Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 17, 15:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Costruzione e conversione RC ELCO 80' PT-596 TORPEDO BOAT

Ciao,
vorrei cominciare la costruzione di questo modello e contemporaneamente convertirlo in RC. Lo scafo e' lungo circa 70 cm e presenta 3 eliche. Vediamo se riesco a fare un build log.
Ho letto qualche build-log su altri form (RCuniverse) ma non mi e' chiaro quali motori adoperare e con quale ESC.
In particolare sono in dubbio se usare un motore a spazzole o se varrebbe la pena provare un brushless (uno o più'?). Non vorrei complicarmi la vita con un raffreddamento ad acqua, al limite posso pensare di inserire l'ESC in modo che il dissipatore sia esposto all'esterno sul ponte ma sempre a tenuta (con buona pace del realismo). Ho anche letto la sezione sul forum dedicata ai motori ma non mi aiuta nel caso pratico della scelta.

Quindi in sostanza qualche consiglio sul complesso motore-albero-elica (e di conseguenza ESC).

Ho una Spektrum dx5 e pensavo di usare una ricevente orange compatibile.

Grazie!
Icone allegate
Costruzione e conversione RC  ELCO 80' PT-596 TORPEDO BOAT-img_20171010_222855.jpg  
ryuga17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 13:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, non ho esperienza su questo tipo di scafi; dovessi farlo io starei su motori a spazzole; la velocità dovrà essere relativamente bassa per essere realistica, per cui non necessitano motori prestazionali. Il raffreddamento, lo farei comunque ad acqua, evitando di mettere il regolatore in coperta: non è complicato fare una presa dietro ogni elica, una spiralina in rame sul motore, due tubetti in rame incastrati nel dissipatore dell'ESC e poi buttare fuori, qui l'ho fatto per un solo motore....



A parità di diametro elica, utilizzare una, due o tre eliche non influisce sulla velocità dello scafo ma ti permette di dividere il consumo su più motori; anche qui, pur essendo del lavoro in più, sempre per rimanere fedele al reale, metterei tre motorini anche piccoli, o almeno due.....proverei quelli dei lavavetri o simili....dovendoli comprare cercherei qualcosa di non troppo veloce.
Non ho mai provato ma credo che tu possa tranquillamente collegare, due sicuro, ma anche tutti e tre i motori sotto lo stesso ESC (questo ad esempio ha già i cavi per due motori ed il raffreddamento ad acqua). Per l'albero si trovano già fatti con albero e astuccio tipo questi oppure te li puoi costruire con tondo in acciaio magari inox e tubetto in ottone/alluminio e boccole....
Aspetta consigli più specifici da chi ha già motorizzato scafi di queste dimensioni e tipologia....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 17, 01:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Grazie, speravo di vederlo almeno planare.
Ho fatto un po' di calcoli approssimativi in scala dovrei motorizzato con 3 motori che esprimano 40 watt l'uno. Stavo anche cercando di capire con che motori vengano assemblati quelli di qualche marca tipo Graupner. Mi sembra lì chiamino Speed 500 oppure 700 ma forse mi sbaglio. Non sembrano raffreddati. Nel caso lo potrei aggiungere dopo qualche test.
Intanto proverò a vedere quanto peso posso imbarcare provando a caricare lo scafo in acqua. Giusto x fare un po' di stime iniziali.
ryuga17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 17, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Ho provato a mettere lo scafo nudo in acqua. Caricato con circa 1 kg all'interno sembra assestarsi sulla linea di galleggiamento. Questo mi lascia ben sperare x pesi e ingombri. O forse sono ottimista
Icone allegate
Costruzione e conversione RC  ELCO 80' PT-596 TORPEDO BOAT-img_20171015_100027.jpg  
ryuga17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 19:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, qui trovi delle caratteristiche dei motori a spazzole, divisi per diametro e velocità, giusto per farti un'idea. Temo che i 700 siano troppo grandi, con i 500 forse puoi provare, ma verifica gli ingombri. L'assorbimento lo determina l'elica, per cui puoi anche mettere un motore un pelo più grande, oltre al peso ed all'ingombro, problemi non ne dà.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
boat, conversione, elco, torpedo



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
777 - 216 Full Function Fish Torpedo Paola GB Motoscafi con Motore Elettrico 3 15 giugno 15 05:01
K&B Torpedo 29 stefanozzo Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 18 aprile 14 10:08
motore per torpedo boat?? flyer1913 Motoscafi con Motore Elettrico 19 06 marzo 10 11:00
Torpedo boat italeri flyer1913 Motoscafi con Motore Elettrico 3 19 febbraio 10 16:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002