Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 17, 09:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
problema

chiedo gentilmente che colla usare x il secondo fasciame dell riva

grazie anticipatamente
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 17, 10:39   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
puoi usare svariate colle, dipende da cosa ti trovi meglio a lavorare, oppure se stai usando listelli sottili o fogli larghi..
ti direi una alifatica tipo la titebond ma esistono anche viniliche da esterni con un buon grado di impermeabilità.. tanto dovrai comunque laccare per renderlo navigante.
se usi della foglia di mogano potresti addirittura usare il mastice artiglio da pelletteria dato con un pennello su entrambe le superfici e aspettando un paio di minuti che asciughi ma devi essere ben sicuro quando posizioni la foglia perchè essendo una colla a contatto non ti da modo di rialzare il pezzo se sbagli posizione.
diciamo che per listelli sottili e stretti io userei alifatica o vinilica impermeabile, mentre per la foglia larga in determinate circostanze preferirei usare un mastice piuttosto fluido.
in ogni caso controlla sempre prima a secco come aderisce il pezzo, se crea pieghe non volute e se torna perfettamente.

Ultima modifica di wrighizilla : 12 maggio 17 alle ore 10:45
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 17, 10:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Corsaro, personalmente ho usato colla cianoacrilica in gel, però il secondo fasciame l'ho realizzato con pannelli di impiallacciatra e non con i listelli





Altri modellisti hanno usato, sempre per l'applicazione delle fasce i mogano, la colla a contatto tipo bostick 99, ma non so come funziona.
Per i listelli, se devono rimanere adesi immediatamente, puoi usare la colla ciano in gel.

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 17, 12:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
problema

intanto grazie x le risposte
diciamo che dopo l incollatura vorrei vetrificarlo
so che e un lavoraccio pero' alla fine dovrebbe venire bene
con tutto il legno a vista
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 17:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
Problema

alimurieta di che spessore erano i pannelli ??
altra domandina come faccio a sapere di che lunghezza sono da comprare gli alberi basta misurarli con un semplice metro o cosa ??
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 09:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Corsaro, i pannelli sono in impiallaccio di mogano spessore 0.6 mm. Li trovi dai rivenditori di legnami per mobili. Si vendono in rotoli larghi 30 cm e lunghi 2,5-3 m.
Per gli "alberi", credo ti riferisci agli assi elica. Io li ho fatti in casa, usando dei tondini inox diametro 4 mm per gli assi e dei tubici di ottone da 6 mm di diametro per gli astucci. Le boccole in bronzo le ho recuperate da vecchi macchinari (stampanti e fotocopiatrici). Al momemto non ho il modello sottomano. Non appena possibile misuro la lunghezza e te lo faccio sapere.

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 17, 08:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
problema

intanto dico che o optato x i listelli mi rimangono solo due incognite la lunghezza degli alberi e montando due motori se ci vogliono due esch e come montarli assieme ( mai fatto ) sara' una sfida e spero che tutto venga bene x una barca che e e restera' nella storia
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 17, 12:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Se monti 2 brushless ti servono 2 esc, ma se monti brushed va bene anche 1 solo sdoppiato all'uscita verso i motori. Logicamente ci vuole che sopporti l'amperaggio totale dei 2 motori.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 07:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
problema

grazie mach
rileggendo in giro su b.r. ci sono i kit mi baso su quelle comunque parliamo di due spazzolati 500/ 550
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 17:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
caputo
allora occhio a non metterli in serie, altrimenti dimezzi i volts e vanno la metà
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bullet St. Flux problema o no problema? brisiu17 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 06 agosto 12 00:45
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002