Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 11, 16:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
help footy

salve a tutti . dopo aver visto la gara di footy ad avigliana che ero insieme a mio figlio ed un nostro amico ci accingiamo a costruire 3 footy 2 razor 3 e un papaya sta di fatto che il box ( disegno ) scaricato da di lunghezza massima 30,5 i disegni sono 33 la cosa mi lascia perplesso mi chiedevo se e giusto cosi' e con che vanno incollate dato che sono in balsa da 1,5 ???


grazie a chi rispondera'


buon vento a tutti
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 18:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
salve a tutti . dopo aver visto la gara di footy ad avigliana che ero insieme a mio figlio ed un nostro amico ci accingiamo a costruire 3 footy 2 razor 3 e un papaya sta di fatto che il box ( disegno ) scaricato da di lunghezza massima 30,5 i disegni sono 33 la cosa mi lascia perplesso mi chiedevo se e giusto cosi' e con che vanno incollate dato che sono in balsa da 1,5 ???


grazie a chi rispondera'


buon vento a tutti
Io la scatola di stazza non l'ho costruita, ma se a 30,5 aggiungi lo spessore 1,5x2 del legno viene 33,5!!

Il che mi pare giusto!!!
L'interno della scatola deve essere 30,5 poi per farla puoi usare anche legno di spessore di un tronco di Baobab!! (difficile da trasportare) ma la scatola di stazza sempre 30,5 è!!!
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 19:18   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
salve a tutti . dopo aver visto la gara di footy ad avigliana che ero insieme a mio figlio ed un nostro amico ci accingiamo a costruire 3 footy 2 razor 3 e un papaya sta di fatto che il box ( disegno ) scaricato da di lunghezza massima 30,5 i disegni sono 33 la cosa mi lascia perplesso mi chiedevo se e giusto cosi' e con che vanno incollate dato che sono in balsa da 1,5 ???


grazie a chi rispondera'


buon vento a tutti
il balsa si incolla bene con la cianocrilica (meglio quella di media densità) che incolla lo stesso anche se ci sono piccoli gap tra le parti) o se si preferisce con vinavil o colla alifatica o con cellulosica tipo UHU

Per quel che mi pare di ricordare il razor è una barca diagonale, nel senso che va messa di traverso nel box. Non so se solo lungo al diagonale guardandolo da sopra o in entrambi i sensi, bisognerebbe chiedere a qualcuno che lo ha fatto, e quindi la sua lunghezza viene più di 30,5 per forza, altrimenti non avrebbe senso farla "diagonale".
info sul posizionamento nel box di stazza le puoi leggere qui
http://footy.rcsailing.net/articles/...oty_design.php

Penso tu debba solo controllare che la scala con cui hai stampato i disegni sia corretta (verifica con i "righelli" che ci sono sui vari fogli e poi procedi.
Se ti fai lo scatolotto di stazza puoi anche assemblare i pezzi dello scafo con del nastro adesivo e poi provare a metterlo dentro per vedere come ci entra o metterti in contatto con Livio o Marco che ne dovrebbero avere già uno "rigido" e di razor mi pare ne abbia fatto più di uno.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
grazie

grazie giank grazie claudio provo a farla scatola e la infilo di traverso
e poi vediamo . anche perche la papaya e piu corta comunque sia incominciamo a costruirle e poi si vedra'

ciaoe buon vento
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 00:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
grazie giank grazie claudio provo a farla scatola e la infilo di traverso
e poi vediamo . anche perche la papaya e piu corta comunque sia incominciamo a costruirle e poi si vedra'

ciaoe buon vento
Ciao Corsaro,
Vedrai che avrai da divertirti con i footy.... io che ero partito co barche da 120cm mi sono dedicato a questi modelli.
Ci ho guadagnato in clima familiare, spazi richiesti per il "rimessaggio" e divertimento in acqua!!
buon vento a te..
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 13:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
partiti

ok siamo partiti qualche difficolta' se subito trovata niente di irreparabile ma e anche il primo scafo che si fa .
il razor sembra venire bene ma da disegno nn si vede dove van posizionati servi batterie e ricevente.
mentre papaya se toppato un ordinata e storta ha compromesso tutto poco male si rifa'
ora ditemi voi ma quando sara finito gli date solo l impregnante nautico ho resinate

ciao buon vento a tutti
Icone allegate
help footy-18092011223.jpg   help footy-18092011224.jpg   help footy-18092011220.jpg  
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
dimenticavo

dimenticavo
secondo voi ci va un cordolino di balsa all' interno dove poggera' la coperta??
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
imput

imput plis
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 01:51   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
dimenticavo
secondo voi ci va un cordolino di balsa all' interno dove poggera' la coperta??
Se c'e` e` piu` facile montarla e incollarla in posizione. non avendo mai fatto un razor non saprei se lo fanno anche altri o no.
Bho.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 13:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
dimenticavo
secondo voi ci va un cordolino di balsa all' interno dove poggera' la coperta??
Secondo me un cordolino di 3 4 mm non guasta , per la disposizione dei pesi del razor3 io mi sono regolato cosi':
assembli lo scafo con lama di deriva e relativi supporti,
assembli asse del timone e timone.
Una volta chiuso fai delle prove in vasca (bacinella o vasca da bagno) caricando con dei pesi disposti in modo che la parte piu' bassa della prua e dello specchio di poppa siano paralleli all'acqua finche' non arrivano a qualche millimetro sopra (3 4 dovrebbero bastare).
Quello dovrebbe essere il dislocamento ideale (dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 gr).
Come puoi immaginare la leggerezza e' critica; allo scafo assemblato fino a quel punto aggiungi il peso della coperta, della sede dell'albero (usato tubo di carbonio 3mm ext 2 mm interno) dei servi, delle batterie, della radio e dell'armo.
Sottrai il risultato al valore che hai ottenuto precedentemente e ti rimane il peso che dovrei utilizzare per il bulbo.
Una volta chiuso tutto e messo l'armo farai l'ultima prova in vasca disponendo le batterie verso poppa' finche' la prua non sara' piu' alta di mezzo cm rispetto all'assetto originale e li la fisserai (con velcro o come preferisci). Questo serve per non fare affondare troppo la prua nelle varie andature.
Cos'altro? Ora non mi sembra si debba fare altro, quando la proverai in acqua farai altri piccoli aggiustamenti, in linea di massima dovremmo esserci
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
footy in vetroresina mariopozzi Navimodellismo a Vela 146 28 gennaio 12 16:04
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 01 ottobre 11 00:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 21:05
R.I.P Footy sprint Navimodellismo a Vela 5 06 settembre 10 10:49
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002