Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 21:45   #41 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ziomiky Visualizza messaggio
...

Altro dubbio che sto cercando di risolvere è questo:

lamino sul master vetro 80 carbo 200 vetro 80, alla fine di tutto pensavo di mettere il peel ply per uniformare poi lisciare. l'effetto che vorrei ottenere è quello del carbonio a vista ma opaco. noi in cantiere purtroppo non usiamo questa tecnica e non so dove sbattere la testa sai darmi qualche dritta??

Grazie in anticipo e spero di conoscerti alla fiera di verona!
..
Ciao,
Dal mio punto di vista, il peel ply all'esterno se vuoi che venga liscio/satinato non lo metterei, tanto dovrai carteggiare abbondantemente e avere la superficie tramata del peel ply ti farà solo lavorare di più.

Piuttosto su uno scafo di quelle dimensioni con molte superfici a bassa curvatura metterei non 1, ma 2 strati da 80 di vetro sul carbonio: è molto probabile che nella lisciatura uno strato venga via e più stai lontano dal carbonio e meglio è, altrimenti a fare il buco per lisciare ci metti meno che niente.
Basta una piccola ondulazione e ....
Quindi laminare con molta cura, uno strato alla volta e poi sovrapporre il successivo bagnato su bagnato fino ad arrivare alla fine e senza grinze è... d'obbligo

Il vetro da 80 tramato fine all'interno garantisce l'impermeabilità, il carbonio da 200 ti dà rigidezza al laminato e i 2 di vetro da 80 fuori ti permettono di carteggiare e lisciare bene senza impazzire perchè il vetro si liscia sempre con meno fatica del carbonio.

Lo schema di: vetro 80 +carbonio 200 + vetro 80 + vetro 80 l'ho già usato molte volte laminando sul master e di solito non me ne sono pentito, anzi talvolta metto anche un vetro da 40 che tanto si impregna sulla resina già presente e su uno scafo da 30-40 dm2 di superficie peggiora il peso anche di 20 grammi
Il "vetrino" fine sopra tutto liscia bene la superficie e fa da "spia" di punti eventualmente poco/troppo impregnati, in compenso fa risultare il tutto bello liscio e riduce il lavoro di carteggiatura ulteriormente.

Una volta avuta una superficie decente e senza stuccature per lasciarlo a vista, ma opaco è semplicissimo (ormai il più l'hai fatto): lo vernici in trasparente opaco e, se resta ancora troppo lucido, lo passi leggermente con la seppia da 1000 con acqua e sapone.
Il problema è la superficie decente a vista senza stuccature, non l'opacizzazione

Ciao e buon lavoro

p.s ti aspetto allora Verona
Vecchio 12 febbraio 12, 12:22   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziomiky

Data registr.: 29-09-2011
laminato

Ciao a tutti,

oggi finalmente ho laminato lo scafo, con lo stampo femmina ho avuto non pochi problemi nel dritto di prua e sullo specchio di poppa. ora è tutto in "essicazione" spero che il risultato sia per lo meno decente!! le prossime 24 ore saranno lunghissime.....eeheheh

ziomiky is offline   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 22:37   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ziomiky Visualizza messaggio
lamino sul master vetro 80 carbo 200 vetro 80, alla fine di tutto pensavo di mettere il peel ply per uniformare poi lisciare. l'effetto che vorrei ottenere è quello del carbonio a vista ma opaco. noi in cantiere purtroppo non usiamo questa tecnica e non so dove sbattere la testa sai darmi qualche dritta??

Grazie in anticipo e spero di conoscerti alla fiera di verona!

Ciao
Michele
Se riesci a usare come strato esterno un tessuto ancora piu' sottile (27 o 42) , dovresti fare meno fatica ad ottenere una superficie buona per lasciare il carbonio a vista.
Vecchio 25 febbraio 12, 19:47   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziomiky

Data registr.: 29-09-2011
stampata fatta!

Ciao ecco a voi lo scafo sgusciato...

Errori:
- Piccole zone sparse quà e la con carenza di resina, soprattutto all'interno

- dritto di prua venuto una schifezza e lo spigolo di poppa sx laminato male(ultimo strato non aderente a quello sottostante)

- alla fine della fiere ho usato il pell ply, ma in alcuni punti non l'ho schiacciato bene e mi si sono formati dei "vuoti", problema risolvibile per un non carbonio a vista!

Conclusioni:

Domani carteggio il tutto ad acqua partendo con una 240 per pareggiare se il risultato non mi soddisfa stuccco e vernicio! il carbone a vista lo guardo all' interno che è venuto perfetto!

Peso dello scafo 583 gr....é tanto? ci può stare per un 120 cm?

Cia a tutti e alla prossima puntata!!

MK
ziomiky is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione