuto una schifezza e lo spigolo di poppa sx laminato male(ultimo strato non aderente a quello sottostante) - alla fine della fiere ho usato il pell ply, ma in alcuni punti non l'ho schiacciato bene e mi si sono formati dei "vuoti", problema risolvibile per un non carbonio a vista! Conclusioni: Domani carteggio il tutto ad acqua partendo con una 240 per pareggiare se il risultato non mi soddisfa stuccco e vernicio! il carbone a vista lo guardo all' interno che è venuto perfetto! Peso dello scafo 583 gr....é tanto? ci può stare per un 120 cm? ![]() ![]() ![]() Cia a tutti e alla prossima puntata!! MK |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |