Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 16, 09:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
arduino

si carlo lo capisco ma nn lo so usare un arduino
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 09:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
si carlo lo capisco ma nn lo so usare un arduino
Certo, lo capisco.
E' solo che, alle volte, si usano delle soluzioni meno efficienti solo per affidarsi a cose "già pronte", pensando che soluzioni alternative siano complesse da implementare.
Non è questo il caso, ma immagina di avere almeno 3-4...10 elementi da accendere/spegnere/controllare (luci, fumo, pompe acqua, sirena, etc) e, magari, alcuni di questi dispositivi li devi comandare non semplicemente on-off ma anche in modo lineare. Sei costretto ad usare un canale radio ed un dispositivo (switch o ESC brushed) per ognuno di essi. Spesa a parte, il modello ti diventa una centrale elettrica, un groviglio di cavi e connettori che non finisce mai, e tutta la logica di funzionamento è demandata alla radio (quando il suo firmware te lo permette). Con un arduino, ma probabilmente anche con un PIC, con due canali radio puoi gestire un numero molto grande di dispositivi sul modello e senza impazzire con la programmazione della radio stessa.
Certo, devi imparare a programmare Arduino, ma si tratta di un investimento di tempo che ti rende 100 volte tanto.
Solo come esempio, sul mio Titanic Arduino mi gestisce, tra le altre cose, il fumo dei camini. Ha come ingresso il canale del motore e gestisce, secondo due curve ben distinte, la corrente dei bruciatori e la velocità della ventolina per evere un fumo realistico rispetto alla velocità del modello. Mi controlla che i bruciatori funzionino regolarmente e mi segnala eventuali anomalie (corrente assorbita troppo alta o troppo bassa, tensione di batteria motore o servizi troppo bassa, etc) usando la sirena di bordo.
Controlli a parte, che presumerebbero la necessità della telemetria, dovendo fare la stessa cosa tramite radio avrei dovuto impiegare due canali distinti in più, ognuno con una curva autonoma, che pilotano due esc brushed.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 10:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
arduino

penso che l unica soluzione sia prenderne uno e cominciare a pasticciare e vedere quello che succede usando la mia radio componenti vari luci e tutto il resto fuori da uno scafo almeno se toppo nn fo danni

grazie carlo vedro' quello che combino
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 20:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
penso che l unica soluzione sia prenderne uno e cominciare a pasticciare e vedere quello che succede usando la mia radio componenti vari luci e tutto il resto fuori da uno scafo almeno se toppo nn fo danni

grazie carlo vedro' quello che combino
Come ti dicevo, per una cosa semplice come accendere un paio di led non ha senso mettersi a studiare Arduino.
Se la tua prospettiva invece è di aumentare il livello di automazione e di gestione delle tue riproduzioni, allora può essere una buona idea dare una occhiata. Procurati un Arduino base, tipo il Nano o il Micro, così spendi poco (specialmente se lo prendi all'estero e non hai fretta di averlo) e poniti dei primi obbiettivi molto semplici, quali ad esempio accendere o spegnere un led, per prendere familiarità con l'oggetto e con il suo linguaggio di programmazione. Prenderai poi qualche sensore, magari di temperatura, per capire come si gestiscono i segnali in ingresso e potrai, ad esempio, accendere un led se la temperatura raggiunge una certa soglia. Poi passerai a cose un pochino più attinenti al modellismo, come leggere un segnale proveniente da una radio e far muovere un servo.
Esistono migliaia di tutorial in rete, avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Buon divertimento.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 20:55   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Penso pure io, mannaggiavvoi!

Carlo hai voglia di postare il tuo file per arduino? Così per vedere come è fatto
Magari ci dai delle veloci spiegazioni di come funzionano i vari segnali input ed output.

Se hai voglia

Ho visto che arduino nano non è più ufficialmente distribuito, ora ce n'è uno che si chiama micro, sarà simile...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 21:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io ho usato il vaporizzatore di una sigaretta elettronica, in cui soffio aria con una ventolina.

Per rendere più realistico l'effetto, regolo la velocità della ventolina assieme alla velocità del motore: poco fumo con il motore fermo, tantissimo fumo con il motore al massimo.

Come fumogeno ho usato glicole propilenico, facilmente reperibile in farmacia.

Carlo
bello
anche io ho realizzato alcuni di questi dispositivi, ma per uso "automobilistico" (1:10)

essendo negato per l'elettronica, per ottenere l'effetto della ventola proporzionale al fumo ho semplicemente collegato motorino e resistenza entrambi in parallelo con l'alimentazione del motore del veicolo

qui un paio di aggeggi tra i primi che costruivo, che in effetti soffrivanoancora di una leggera "inerzia" del fumo rispetto al motore
successivamente risolta adottando una linea di scarico meno contorta







però io non uso il glicole, che costava troppo in farmacia
uso proprio il gasolio.!!

.
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 20 dicembre 16 alle ore 21:23
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 21:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Penso pure io, mannaggiavvoi!

Carlo hai voglia di postare il tuo file per arduino? Così per vedere come è fatto
Magari ci dai delle veloci spiegazioni di come funzionano i vari segnali input ed output.

Se hai voglia

Ho visto che arduino nano non è più ufficialmente distribuito, ora ce n'è uno che si chiama micro, sarà simile...
Veramente l'ho già fatto: http://www.baronerosso.it/forum/circ...ettura-rx.html . Ci sono anche gli ottimi commenti di Romolo

Quì c'è anche il mio Titanic, che è ancora in cantiere... http://www.baronerosso.it/forum/navi...build-log.html

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 21:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
bello
anche io ho realizzato alcuni di questi dispositivi, ma per uso "automobilistico" (1:10)

essendo negato per l'elettronica, per ottenere l'effetto della ventola proporzionale al fumo ho semplicemente collegato motorino e resistenza entrambi in parallelo con l'alimentazione del motore del veicolo

qui un paio di aggeggi tra i primi che costruivo, che in effetti soffrivanoancora di una leggera "inerzia" del fumo rispetto al motore
successivamente risolta adottando una linea di scarico meno contorta







però io non uso il glicole, che costava troppo in farmacia
uso proprio il gasolio.!!

.

Bello, ma il gasolio puzza (come sarebbe anche giusto per una macchina) e sporca tantissimo. Il glicole è invece la base del liquido per le sigarette elettroniche, decisamente meno inquinante, fattore tutt'altro che trascurabile quando sei in casa. In farmacia una boccetta da 100 cc me l'hanno regalata.

La tua soluzione per alimentare la resistenza e la ventolina va bene solo se hai il motore a spazzole e se non usi la retromarcia, a meno di non mettere un ponte di raddrizzamento prima della ventola.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 22:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Bello, ma il gasolio puzza (come sarebbe anche giusto per una macchina) e sporca tantissimo. Il glicole è invece la base del liquido per le sigarette elettroniche, decisamente meno inquinante, fattore tutt'altro che trascurabile quando sei in casa. In farmacia una boccetta da 100 cc me l'hanno regalata.

La tua soluzione per alimentare la resistenza e la ventolina va bene solo se hai il motore a spazzole e se non usi la retromarcia, a meno di non mettere un ponte di raddrizzamento prima della ventola.

Carlo
ah, se lo usi in casa il gasolio è improponibile (devi vedere le mogli come inorridiscono )
io pensavo che le navi le usaste solo all'aperto
Si, il glicole delle sigarette lo avevo provato (è poi lo stesso che usano in discoteca, diluito con acqua demineralizzata)


il sistema che uso io funziona sia avanti che indietro, come si vede nel video
la ventola è una sola, e pompa in entrambi i sensi.

però va bene solo con motori a spazzole, quello si.


un difetto è che non fuma quando stai fermo, simulando il motore al minimo
sarebbe semplice alimentare da una linea secondaria il tutto, sfruttando dei diodi credo.
ma questo creerebbe problemi nella marcia in retro
me la stavo studiando
mi hanno suggerito di utilizzare dei diodi messi a croce, o qualcosa del genere.
(non ricordo perchè ho sospeso la costruzione di sti aggeggi già da un paio d'anni)

comunque sarebbe fattibile anche quello

per i motori brushless invece non ho ancora trovato soluzione.
(arduino immagino sarebbe quella giusta, ma per me è arabo purtroppo)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 22:45   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Veramente l'ho già fatto: http://www.baronerosso.it/forum/circ...ettura-rx.html . Ci sono anche gli ottimi commenti di Romolo

Quì c'è anche il mio Titanic, che è ancora in cantiere... http://www.baronerosso.it/forum/navi...build-log.html

Carlo
Visto essendo negato in elettronica é una sezione che non frequento tanto...
Continua ad essere arabo per me, boh, vediamo se ci capisco qualcosa...

Grazie
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Generatore di fumo CarloRoma63 Navimodellismo Riproduzioni 18 24 giugno 17 13:29
Vorrei costruire un aliante semplice semplice Redeagle Aeromodellismo Alianti 30 17 ottobre 08 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002