Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 17, 06:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Quello piccolino, giusto?
La cosa buona che usa normalissime seghette, che trovi anche a un euro per 12pz.
L'unico timore è che leggendo, fa un po' fatica con i materiali un pelino duri.
Tienici aggiornati

Grazie
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 08:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Quello piccolino, giusto?
La cosa buona che usa normalissime seghette, che trovi anche a un euro per 12pz.
L'unico timore è che leggendo, fa un po' fatica con i materiali un pelino duri.
Tienici aggiornati

Grazie
se davvero usa le lame piccole sarebbe il massimo, potrei tagliare anche le parti in balsa. dovrebbe arrivare oggi.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 10:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
altre modifiche qui:

http://www.baronerosso.it/forum/uten...scillante.html


interessanti i guida lama con cuscinetti,ma nel caso di utilizzo di lame omnidirezionali funzionano ugualmente bene?

sono sicuro che il proxxon offre come accessori dei blocchetti intercambiabili per poter utilizzare lame con o senza pernini,gli altri non so,ma non mi sembra...personalmente la trovo un utilissima applicazione da tenere in considerazione...per non parlare della disponibilità di ricambi e accessori...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 08:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
io ho appena acquistato il proxxon DS230/E, speriamo sia un buon attrezzo.
arrivato ieri! sono contento, non lo sapevo che va solo con le lame del traforo manuale e ci speravo per tagliare anche la balsa, ho dovuto accorciare le estremità delle lame per farle stare dentro tra i due morsetti, stranamente le istruzioni non accennano a tale operazione. Oggi realizzo il pianale per fissarlo e faccio varie prove con vari spessori e velocità.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 08:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
arrivato ieri! sono contento, non lo sapevo che va solo con le lame del traforo manuale e ci speravo per tagliare anche la balsa, ho dovuto accorciare le estremità delle lame per farle stare dentro tra i due morsetti, stranamente le istruzioni non accennano a tale operazione. Oggi realizzo il pianale per fissarlo e faccio varie prove con vari spessori e velocità.
Ce l'ho anch'io da diversi anni, ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Di lame può utilizzare quelle da traforo manuale, anche spezzate perché le morse si possono regolare a tre differenti altezze, per questo è molto comodo. Peccato che il blocco lame non si possa orientare di 90° per permettere il taglio di tavole lunghe. Ma è l'entry level di Proxxon, non si può chiedere molto. È un ottimo prodotto come tutti quelli Proxxon. Nel tempo ho comprato altri utensili sempre Proxxon, tra cui la levigatrice circolare che utilizzo tantissimo.

Per il balsa secondo me è meglio il tagliabalsa: il seghetto può rovinare i bordi del taglio su materiali così morbidi. Io con un tagliabalsa affilato taglio tavolette di 1cm di spessore senza problemi.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 08:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ce l'ho anch'io da diversi anni, ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Di lame può utilizzare quelle da traforo manuale, anche spezzate perché le morse si possono regolare a tre differenti altezze, per questo è molto comodo. Peccato che il blocco lame non si possa orientare di 90° per permettere il taglio di tavole lunghe. Ma è l'entry level di Proxxon, non si può chiedere molto. È un ottimo prodotto come tutti quelli Proxxon. Nel tempo ho comprato altri utensili sempre Proxxon, tra cui la levigatrice circolare che utilizzo tantissimo.

Per il balsa secondo me è meglio il tagliabalsa: il seghetto può rovinare i bordi del taglio su materiali così morbidi. Io con un tagliabalsa affilato taglio tavolette di 1cm di spessore senza problemi.
ma come regoli le morse in altezza? la parte superiore esterna è fissata con tre viti, usi due viti alla volta? la lama originale non sono riuscito a metterla, era troppo lunga.
io la balsa sottile la taglio sempre con cutter affilato, quella alta la lama non sarà mai perpendicolare, allora la taglio abbondante con traforo e poi rifilo di carta vetrata.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 09:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
ma come regoli le morse in altezza? la parte superiore esterna è fissata con tre viti, usi due viti alla volta? la lama originale non sono riuscito a metterla, era troppo lunga.
Sì, usi due viti soltanto, il buco più basso ovviamente risulterà fuori. Per quanto riguarda le lame: effettivamente quelle in dotazione sono un po' lunghe, ma non è un problema, basta tagliarle alle estremità con una tronchesina.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 09:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Sì, usi due viti soltanto, il buco più basso ovviamente risulterà fuori. Per quanto riguarda le lame: effettivamente quelle in dotazione sono un po' lunghe, ma non è un problema, basta tagliarle alle estremità con una tronchesina.
grazie! buone costruzioni a tutti!
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 13:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
scusa Lambdafly, una ultima domanda...è normale che la testina superiore mobile durante il funzionamento batte sul supporto?
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seghetto Alternativo imbamar Utensili e materiali per costruzione 13 12 dicembre 15 23:46
seghetto aeropiccola Lupen Utensili e materiali per costruzione 16 04 settembre 15 13:52
Seghetto alternativo....... VESPA2 Compro 1 14 novembre 10 11:59
seghetto per traforo pivello Motoscafi con Motore Elettrico 0 12 aprile 08 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002