Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 07:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Telemetria Su Barche Classe Phigit

Una delle caratteristiche della classe "development" PHIGIT è la libertà dei canali radio, vorremmo sperimentare (visto la facilità di reperimento della attrezzatura, radio 2,4 ghz con tale opportunità), l'utilizzo di un canale per il monitoraggio della velocità in regata.
Le radio in commercio sono progettate per il controllo dei giri del motore delle automobiline rc , il controllo della temperatura , e della tensione delle batterie.
La marca è la Spektrum.

- Chi sa dirmi quale tipo di sensore si possa utilizzare per il rilevamento della velocità su una barca a vela ?
- Oppure se c'è qualche esperto che abbia fatto tale esperienza ?

grazie ...
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 08:41   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
....., radio 2,4 ghz con tale opportunità), l'utilizzo di un canale per il monitoraggio della velocità in regata.
Le radio in commercio sono progettate per il controllo dei giri del motore delle automobiline rc , il controllo della temperatura , e della tensione delle batterie.
La marca è la Spektrum.

- Chi sa dirmi quale tipo di sensore si possa utilizzare per il rilevamento della velocità su una barca a vela ?
- Oppure se c'è qualche esperto che abbia fatto tale esperienza ?

grazie ...
Temo che l'unico sensore utile per fare una misura del genere sia un GPS, ma non mi pare ci sia ancora tra le dotazioni disponibili di sensori per le spectrum o per altre radio 2,4 Gh.
il produttore Jeti sta facendo un grosso lavoro sui moduli 2,4 per dare la possibilità di convertire vecchie radio in 2,4 Gh e ha già delle interfacce predisposte per ricevere e leggere parecchi sensori direttamente su uno schermo da piazzare sulla trasmittente.
Può darsi che a breve esca qualcosa, ma in ogni caso un sensore dotato di GPS credo continuerà a costare caro.
Però, dal punto di vista dell'utilità, a meno di avere un sensore vento, angolo al vento e GPS congiunti, dubito che possa essere utile per capire qualcosa sulle prestazioni della barca, quindi ce ne vorrebbero 3 e al momento attuale non ce n'è in produzione nemmeno uno.
Le uniche misure del genere che ho fatto in passato sono state fatte usando una barca (vera) dotata di tutti questi sensori che viaggiava di conserva al modello.
Le misure le ho fatte nelle prove e durante la traversata del record del 2004 (vedi http://www.progetto-urca.com/urca/Record/index.htm): lì il "bordo" era lungo e rettilineo e di tempo ce n'era... da vendere
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Una delle caratteristiche della classe "development" PHIGIT è la libertà dei canali radio, vorremmo sperimentare (visto la facilità di reperimento della attrezzatura, radio 2,4 ghz con tale opportunità), l'utilizzo di un canale per il monitoraggio della velocità in regata.
Le radio in commercio sono progettate per il controllo dei giri del motore delle automobiline rc , il controllo della temperatura , e della tensione delle batterie.
La marca è la Spektrum.

- Chi sa dirmi quale tipo di sensore si possa utilizzare per il rilevamento della velocità su una barca a vela ?
- Oppure se c'è qualche esperto che abbia fatto tale esperienza ?

grazie ...

semplicemete prendete un modulo gps per cellulari nokia, lo piazzate sulla barca e con un semplice programma sul cell nokia che si chiama sport tracker, visualizzate il percorso, la velocità, ed iltempo del giro. credo sia fattibile la cosa.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 10:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
semplicemete prendete un modulo gps per cellulari nokia, lo piazzate sulla barca e con un semplice programma sul cell nokia che si chiama sport tracker, visualizzate il percorso, la velocità, ed iltempo del giro. credo sia fattibile la cosa.
tieni presente che i moduli gps per cell hanno un raggio d'azione di 10 m , a meno che tu non voglia provarci in piscina ( piccola ) mi sa che è da scartare.
Cmq ti posso dire che per la velocita pura ( che su barche a vela serve a poco) puoi usare un mini gps , tipo quelli della garmin forerunner che sono grandi come un orologio e quindi sotto coperta ci entra e come , ma come ti ha gia detto Claudio vale poco il puro dato di velocita massima se non tiene conto dell'angolo che mantiene a vento .
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
tieni presente che i moduli gps per cell hanno un raggio d'azione di 10 m , a meno che tu non voglia provarci in piscina ( piccola ) mi sa che è da scartare.
Cmq ti posso dire che per la velocita pura ( che su barche a vela serve a poco) puoi usare un mini gps , tipo quelli della garmin forerunner che sono grandi come un orologio e quindi sotto coperta ci entra e come , ma come ti ha gia detto Claudio vale poco il puro dato di velocita massima se non tiene conto dell'angolo che mantiene a vento .
si hai ragione, ma si risolve con un portatile con modulo Bluetooth, con raggio di 200 mt, e si risolve il problema della portata!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 13:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Una delle caratteristiche della classe "development" PHIGIT è la libertà dei canali radio, vorremmo sperimentare (visto la facilità di reperimento della attrezzatura, radio 2,4 ghz con tale opportunità), l'utilizzo di un canale per il monitoraggio della velocità in regata.
Le radio in commercio sono progettate per il controllo dei giri del motore delle automobiline rc , il controllo della temperatura , e della tensione delle batterie.
La marca è la Spektrum.

- Chi sa dirmi quale tipo di sensore si possa utilizzare per il rilevamento della velocità su una barca a vela ?
- Oppure se c'è qualche esperto che abbia fatto tale esperienza ?

grazie ...
Welcome to Eagle Tree Systems
guarda qui!!!
ciao
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 17:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Dove capita
Messaggi: 129
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
semplicemete prendete un modulo gps per cellulari nokia, lo piazzate sulla barca e con un semplice programma sul cell nokia che si chiama sport tracker, visualizzate il percorso, la velocità, ed iltempo del giro. credo sia fattibile la cosa.
Sarei interessato anche io ad un modulo che dia i dati ( ovvero velocità e posizion )della barca il problema che il modulo gps per la noia và in bluetooth e quindi se non erro la portata massima è di 10 metri quindi "INUTILE" per vedere le reazioni della barca.
__________________
Amici Miei I II III Che cosa è il genio?
Fantasia, chiaroveggenza e velocità di esecuzione.
iTatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 21:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Magari ho scoperto l'acqua calda ma alla 10 miglia di quest'anno il concorrente tedesco visualizzava sul display della sua radio (una multiplex) il dato riguardante la velocita' della barca . Credo che potesse essergli utile per capire quanto andava la barca anche quando era molto distante dalla vista...
Ho visto che in una bella impoppata ha toccato i 35 Km/h col suo dragon force95
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 09:37   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Visualizza messaggio
Magari ho scoperto l'acqua calda ma alla 10 miglia di quest'anno il concorrente tedesco visualizzava sul display della sua radio (una multiplex) il dato riguardante la velocita' della barca . Credo che potesse essergli utile per capire quanto andava la barca anche quando era molto distante dalla vista...
Ho visto che in una bella impoppata ha toccato i 35 Km/h col suo dragon force95
E poi, quando ti sei voltato, ha tirato il cabra... ed è decollato

Ma volevi scrivere 35 o forse 3,5? o era solo una ?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 10:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2015
Residenza: Aachen, Germany
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Visualizza messaggio
Magari ho scoperto l'acqua calda ma alla 10 miglia di quest'anno il concorrente tedesco visualizzava sul display della sua radio (una multiplex) il dato riguardante la velocita' della barca . Credo che potesse essergli utile per capire quanto andava la barca anche quando era molto distante dalla vista...
Ho visto che in una bella impoppata ha toccato i 35 Km/h col suo dragon force95
Thank God it wasn't that much, the boat would have been out of sight within seconds!

At home I did some analysis with the gps logger, downwind leg from Pai to Torri:



the pink line is the distance to the start point
the blue line is the heading
the green line is the speed

A weed stop round about at 1:00:00,000, some wipe outs at 1:06:40,000 and 1:15:00,000
The last two Km were definitely jogging speed, I had to run around the bay of Torri while the boat went the shortest way through the bay.


Stop and Go on the 'upwind' leg from Torri to Pai:



the pink line is the distance to the start point
the blue line is the heading
the green line is the speed


I use these components

GPS Module
https://www.multiplex-rc.de/produkte...ink-empfaenger

FlightRecorder
https://www.multiplex-rc.de/produkte...flightrecorder


https://www.rcgroups.com/forums/show...57&postcount=5


to be honest, much effort, little use
tuppesw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie claudio v Navimodellismo a Vela 534 14 novembre 16 15:55
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
REGATA VELICA NAZIONALE classe PHIGIT avel57 Calendario Manifestazioni 0 09 giugno 09 08:02
Barche quadrate e barche tonde grakula Navimodellismo a Vela 27 05 maggio 08 09:15
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002