Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 16, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
SOLO RUFF della NCB - by Typhon

Dopo aver terminato il CB 90H sempre di NCB - la casa svedese rappresentata e distribuita in Italia da PB Models di Roma - ho preso sempre da loro un piccolo entrobordo "vintage" sulla falsariga del classico Riva - già fatto - che poi tanto piccolo non è in quanto ha le seguenti misure:

scala: 1:10
lungh.: 72 cm
largh.: 22 cm
altey.: 20 cm

La particolarieta' dello scafo è che, differentemente dal Riva, ha lo scafo realizzato con la tecnica "clinker" vale a dire con il fasciame sovrapposto anziché il linea - foto 1 -.

Allego quache foto di inizio cantiere.

Ultima modifica di Typhon : 19 maggio 16 alle ore 14:48
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 14:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Sono andato un po' avanti dopo l'abbuffata di rito con tanto di abbacchi e simili e quindi eccomi qui per mostrarvi quanto fatto.
La realizzazione che ha adottato la NCB è quella del 1/2 scafo sull'asse della chiglia. Quindi si realizzano i due mezzi scafi (dall'incollaggio delle ordinate sulla chiglia, alla stesa dei listelloni per la ricopertura) singolarmente per poi accoppiarli una volta terminati. Devo dire che per il montaggio dei listelloni "clinker" la soluzione presenta dei vantaggi non indifferenti anche perchè è tutto fermo su una solida base d'appoggio quindi il montaggio risulta facilitato.
Dalle foto si notano le travature trasversali sulle penultime due ordinate verso poppa: queste andranno rimosse una volta rivestiti i due mezzi scafi ed incollato le chiglie in modo da realizzare il pozzetto con divanetti e quant'altro. Viene fatto in questo modo per dare piu' solidità in fase di costruzione.
Le tavole lasercut sono lavorate benissimo, si adattano alla perfezione negli incastri che anche senza colla risultano molto stabili. La "doppia" chiglia risulta di uno spessore di 8mm quindi molto solida che permette di realizzare il modello anche in versione dinamica. Io mi limitero' ad un bello statico da "bachecare" e, se capita, da regalare a qualche parente od amico.

Ecco alcune foto dell'avanzamento:

Ultima modifica di Typhon : 19 maggio 16 alle ore 14:48
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Salve a tutti,
ho iniziato la listellatura dei 2 mezzi scafi (foto 1):
Allegato 346414
e nella foto 2 si vede il completamento del lato di babordo:
Allegato 346416

Nella foto 3 ho unito i due semiscafi. La vista della struttura "clinker" del fasciame è molto bella anche perchè i listelli sono fatti molto bene e si accoppiano alla perfezione nelle varie sezioni delle ordinate.
Allegato 346417

Nella foto 4 vediamo lo specchio di poppa montato per la copertura dei due semiscafi. Anche qui la struttura clinker si vede bene:
Allegato 346422

Nell'attesa del tiraggio della colla di tutta la struttura, ho realizzato alcuni accessori che verranno installati sul ponte: cruscotto, divano divisorio e mobiletto di bordo (foto 5).
Allegato 346423

Alla prossima per aggiornamenti.

Ty

Ultima modifica di Typhon : 19 maggio 16 alle ore 14:48
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Salve a tutti,
sono passato alla fasi di tintura dello scafo e di tutti gli accessori che andranno a popolare il pozzetto.
Tanto questi sono i due pezzi della coperta di prua e la parte di chiusura della poppa. Ho scelto una colorazione di mordente mogano che poi vado a diluire in proporzioni differenti a seconda che si tratti di doghe ponti o scafo:
Allegato 346624
Allegato 346625
Questi sono gli accessori e le due parti che contengono le vetrature laterali:
Allegato 346626
Questo è lo scafo finito di tinteggiare con incollati già i doghettati dei ponti:
Allegato 346627
Per ultimo ho costruito un rudimentale ... "strumento" per tracciare la linea al galleggiamento e portare l'opera viva ad una colorazione bianca (tipo Riva) piuttosto che azzurra come propone la casa:
Allegato 346628
Alla prossima!

Ty

Ultima modifica di Typhon : 08 febbraio 17 alle ore 14:33
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 10:29   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
molto bello
ma la chiglia la farei blu col righino come suggeriscono sulla scatola.
magari un blu oltremare scuro e profondo.. vabè intanto la farai bianca comunque visto che per fare un bel blu e dargli luce lo dovresti comunque dare sul bianco.

intendi motorizzarlo?

Ultima modifica di wrighizilla : 22 aprile 16 alle ore 10:33
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Ciao Wrighizilla e grazie per il tuo commento.

Per adesso vorrei farlo bianco con il righino rosso di separazione. Poi se non mi convince potrei anche farlo di un colore piu' scuro. Vediamo.

No, non lo motorizzo anche se è predisposto con albero e camicia in fornitura. Anche l'alberino del timone, in ottone, viene fornito. Tra l'altro c'è lo scasso sulle ordinate/chiglia per l'alloggiamento del motore e dei supporti e sotto il ponte di prua c'è la predisposizione/spazio per la batteria, ESC, servo ecc.

Alla prossima!

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 18:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Ancora con degli aggiornamenti sul motoscafo d'epoca.

Tutti gli accessori che andranno sulla barca li ho verniciati in ottone anziché in acciaio come prevedeva il manualetto. Mi piacciono di piu':
Allegato 347380 Allegato 347381

Ho iniziato a montare i montanti del parabrezza che non sembra ma risulta un po' complicato per gli angoli da realizzare nel montaggio. Cioè la parte da carteggiare, sia sul lato che sulla base, hanno 3 angoli di ribaltamento quindi massima attenzione con la carta vetrata:
Allegato 347382

Poi ho iniziato il montaggio degli accessori:
Allegato 347383

Infine ho definito meglio le cornici delle vetrate, anche queste in ottone anziché in acciaio:
Allegato 347384

Alla prossima!

Ty

Ultima modifica di Typhon : 08 febbraio 17 alle ore 14:33
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 09:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Typhon, un modello decisamente originale. Forse un pò scarno di accessori, però credo sia l'impostazione di questo tipo di modello.

La colorazione non mi sembra male, però l'effetto legno naturale è sempre preferibile. La posa a klinker del fasciame è perfetta, indice di una buona mano e di una progettazione molto precisa.
Francamente non vedo molto spazio sotto coperta per l'allestimento dell'elettronica e del motore. Magari mi sbaglio. Anche l'assale fornito nel kit non è proprio il massimo per la conversione r.c. Comunque tutto risolvibile con una spesa modesta.
Saluti e buon divertimento.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 10:53   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
dalle foto non capisco se lo scafo è verniciato, per me questo motoscafo dovrebbe essere laccato a lucido da riflettere il panorama, fosse mio prima di montare gli accessori valuterei una laccata stile carrozziere.

il disegno a doghe dei ponti come è fatto? ti danno i listelli per coprirlo oppure è pretagliato, stampato? giusto per capire che margini di interpretazione ci potrebbero essere per fare un pattern completamente diverso, a doghe più larghe e intervallate da linee ben marcate.
come questo http://pattersonboatworks.co.uk/wp-c...2/IMG_1176.jpg


è davvero un bel modello, lo farei volentierissimo, tra l'altro un motoscafo mi manca.

Ultima modifica di wrighizilla : 10 maggio 16 alle ore 10:59
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 12:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Breve O.T.

Ciao Wrighi, anch'io non ho un motoscafo navigante nel mio "palma res". Non credo di aggiungere il Solo nella mia lista dei desideri. Ho già troppe cose da portare a compimento. Mi dedicherò il prima possibile alla costruzione del mio primo kit made in UK: la S.Y. MEDEA. Tutto un'altro modo di costruire rispetto ai modelli in legno.

Chiuso O.T.

Saluti e buon modellismo.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I settaggi corretti della Nine Eagle J6 per Solo Pro 180 3D don.turiddu Elimodellismo Principianti 13 02 maggio 13 12:56
aumentare velocita' solo della seconda marcia?? lopo1347 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 03 febbraio 13 18:35
ore a scoppio della mia auto va solo in retromarcia maverik234 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 21 aprile 09 08:48
typhon della rbc salvatom Aeromodellismo 1 20 novembre 07 22:33
L33 SOLO della SimpProp redaniel Aeromodellismo Alianti 2 28 luglio 06 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002