Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 08, 15:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: torino
Messaggi: 4
resina poliestere info

ciao a tutti, visto l'ambiente saccente volevo avere delucidazioni a riguardo della resina poliestere e dell'alcool polivinilico..

io lavoro la vetroresina gia' da un po' di tempo e mi sto cimentando con la fibra di carbonio per realizzare il mio primo scafo (sto prendendo spunto da alcuni vostri disegni e li sto ritrasportando su solidworks ).

Visto gli alti costi di materiali un venditore mi sta proponendo di usare laresina poliestere al posto di quella epossidica e di usare l'alcool polivinilico al posto della cera per ridurre i costi...

ora l'alcool polivinilico non l'ho mai utilizzato e non vorrei mai che non fosse abbastanza efficace...anche perche' devo asssolutamente non rovinare il modello con cui faro' lo stampo..vostre opinioni a riguardo?

vostre opinioni sulla resina poliestere? costa la meta' e leggendo qua e la e' molto consigliata per stampaggio in colata, probabilmente perche' ha un coefficiente di viscosita' piu' basso rispetto a quella epossidica...
orogoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 16:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
leggi quà:

Resine poliestere

Comunque nessuno farebbe una barca in poliestere (definizione vaga) ma in vinilestere (praticamente una epossidica)

Ultima modifica di chesgiai : 02 ottobre 08 alle ore 16:30
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 17:07   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da orogoto Visualizza messaggio
...volevo avere delucidazioni a riguardo della resina poliestere e dell'alcool polivinilico..

io ......vostre opinioni a riguardo?

vostre opinioni sulla resina poliestere? costa la meta' e leggendo qua e la e' molto consigliata per stampaggio in colata, probabilmente perche' ha un coefficiente di viscosita' piu' basso rispetto a quella epossidica...
Ciao,
Ti sconsiglio entrambe le cose. Il polivinilico senza cera e` sempre un grosso rischio, e la poliestere non va molto bene, specie per gli stampi per l'elevato ritiro, la breve lavorabilita` etc.
Non ho mai sentito di carbonio impregnato con la poliestere e , soprattutto, date le quantita` impiegate, il costo in piu` a usare l'epoxi e` veramente ridicolo.

Tanto una barca armata navigante ti costera` sempre un certo numero di 100 Euri tra tutto e 20 in piu` per la resina non faranno molta differenza.

Vedo che sei di Torino come me e tutto il nostro gruppo: ti consiglierei di venirci a trovare una volta prima di fare stampi e affini con tecniche che potrebbero rivelarsi distruttive per il tuo master.
Spesso "toccare con mano" evita di fare molti errori.
Se vuoi provare una barca questa domenica abbiamo una delle nostre regate in calendario a Vercelli e, se puoi, potresti raggiugerci.
Puoi contattarmi per mp o Email.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 20:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: torino
Messaggi: 4
grazie per i consigli, anche perche' a parte lo scafo della mia prima barca a vela ho altri lavori da fare:
1 serbatoio e codino della moto
2 abitacolo di un prototipo da corse (ma in questo caso i materiali me li finanziano!) (Squadracorse Politecnico di Torino - Home)
orogoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
- I serbatoi per le moto in materiali compositi sono pericolosissimi. In caso di caduta e/o urto si spaccano!
Nelle moto da corsa sono persino vietati e realizzati in alluminio.

- leggendo il manifesto .. mi son chiesto se per disgrazia il tutto sia finanziato rubando i fondi alla ricerca vera.

Povero Poli ............
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: torino
Messaggi: 4
chesgiai:
veramente nella squadra corse i finanziamenti sono quasi tutti da societa'...se vai nell'elenco sponsor trovi tutti i nomi..SKF, Brembo, Sparco, Honda, LeoVince e molti altri...

cmq se ti interessano queste cose c'e' anche una squadra minore nata l'anno scorso su prototipi da corsa con celle ad idrogeno... si chiama h2polito o Progetto Idra..

"mi son chiesto se per disgrazia il tutto sia finanziato rubando i fondi alla ricerca vera".
Se e' per questo i finanziamenti Europei per la ricerca sai dove finiscono in Italia?la maggior parte a pagare le casse integrazioni della Fiat. In Piemonte dal 2004 al 2006 c'era Il Progetto Sinapsi, borse di ricerca stanziate dalla comunità europea..in tre anni le borse di ricerca si sono dimezzate e nel 2007 hanno dovuto interrompere questo tipo di finanziamento, anche se il finanziamento Europeo è aumentato, ma la Regione Piemonte e lo Stato Italiano ha preferito utilizzare quei fondi in altro modo...(lo so perche' nel 2006 avevo una borsa di ricerca Sinapsi che nel 2007 e' sparita..).
Pultroppo in Italia la ricerca e' quasi una fuffa, basti pensare che la Danimarca investe piu' dell'Italia nella ricerca ed ha una popolazione di 5milioni di abitanti, come Milano e dintorni..

Cmq chissene di tutto cio', l'importante sono i nostri navimodelli
orogoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 01:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da orogoto Visualizza messaggio
ciao a tutti, visto l'ambiente saccente volevo avere delucidazioni a riguardo della resina poliestere e dell'alcool polivinilico..

io lavoro la vetroresina gia' da un po' di tempo e mi sto cimentando con la fibra di carbonio per realizzare il mio primo scafo (sto prendendo spunto da alcuni vostri disegni e li sto ritrasportando su solidworks ).

Visto gli alti costi di materiali un venditore mi sta proponendo di usare laresina poliestere al posto di quella epossidica e di usare l'alcool polivinilico al posto della cera per ridurre i costi...

ora l'alcool polivinilico non l'ho mai utilizzato e non vorrei mai che non fosse abbastanza efficace...anche perche' devo asssolutamente non rovinare il modello con cui faro' lo stampo..vostre opinioni a riguardo?

vostre opinioni sulla resina poliestere? costa la meta' e leggendo qua e la e' molto consigliata per stampaggio in colata, probabilmente perche' ha un coefficiente di viscosita' piu' basso rispetto a quella epossidica...
ho iniziato a resinare fibra con la poliestere... a parte la puzza allucinante c'è il problema già segnalato per il ritiro...
peso che rimarrà a seccare a meno che qualcuno non mi entri dentro alla barca 1:1 e allora la userò per i restauri.

Pr quanto riguarda l'alcool.
io l'ho usato ma con questi vincoli:
a) master tirato a specchio
b) crema abrasiva + cera, cera, cera, cera (usata sia quella da restauro a base di idrocarburi, che quella classica da macchina)
c) alcool polivinilico (4-5- mani)

si stacca dal master piacevolmente !!!!
penso che userò sempre l'alcool, nche se claudiov usa il polietilene (domopack industriale) ma pur seguendo pedissequamente i suoi consigli c'ho rinunciato prendendo pennello e alcool
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 01:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Question [OT] Post Scriptum

Citazione:
Originalmente inviato da orogoto Visualizza messaggio
ciao a tutti, visto l'ambiente saccente......
Non sono un esperto linguista (e non pensate male ..... porcelli!!!)
ma "saccente" mi sa di colui che dichiara di sapere (non sapendo) e nonostante questo si mette in cattedra....
Sono assolutamente certo che questo forum non è esente da questo genere di persone...
tutto il mondo è paese e quando anche nei governi nazionali i saccenti imperversano non mi meraviglio di trovarne in ogni luogo compreso questo!!!!
Ma qui, a parte una minoranza, ci sono di sicuro delle persone preparate e conoscenti (chi più chi meno) degli argomenti trattati....
Scusate tutti, sopratutto quelli che come me amano la chiarezza...
E, ovviamente, non me volere orogoto!!

Giank

Ultima modifica di giank1957 : 03 ottobre 08 alle ore 01:39 Motivo: errore icona
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 11:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: torino
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
ma "saccente" mi sa di colui che dichiara di sapere (non sapendo) e nonostante questo si mette in cattedra....
da un lato hai perfettamente ragione, ma io lo utilizzo piu' che altro come forma arcaica di sapiente..la prox volta dica sapietne così non incorro in dubbi..

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio

Pr quanto riguarda l'alcool.
io l'ho usato ma con questi vincoli:
a) master tirato a specchio
b) crema abrasiva + cera, cera, cera, cera (usata sia quella da restauro a base di idrocarburi, che quella classica da macchina)
c) alcool polivinilico (4-5- mani)

si stacca dal master piacevolmente !!!!
penso che userò sempre l'alcool, nche se claudiov usa il polietilene (domopack industriale) ma pur seguendo pedissequamente i suoi consigli c'ho rinunciato prendendo pennello e alcool
vada per l'alcool allora..anche perche' per alcune cose utilizzo anche io il domopack industriale che con qualche accorgimento e' una garanzia se non vuoi rovinare il master (nelle officine utilizzano questo sistema per fare stampi di carene senza danneggiare minimamente il pezzo originale..)
quindi alcool per lo scafo della barca (perdendo qualche ora a lucidarlo a specchio,ed invece domopack per il codino della moto
orogoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 11:30   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da orogoto Visualizza messaggio
....
quindi alcool per lo scafo della barca (perdendo qualche ora a lucidarlo a specchio,ed invece domopack per il codino della moto

Veramente l'alcool polivinilico si mette in una solo "mano" perche` come lo si bagna viene via (la pellicola e` sottilissima e si scoglie immediatamente).
Inoltre non si lucida per il motivo di cui sopra in modo da evitare il rischio di "pelarlo".
Se c'e` solo l'alcool e viene via... il risultato e` uno stupendo monolito

Per il suo utilizzo con resine poliestere non ho alcuna esperienza ma, a mio parere, certi esperimenti possono costare troppo cari in termini di ore di lavoro e porchi vari... per farli.
Poi, de gustibus...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stucco poliestere giulio_89 Aeromodellismo Alianti 33 29 settembre 08 17:45
ma come si fa la resina? giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 30 ottobre 07 01:54
resina 10 10 dominic85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 giugno 07 19:45
info su % resina-catalizzatore ravenlinux2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 15 marzo 07 14:28
Finiture legno con resina poliestere Metallo Aeromodellismo 9 22 luglio 04 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002