Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 18, 14:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
oppure, come ti e' stato suggerito, li fai correre come vogliono loro e poi riempi gli spazi tra uno e l'altro con spezzoni di listello sagomato
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 18, 15:16   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz11 Visualizza messaggio
Grazie Claudio e Renderman
@Claudio: per piegare i listelli ho usato il piegalistelli. Ma per svergolarli il processo migliore quale e? Bagnare o scaldare? I listelli sono quelli forniti dal kit, noce 1,5x6
Il legno normalmenete si può bagnare in acqua tiepida per modellarlo e con pazienza lo si adatta alla forma tenendolo anche con pinzette e incollando ogni listello al successivo.
Dove serve, rastremarlo, chiaramente aiuta a far prendere la forma perchè riduce la deformazione necessaria a fargli prendere al posizione voluta.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 18, 22:08   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Grazie a tutti dei suggerimenti
Forte del detto (genovese) "Stuccô e pittûa fan bella figûa" adesso provo con lo stucco, se non va riparto.
Mi sa che provo prima con il bicomponente
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 18, 12:00   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Scusa, ti riferisci allo stucco bicomponente? Io lo lascerei perdere perchè poi la vedo dura a scartavetrare .Se poi ti riferisci alla colla ti suggerisco l'alifatica perchè carteggiabile.
Comunue ognuno è libero di far quel che vuole
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 18, 17:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Comunque, a mio modesto giudizio, il fasciame andrebbe rifatto. Cosi' come lo si vede nelle foto non e' carteggiabile e nemmeno recuperabile.

Ci sono troppe fessure e troppi punti di disgiunzione. Conviene rifare tutto da capo, magari inserendo un blocchetto di legno attaccato ala chiglia nella zona prodiera.

Scusate la critica ma a me fa sorridere giustificare i risultati con la mancanza di tempo. Il modellismo e' un hobby e quindi viene praticato proprio per occupare il tempo con qualcosa che ti appassiona.
Non c'e' un programma di costruzione da rispettare ma solo una "goduria" nel vedere il risultato del proprio lavoro. Avere la smania di finire porta a doversi accontentare di lavori mal fatti.

S proprio non si vuole rifare tutto da capo allora meglio tagliare il fasciame, sostituire le parti venute male e poi prevedere un secondo fasciame come finitura

Altra possibilita' fare un secondo strato di fasciame in tiglio dietro a quello gia' fatto, carteggiare il piu' possibile riempiendo le zone vuote che si creeranno con spezzoni di listello fino ad ottenere una superficie accettabile e poi via di secondo fasciame.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 18, 17:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Quoto in toto: in linea generale, nei riempimenti, conviene utilizzare materiali con densità simile a quelli utilizzati, in quanto con la carteggiatura (soprattutto nelle superfici non piane) si tende a consumare maggiormente i materiali più teneri ed il risultato rimane non soddisfacente. Poi la verniciatura porta in evidenza ogni difetto, per cui partire con una base dalla forma corretta non è da trascurare......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 18, 23:41   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
@Mimmo, grazie del suggerimento sulla bicomponente non pensavo fosse cosi duro per il carteggio

@giankyfunky @canelupo. si penso che faro un secondo fasciame.
Gli errori non sono certo per mancanza di tempo ma chiarmente per mancanza di esperienza. La mancanza di tempo e' pero' un fattore che sarebbe ingiusto non considerare. Riesco a dedicare al modellino forse 2 ore alla settimana, di solito meno. Non voglio neppure portarlo avanti 2 anni, quindi come tutto nella vita e' una questione di compromesso
grazie dei consigli!
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 08:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Come va Lorenz11 hai fatto ualcosa?
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 18, 19:02   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46 Visualizza messaggio
Come va Lorenz11 hai fatto ualcosa?
Ciao Mimmo, in realta' no, sono stato via per lavoro. Ho solo comprato lo stucco. Provero' a darlo gia adesso prima della fine del fasciame per vedere cosa succede. Se fa schifo smonto e inizio nuovamente, se funziona vado avanti

Ciao

Lorenzo
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 18, 01:21   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Non e' venuto malissimo.
Le foto non sono un grande cosa, ma ho dato lo stucco prima dentro per creare una base e poi fuori. Ho scartavetrato e per adesso sembra buono
Magari quando dipingo viene una schifezza
Vedremo
Icone allegate
Bruma - aiuto per favore-20181015_181431-custom-.jpg   Bruma - aiuto per favore-20181015_181459-custom-.jpg  
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
impermeabilizzare il Bruma Massimo T. Navimodellismo Riproduzioni 8 16 settembre 13 00:02
Panart Bruma ukmike Navimodellismo Riproduzioni 8 10 dicembre 12 09:09
Vele funzionanti per Bruma Massimo T. Navimodellismo a Vela 9 05 maggio 11 22:28
vendo bruma e rembertiturm saman Merc. Navimodellismo 0 29 maggio 10 23:29
aiuto x favore!!!!! manuele90 Batterie e Caricabatterie 3 06 maggio 08 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002