Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 11, 11:34   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 01-02-2006
Immagini: 17
Citazione:
Originalmente inviato da ziomiky Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

I lavori procedono abbastanza velocemente, ieri ho resinato due pelli di tessutino 40gr sul manichino di legno.
Il risultato però non è quello che speravo! probabilmente ho esagerato con la rresina e ho delle zone "gobbose" e ora sono indeciso se stuccare o rilaminare un altra pelle per ovviare al problema, voi cosa consigliate? nel caso dello stucco quale è meglio usare? io sono abituato a lavorare con lo stucco metallico(quello beige per intenderci), ma se qualcuno vuole indicarmi altro accetto consigli

Nel frattempo che la resina catalizzasse mi sono dedicato alla realizzazione del meccanismo per la canting

sono partito da una barra di alluminio 20x20 (purtroppo tonda non l'ho trovata) e armato di pazienza e precisione ne ho ricavato questo!!

Spero che tutto funzioni come da progetto!!

Per ora è tutto.....

Mik

Un altro dei motivi per cui avevo scartato la kanting keel era perché non riuscivo a trovare un modo per rendere il tutto smontabile e allo stesso tempo leggerlo, resistente e affidabilie.
Se segui i disegni di Francesco Bussi un VOR di 1230 x 285,7mm per circa 50 cm in una auto normale con un passeggero a fianco non c'entra, probabilmente entrerebbe in una station wagon messo sdraiato.
Dalle foto ho visto che hai la possibilità di lavorare al tornio magari sei riuscito a fare quello che pensavo non fosse possibile, puoi spiegare meglio.

Ultima modifica di CRONO : 16 novembre 11 alle ore 11:37.
CRONO is online now   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:13   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2011
Scusate l'intromissione

Buonasera a tutti,
scusate se mi intrometto, ma cerco da un sacco di tempo i piani di costruzione di un Vor 70, ho letto un sacco di cose, la maggioranza rimandano a Francesco Bussi.
Ho scritto più volte sul sito RC.it, ma ad oggi non ho ricevuto niente.
Non è che qualcuno può aiutarmi.
Grazie
Caricoamolla is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 19:52   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 31-08-2008
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Caricoamolla Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
scusate se mi intrometto, ma cerco da un sacco di tempo i piani di costruzione di un Vor 70, ho letto un sacco di cose, la maggioranza rimandano a Francesco Bussi.
Grazie
Mi pare strano,
Francesco è sempre stato puntuale con le richieste.
Sapevo però che aveva preso a ridisegnare dei nuovi VOR.
In ogni caso se hai un po di pazienza e se riesco a recuperare il disco ti passo io i disegni del VOR...
Ciao
Giank1957
giank1957 is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 21:04   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Citazione:
Originalmente inviato da Caricoamolla Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
Grazie
prova questo link
VO70-plans.zip - download now for free. File sharing. Software file sharing. Free file hosting. File upload. FileFactory.com
io l'ho scaricato da qui pochi minuti fa.. mi pare funzioni
ciao
Giank1957
Vecchio 16 dicembre 11, 21:08   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Mi pare strano,
Francesco è sempre stato puntuale con le richieste.
Sapevo però che aveva preso a ridisegnare dei nuovi VOR.
In ogni caso se hai un po di pazienza e se riesco a recuperare il disco ti passo io i disegni del VOR...
Ciao
Giank1957
per tua informazione ti passo un bellissimo forum con il log di costruzione di un VOR70
Volvo 70 Ericsson Build Log
Vecchio 04 febbraio 12, 19:22   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziomiky

Data registr.: 29-09-2011
Sono tornato!

Ciao a tutti,

purtroppo ho avuto dei problemi e il cantiere ha subito dei forti rallentamneti!
Vi avevo lasciati con la fase di stuccaggio scafo, ora sono arrivato al fatidico momento della laminazione. il manichino è praticamente pronto e la decisione presa è quella di laminare direttamente su di esso, non ho tempo per fare lo stampo, idem per quanto riguarda la coperta.

il tessuto che ho recuperato è vetro 80gr, 160 e carbo 200g.

Domanda: secondo voi basta il polivinilico come distaccante? come dispongo i tessuti?

io pensavo alla seguente conformazione:
polivinilico
160gr vetro
200gr carbo
80gr vetro
80gr vetro
peel ply

poi grattatina fondo e vernice

Confermate?

Ciao a tutti!
ziomiky is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 12:47   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Send a message via Skype™ to luca71-5
80 vetro
200 carbonio
80 vetro
tot 360 mi sembra già tanto ! no ?

Con l'alcol polivinilico non avai problemi ..
Vecchio 05 febbraio 12, 13:02   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziomiky

grazie per i consigli,

l'abbondanza dei tessuti è una deformazione professionale, sono abituato in cantiere con grammature decisamente più alte, e trovarmi a lavorare con queste "miniature" mi sta dando parecchi problemi e dubbi.

oggi giornata dedicata a preparare i tessuti e stesura PVA.

Mik
Vecchio 06 febbraio 12, 08:54   #39 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
...

Con l'alcol polivinilico non avai problemi ..
bho, invece qualche dubbio lo avrei.
Il polivinilico da solo l'ho usato quanlche volta solo sugli stampi in plexiglas che mi aveva fresato TD model e li` ha funzionato bene, solo che la superficie era speculare e gia` da sola offriva poca aderenza.

Se il master e` nella condizione delle foto, magari e` liscio ma sicuramente non presenta porosita` zero e quindi non somiglia molto ad uno stampo in plexiglas: se fosse verniciato a specchio allora potrebbe somigliare un po' di piu`, ma per quel che si vede non siamo in questa condizione.

Francamente non farei nessuna verniciatura di finitura e rivestirei in pellicola trasparente per alimenti sulle superfici convesse e in nastro da pacchi marrone sulle superfici concave come qui:

in questo caso si laminerebbe prima lo scafo e poi la coperta, quindi prima si tira la pellicola per alimenti dalloscafo sulla coperta con il nastro e la si tende comodamente e poi, fatto lo scafo e tolto dal master, si riveste di nastro da pacchi la coperta e si lamina anche quella... pero` che con tutti quegli spigoli non sara` molto facile farla in un pezzo unico.

In ogni caso per proteggere il master in questo modo il lavoro e` poco (molto meno che fare una verniciatura lucida e poi usare un distaccante) e il risultato sicuro.
Ciao
Vecchio 06 febbraio 12, 20:42   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziomiky

Grazie claudio per gli utili consigli,
ma nel frattempo lo scafo è gia stato verniciato e semilucidato quindi teoricamente pronto per il distaccante, sicuramnete proverò il sistema del nastro per laminare la coperta!

Altro dubbio che sto cercando di risolvere è questo:

lamino sul master vetro 80 carbo 200 vetro 80, alla fine di tutto pensavo di mettere il peel ply per uniformare poi lisciare. l'effetto che vorrei ottenere è quello del carbonio a vista ma opaco. noi in cantiere purtroppo non usiamo questa tecnica e non so dove sbattere la testa sai darmi qualche dritta??

Grazie in anticipo e spero di conoscerti alla fiera di verona!

Ciao
Michele
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione