Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 18, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
sunseeker predator 108

Salve a tutti, vi presento il mio ultimo cantiere aperto. Si tratta del super yacht di lusso della sunseeker: predator 108". Per questo modello esiste un kit in plastica della revell in scala 1:72., che ho realizzato qualche anno fa. L'idea di fondo è quella di ricostruire lo stesso modello in scala 1:25. E qui inizia il calvario: realizzare lo scafo e soprattutto le tughe senza un vero è proprio piano di costruzione. La documentazione in mio possesso consta di una vista prospettica e una pianta. A questo si aggiunge la sequenza e i disegni delle fasi di costruzione del kit in plastica. Cercando nel web mi sono imbattuto in un sito tedesco che è specilizzato in yacht e barche di lusso. Nel catalogo hanno uno scafo del predator 108" in scala 1:25: perfetto. Li ho contattati e ho comprato lo scafo. Risolto il problema dello scafo, ho affronatato quello delle tughe. In prima battuta avevo pensato di farmi fare una scansione 3D del modellino revell e quindi ricostruire in 3d il modello, scalandolo 1:25 per stampare il tutto in 3D. La cosa, sebbene fattibile, è naufragata miseramente per via dei costi richiesti dalla stamperia. In più, sono stato "sfidato" da un mio caro amico modellista che mi ha caldamente invitato a togliere le mani dalla tastiera e adoperarle per provare a realizzare una tuga tutto da solo. Ovviamente, orgoglioso come sono, ho accettato la sfida e ho stampato i pochi disegni in mio possesso per procedere alla costruzione della tuga. Ho scelto come materiale da modellare il polistirene estruso, per ragioni di costo, peso e facilità di lavorazione del materiale. L'ho tagliato e fresato ottenedo uno modello finale non proriro scadente, però dalla forma ottenuta non del tutto piacevole. Pertanto ho stampato di nuovo i disegni della tuga e rifatto il tutto in legno, con un risultato molto più realistico. La tuga in legno la userò come master per la realizzazione di uno stampo in gomma siliconica " a pelle", per le successive stampate con schiuma poliuretanica bicomponente. Il tutto è un grosso punto interrogativo, visto che non ho mai sperimentato questa schiuma da colata prima d'ora, vedremo.














Saluti e alla prossima puntata ;)
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 11:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve a tutti, ho provato ad inserire la tuga sullo scafo per valutare ingombri e forme. Il colpo d'occhio sembra accettabile.








Ho realizzato i due elemeti di completamento della tuga: il divano di poppa e il prendisole di prua. Per cercare di ottenere un buon risultato di modellazione, ho stampato le tre viste prospettiche delle tughe e le ho incollate su un blocco di legno. Quindi, con l'ausilio di sega a nastro e tutti i tipi di levigatori in mio possesso, ho "scolpito" le forme delle tughe. Come riferimento di comparazione per le misure mi sono aiutato con in pezzi del kit in plastica che sono in scala 1:72, contro 1:25 del mio modello.





Saluti e buon modelllismo
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 06:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Beato chi può.
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
Predator

ali ma do li pii sti disegni ???????
__________________
PIRATA64
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 10:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Pirata, i disegni li ho elaborati da me stesso, partendo da alcune scansioni delle istruzioni del kit in plastica della revell e qualche disegno sbiadito scaricato dal web. Ovviamente ho dovuto riprogettare molti pezzi per poterli adattare alle mie esigenze di costruzione degli stampi. L'idea è quella di ottenere dei calchi in gomma siliconica da cui ricopiare in vetro-resina tutti gli elementi della tuga e del ponte.Più sarò preciso e pulito nella realizzazione dei master, più saranno "pronti" al montaggio le copie laminate in vetroresina.

Saluti e buon modellismo.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 10:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve a tutti, ho preassemblato la struttura per lo stampo della poppa completa di scale di accesso. Devo valutare se eliminare il fondo della piattaforma e aggiungerlo dopo la laminazione oppure lasciarlo completo, con qualche piccola difficoltà in più per stendere il tessuto di vetro e la resina. Vedremo più avanti.





Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 12:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
sunseeker predator 108

intanto ti faccio i miei complimenti sei na forza .
il fatto che te usi il pc cosi ti avvantaggia un po io dal canto mio sono una pippa col pc e ste cose nn le faro' mai

complimenti ancora

ps se fai i disegni potresti metterli in rete
pps firmali

ciaoooo
__________________
PIRATA64
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 11:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve a tutti, ultime novità dal cantiere del predator. Ho preparato la struttura di poppa per la realizzazione del calco in gomma siliconica. Tutti i pezzi sono stati spennellati con una miscela di resina e silice. Attendo la completa reticolazione della resina e quindi passerò alla levigatura e alla mano di fondo spray.









Saluti e alla prossima.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve a tutti. Ecco le ultime foto dal cantiere predator 108. Ho dato la prima mano di stucco riempitivo spray alla tuga. Aspetto che asciughi per bene e poi levigherò il tutto. Salvo imprevisti, per il prossimo week end dovrei iniziare la realizzazione dello stampo in gomma siliconica ;)





Saluti e alla prossima puntata.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 11:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve a tutti, ultime novità dal cantiere predator 108. Ho levigato la tuga principale , seguendo il consiglio di Francesca (ottima idea) usando carta smeriglio ad umido grana 220. Durante tale operazione si è formata una pappetta cremosa che ha impedito alla carta di impastarsi con la reisna, rendendola più efficace. In più ha una funzione simile alla pasta abrasiva, rendendo quasi lucide le superfici. A parte ho dato la prima mano di stucco riempitivo al master della poppa, previa levivatura della resina come sopra descritto.
Ecco le foto






Saluti e alla prossima.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
the sunseeker dpl Aeromodellismo Alianti 35 28 febbraio 14 20:45
Vendo OS 108 pave 52 Merc. Motori ed Elettronica 2 07 gennaio 14 12:57
Eliaca per OS .108 Dinamic44 Aeromodellismo Aerotraino 5 13 settembre 13 09:28
Autonomy F5J e il Sunseeker European tour claudio v Aeromodellismo Categorie 6 28 aprile 09 18:57
Piaggio 108 T comet Aeromodellismo Volo Elettrico 34 26 febbraio 08 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002