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Vecchio 17 giugno 17, 18:54   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Robby Naish
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Come immaginavo gli assi delle eliche sono molto vicini al centro barca e tra loro per cui l'effetto evolutivo sarà limitatissimo (soprattutto considerando l'allungamento dello scafo ).
Unico punto a favore sono le pale del timone direttamente "soffiate " dall'elica centrale e quindi con elevata efficacia anche a velocità limitate (ma soprattutto a macchina indietro).
Tieni conto che quegli accrocchi avevano l'agilità di una ruspa e un raggio di virata di diverse miglia costringendo la manovra in spazi ristretti a spinta/trazione con l'ausilio di rimorchiatori.
Anche nel pilotaggio del modello tali caratteristiche dovranno essere considerate non pretendendo manovre nello stretto e a bassa velocità .
Infatti per questo volevo prendermi la licenza poetica di variare le velocità delle eliche ext, senza arruvare al limite di invertinrne il senso ad una

Grazie
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 17, 19:21   #22 (permalink)  Top
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Secondo me neanche invertendo il moto dell'elica interna riesci a migliorare la manovrabilità in maniera decisa.... migliorerà ma di molto poco .

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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 17, 19:26   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Infatti per questo volevo prendermi la licenza poetica di variare le velocità delle eliche ext, senza arruvare al limite di invertinrne il senso ad una

Grazie
Lo puoi fare tranquillamente ma, si vira con i timoni, variare i giri delle eliche serve come ausilio ai timoni se vuoi virare più stretto, a scapito della velocità.
Se dai una avanti e l'altra indietro, sia pure con lentezza, vira ancora più stretta,e quasi ferma, in questo caso, anche la posizione dei timoni ha la sua valenza.
Nel secondo caso, si tratta di semplice manovra per accostare o scostare dalla banchina.
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