Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 15:31   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
date le innumerevoli richieste che arrivano da tutte le parti ho deciso di rendere disponibile il progetto esecutivo degli scafi AC45 eXtreme (ora scaricabile nella linguetta progetti del nostro sito). E' una versione chiamiamola cosi definitiva anche se potrebbe essere suscettibile di modifiche e aggiornamenti per quanto riguarda i centraggi dopo la prova in acqua del nostro primo scafo, che ormai è quasi finito. Ma visto che piace tanto non vedo perchè non renderlo disponibile già da adesso.

Siamo sempre disponibili per chiarimenti sia qui sia sul nostro sito.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
ciao
innanzitutto ringrazio per il progetto messo a disposizione.

sto tentando una riproduzione di 60cm dell'AC45
e avevo iniziato a tirare fuori le linee dal file ufficiale da cui avete preso spunto anche voi
credo?

Ho qualche domanda:

1) l'ala che avete realizzato e che vedo nel filmato quanto pesa?? e di che materiale l'avete fatta??
io contavo di farla in balsa o depron.

2) perchè avete modificato le prue e le proporzioni dello scafo?(prua più verticale e scafo più panciuto e largo)

3) dislocamento finale previsto o effettivo della vostra ac45-da 100cm??

si accettano consigli, sconsigli, delucidazioni e quant'altro.

ciao
FootyITA31 is offline   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 15:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

Data registr.: 19-02-2011
per le fasi di costruzione nel nostro forum ci sta tutta la sequenza itilizzata per realizzarla compresi i diversi fallimenti quella del filmato e' la terza realizzazione. la vela e' fatta tutta in vetroresina pesa 310 g incluso servo e al ero in carbonio interno. e' rivestita con il tessuto termoretrattile trasparente e rifinita con dacron autoadesivo bianco e arancione. gli scafi per ovvi motivi di scalatura li abbiamo incicciottati un pochino ma senza cambiare lo shape generale. il rapporto scafi/vela alare e' invece identico alle vere e la vela e in tutto e per tutto una riproduzione fedele della vera. la abbiamo solamente abbassata di due ferzi per abbassare il baricentro. il progetto finale prevedera 4 canali 1 timone 1 scotte 1 ala 1 equipaggio bilanciatore. per ulteriori info ti consiglio di leggere le nostre discussioni sul forum. non mi dovrei essere scordato nulla
Vecchio 23 febbraio 12, 10:27   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
per le fasi di costruzione nel nostro forum ci sta tutta la sequenza itilizzata per realizzarla compresi i diversi fallimenti quella del filmato e' la terza realizzazione. la vela e' fatta tutta in vetroresina pesa 310 g incluso servo e al ero in carbonio interno. e' rivestita con il tessuto termoretrattile trasparente e rifinita con dacron autoadesivo bianco e arancione. gli scafi per ovvi motivi di scalatura li abbiamo incicciottati un pochino ma senza cambiare lo shape generale. il rapporto scafi/vela alare e' invece identico alle vere e la vela e in tutto e per tutto una riproduzione fedele della vera. la abbiamo solamente abbassata di due ferzi per abbassare il baricentro. il progetto finale prevedera 4 canali 1 timone 1 scotte 1 ala 1 equipaggio bilanciatore. per ulteriori info ti consiglio di leggere le nostre discussioni sul forum. non mi dovrei essere scordato nulla
grazie mille vi seguirò anche sul vs forum
intanto mi shapo gli scafi e speriamo di stare nei pesi anche con 60cm di barca
contavo di mettere solo un servo per la scotta e uno per il timone
ho osservato attentamente i filmati delle barche vere e mi sembra che l'incidenza dell'alettone e sempre la stessa fanno piccolissime variazioni anche nei passaggi bolina lasco. speriamo di riuscire a portarla a termine ho aperto un po troppi cantieri ultimamente.
FootyITA31 is offline   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 22:50   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2011
Citazione:
Complimenti !!!! L'ala e' veramente super...siete grandi!!! Avete idea di quanto pesera' tutto il cat alla fine? Quanto sono lunghi gli scafi? A quando il varo? E se scuffia? Siete forti...
Astrale is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 00:13   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2010
ciao astrale, il varo sarà questa estate, gli scafi saranno fatti in estruso da edilizia e ricoperti con tesuto in vtr...decideremo poi quanto estruso eliminare, ma orientativamente dovremmo stare sui 2,4kg totali....gli scafi sono lunghi un metro...
se hai visto questo video, sai che siamo attrezzati e pronti a tutto
ac100 extreme 18-2-2012 tor di quinto 2.m4v - YouTube
Vecchio 25 febbraio 12, 18:56   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
ciao astrale, il varo sarà questa estate, gli scafi saranno fatti in estruso da edilizia e ricoperti con tesuto in vtr...decideremo poi quanto estruso eliminare, ma orientativamente dovremmo stare sui 2,4kg totali....gli scafi sono lunghi un metro...
se hai visto questo video, sai che siamo attrezzati e pronti a tutto
ac100 extreme 18-2-2012 tor di quinto 2.m4v - YouTube
Spirito giustissimo...!!!

.....fategli pero' le pagaie in carbonio a caronte per i prossimi eventuali recuperi...mi sembrava un po' in difficolta' con i racchettoni di legno....
Astrale is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione