Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 11, 17:18   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Complimenti Arnaldo per la CNC, adesso vado subito sul tuo sito a dare una bella sbirciata

Un domani potrei farmi sicuramente tentare dall'idea di costruirmi una bella CNC, in quel caso puoi esser certo che mi farò sentire :-)

Tornando al Moro, che modifiche hai apportato alle ordinate, oltre alla riduzione di scala?

Buon divertimento
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 21:19   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
x Rex si, è la mia prova per una Footy ma non è da seguire.... mi piacciono le J Class e volevo provare a farne una....di 30 cm.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ma-quale.html

x Renato ...ho riscalato le ordinate dando + 20 % all'altezza (spero sia sufficiente....)

Ho fatto i calcoli del cip&ciop, del qui/quo/qua e di rin tin tin in poche parole ho usato lo spannometro/occhiometro laser....... tanto è derivato dal progetto di un professionista e non può non andare bene.....non avrò poi termini di paragone... se non eventualmente con la mia PourquoiPas?

Mi divertirò a correggere gli errori ed imparare a conoscere/settare una barca.

P.S. se vai a vedere il mio sito vedrò di arricchirlo con foto di particolari della CNC


Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 20:39   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
...altre foto, dopo che mi sono inventato uno scaletto regolabile, è meglio visibile la forma della barca.

...peccato che ci metterò un pò; non vedo già l'ora di finirla

Renato... ricordati del gioco vele....

Arnaldo
Icone allegate
Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0202_800x600.jpg   Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0203_800x600.jpg   Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0204_800x600.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:59   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Arnaldo, il tuo bel Moretto mi intriga parecchio :-)

Ho fatto delle verifiche ed allego un'immagine fatta al cad dove mostro 3 scafi:

- il primo è il progetto originale da 4500gr di dislocamnto

- il secondo è il progetto originale scalato dello 0,6666,senza alcuna variazione di forma, e mi ritrovo un dislocamento di 1330 gr

- il terzo è il tuo modello, ovvero scalato di 0,6666 e con le altezze incrementate del 20%, e dai miei calcoli ne esce fuori un dislocamento di circa 1600gr!!!

Questo dislocamento ti consentirà di avere più margini nella costruzione.
Logicamente il consiglio è sempre cercare di costruire tutto il modello nel modo più leggero possibile, per poi poter mettere nel bulbo quanto più piombo possibile per raggiungere i 1600gr di progetto. La LWL è rimasta a 65cm, quindi del tutto paragonabile ad una RG65 :-)

Per le vele... inizio a disegnare un piano velico dedicato, però onestamente non ho molta esperienza al di fuori della classe IACC120
Scalando le vele del progetto originale ci ritroveremmo 35 dmq, ma forse sono un po' troppo grandi per un bulbo che peserò circa 800gr. Adesso mi studio qualche progetto di RG65 e mi faccio un'idea. Comunque direi di scendere o a 30dmq o addirittura a 25 dmq!!! Indago e ti faccio sapere.

Ciaoooooooooooooooooo
Icone allegate
Il Moro di Venezia di 60 cm-moro80cm.jpg  
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 23:50   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
...In medio stat virtus... quindi direi di stare sui 27/28 dmq.... ma vai piano, devo ancora andare avanti nella costruzione....

Le fiancate le ho leggermente maggiorate ed è per quello che Ti ritrovi dislocamenti diversi (chissa quando imparerò ad usare quei programmi )

Ora penso al rivestimento ed alla struttura interna....

Posso allegare i file dxf delle ordinate??? (magari a qualcuno è venuta....... la mia stessa malattia....)

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 02:16   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Una barca di 65 cm che pesa 1600 gr è una bella boa , capisco che uno non ci debba regatare ma farla pesare quasi il doppio di una rg65 mi sembra un po troppo
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 14:59   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Grazie Tiger per la tua opinione

Il Moro in questione sarà lungo 80cm ed avrà una LWL di 65cm, che in movimento aumenterà a circa 75cm. Forse con queste grandezze qualche grammo in più nel bulbo non guastano, che ne pensi?

Se ricordo bene le RG65 non possono avere vele più grandi di 22dmq, giusto?

In virtù delle maggiori dimensioni e del maggior peso... stavo pendando ad un piano velico da 28-30 dmq.

Ma per le vele c'è ancora tempo!!!
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 17:32   #38 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
......
Per le vele... inizio a disegnare un piano velico dedicato, però onestamente non ho molta esperienza al di fuori della classe IACC120
Scalando le vele del progetto originale ci ritroveremmo 35 dmq, ma forse sono un po' troppo grandi per un bulbo che peserò circa 800gr. Adesso mi studio qualche progetto di RG65 e mi faccio un'idea. Comunque direi di scendere o a 30dmq o addirittura a 25 dmq!!! Indago e ti faccio sapere.

Ciaoooooooooooooooooo
Ciao Renato, tanto per dare delle indicazioni di massima con alcuni punti in comune con quanto gia` conosce Arnaldo ( che l’ha fatta da poco), la lunghezza al galleggiamento (65 cm), la lunghezza fuori tutto (80cm) e il dislocamento (1600 grammi)che avete fatto rende il Moro da 80 cm molto simile alla Easysail
http://www.baronerosso.it/forum/navi...i-varie-7.html
L’unica differenza minima e` il dislocamento che, nel caso della Easysail, andava da 1300 a 1500 grammi e per il Moro e` circa 1600 massimo.

Con una deriva + bulbo lunghi “fuori scafo” di 26 cm e minimo 800 grammi sotto, la Easysail regge tranquillamente un albero alto circa 110 cm e 30 dm2 di vele fino a circa 12 nodi senza alcun problema.
Costruendo leggero, uno scafetto da 80 cm si dovrebbe fare in circa 200-250 grammi senza alcun problema particolare, quindi e` possibile pensare di mettere almeno 900 grammi nel bulbo.
Di conseguenza 30 - 35 dm2 di vele, come gia` verrebbe scalando il tuo disegno, dovrebbero essere utilizzabili senza grossi problemi fino a circa 12 nodi.
Il rapporto vele/ peso/ raddrizzamento sarebbe assolutamente "competitivo" con qualunque rg65 e la barca divertente anche nelle ariette.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 00:19   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao ClaudioV, grazie per le tue impressioni.

Anche secondo me con qelle grandezze il Moretto da 80cm dobrebbe comportarsi in acqua proprio come un gran bel moretto :-)
Adesso non resta da vedere quanto peserà tutto il modello senza bulbo per poter capire quanti grammi restano a disposizione, poi in base al peso del bulbo si potranno ottimizzare le vele.

Arnaldo, tiecci informati, intanto...

BUON NATALE A TUTTI
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 13:03   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Ciao ClaudioV, grazie per le tue impressioni.

Anche secondo me con qelle grandezze il Moretto da 80cm dobrebbe comportarsi in acqua proprio come un gran bel moretto :-)
Adesso non resta da vedere quanto peserà tutto il modello senza bulbo per poter capire quanti grammi restano a disposizione, poi in base al peso del bulbo si potranno ottimizzare le vele.

Arnaldo, tiecci informati, intanto...

BUON NATALE A TUTTI
Ma del Moro 120 non si può sapere qualcosa di più? foto, prove in acqua, dettagli ecc Io sarei interessato ma ho bisogno di un pò di info.
Ne approfitto per fare gli
AUGURI DI SERENE FESTE
a tutti voi e alle vostre famiglie.
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modellisti Venezia stefanof1984 Incontri Modellistici 15 30 settembre 15 19:54
Disegni per realizzare LunaRossa,Moro di Venezia Oracle... bluelagos Navimodellismo a Vela 2 29 marzo 11 01:38
a Venezia spectre400 Aeromodellismo 2 19 luglio 10 17:24
moro di venezia dariob Navimodellismo a Vela 0 27 aprile 09 09:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002