08 marzo 18, 11:18 | #21 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Citazione: Ciao, gran bel lavoro: di stampi per i miei modelli ne ho fatto qualcuno, però sempre cose abbastanza semplici come geometrie: i tuoi sono sono davvero molto elaborati. Non ho mai usato la gomma siliconica come strato superficiale negli stampi (domanda ad esempio: rimane ben attaccata allo stampo o è monouso?) e nemmeno la schiuma poliuretanica per fare pezzi del genere. Avresti voglia di spiegare la sequenza costruttiva con qualche dettaglio in più e come si fa ad avere una superficie finita e verniciabile sulla schiuma poliuretanica: la spiaggetta di poppa finita e assemblata sembra un normale pezzo in fibra gelcoattato e non "un tocco di schiuma" lisciato. Anche la tecnica mista per fare il controstampo a pozzo non mi è tanto chiara Citazione: Credo sia sempre interessante scoprirne sempre di nuove Ciao e grazie
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 08 marzo 18 alle ore 11:21 | |||
09 marzo 18, 12:40 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2015 Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
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Ciao Claudio, in effetti sono stato poco dettagliato nelle spiegazioni dei vari passaggi della realizzazione degli stampi e delle copie in resina. Primo concetto base: ho usato la gomma siliconica per potere estrarre pezzi molto complessi e con evidenti sotto-squadri. Se hai scafi o forme semplici, prive di sbalzi e e sotto-squadri, non conviene usare la gomma siliconica. Ho fatto lo stampo a pozzo (gomma bianca) del divanetto per poter avere il clone da un unica "gettata" di resina compatta.Il pezzo non ha dimensioni esagerate, quindi il consumo di gomma è accettabile per uno stampo a pozzo. Tutte le copie sono state ottenute da una sovrapposizione di materiali. Il primo strato è un gel coat epossidico fatto da mecon resina+microsfere di vetro+ silice colloidale micronizzata. Il secondo strato è fatto con poliuretano a schiuma di tipo bicomponente. L'ho scelto per la leggerezza e la facilità di presa e "copiatura" di tutte le forme.Solo per la tuga principale ho usato sempre il gel coat epossidico fatto in casa+ laminazione in vtr classica. Per i punti più difficili e fragili ho usato anche un riempimento in schiuma poliuretanica bicomponente. Gli stampi della poppa, della tuga di prua e della tuga primaria sono stati realizzati in gomma siliconica pennelabile (tixo-blu) con rinforzi e spessori aggiuntivi fatti con gomma siliconica plasmabile (gialla). Per definizione lo stampo cosi fatto è detto "a pelle" e necessita di un controstampo di sostegno, che ho realizzato con bende gessate di varia misura (10-15-20 cm di altezza). Tutte queste tecniche si possono visionare e capire meglio dando un'occhiata nel sito di un noto fornitore di materili per restauro di Roma (ciò che ho fatto io per prima cosa).Se vuoi, in M.P., ti passo il link. Spero di essere stato più chiaro. Se hai altre domande, sono a tua disposizione. Saluti.
__________________ ALIMURIMETA |
09 marzo 18, 14:59 | #23 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Grazie, molto gentile, così è un po' più comprensibile. Non ho capito però, come con l'armatura esterna in bende gessate sia poi possibile sformare un pezzo con dei sottosquadri: suppongo si rompa l'armatura per sformarlo o ci sono altri sistemi? Credo che anche il link sia interessante e possa essere utile a comprendere certe tecniche non proprio abituali per il modellismo dinamico: non vedo alcun problema a postarlo qui sul forum in modo che possano vederlo tutti, non si tratta certo di spam Sono convinto che l'unione di tecniche diverse in campi svariati sia modellistici statico/dinamico, aereo /navale e altri sia più prettamente lavorativi (verdi restauro e affini) possa dare spunti per risolvere in modo semplice problemi anche complessi. Un saluto e... buona continuazione del tuo lavoro
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 10 marzo 18 alle ore 00:06 | |
09 marzo 18, 21:19 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: un prato
Messaggi: 314
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Credo che anche il link sia interessante e possa essere utile a comprendere certe tecniche non proprio abituali per il modellismo dinamico: non vedo alcun problema a postarlo qui sul forum in modo che possano vederlo tutti, non si tratta certo di spam Sarebbe interessante per tutti se puoi mettilo !!!! |
11 marzo 18, 11:50 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2015 Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
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Saluti a tutti. Ecco il link per i prodotti che ho comprato GOMME SILICONICHE Per quanto riguarda il contro stampo in gesso, non è a perdere. Colmando con la gomma siliconica tutti i sottosquadri, è possibile rimuovere il controstampo senza romperlo. Sempre a disposizione, saluti
__________________ ALIMURIMETA |
13 marzo 18, 23:49 | #27 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| Citazione:
E comunque segnalare Antichità Belsito non è pubblicità, è condivisione di una risorsa (soprattutto per lo statico e per chi ha le mani senza riposo) ormai rara
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
15 marzo 18, 08:56 | #28 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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15 marzo 18, 12:26 | #30 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
In bocca al lupo per la fiera, divertititevi
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
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