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Vecchio 19 gennaio 17, 22:16   #31 (permalink)  Top
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ho incontrato la prima magagna.. i pezzi della cabina principale non tornano bene oppure non sono stato capace di interpretarli.
ho aggiustato tutto rifacendo il tappo superiore e basandomi sulla tavola disegnata che ho seguito al millimetro.

in pratica il tappo che vedete in foto mi avanza perchè è davvero piccolo mentre quello più grande l'ho usato come base sistemandolo però all'interno anche se da foto del manuale sarebbe dovuto stare sopra le pareti.





ad ogni modo ho risolto rifacendo il tappo in compensato.
l'assemblaggio della la seconda cabina torna perfettamente mentre la terza più piccola è in resina.
adesso ho dato la prima mano di fondo ai 3 pezzi principali..


Ultima modifica di wrighizilla : 05 agosto 17 alle ore 10:58
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Vecchio 20 gennaio 17, 12:29   #32 (permalink)  Top
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Ciao Wrighi, secondo me hai invertito la posizione dei pezzi 101 e ??? cioè il fondo con il tetto. Ecco il perchè di quel lasco con le pareti della tuga.

Saluti
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ALIMURIMETA

Ultima modifica di ALIMURIMETA : 20 gennaio 17 alle ore 12:32
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Vecchio 20 gennaio 17, 12:41   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao Wrighi, secondo me hai invertito la posizione dei pezzi 101 e ??? cioè il fondo con il tetto. Ecco il perchè di quel lasco con le pareti della tuga.

Saluti
mi sono girato in mano questi 10 pezzi un pomeriggio intero.. se usi i tappi non vanno bene le pareti, se usi le pareti (che sono corrette col disegno cartaceo) non vanno bene i tappi.
ho pensato anche che i 2 tappi andassero entrambi sopra.. uno dentro e l'altro sopra per fare la stondatura ma non torna uguale..

nella foto perfino le pareti della scala hanno la sezione a vista sulla fiancata, montandolo così si usciva di parecchio dalle misure del disegno 1:1.
boh.. vedremo se qualcun'altro monterà questo kit come gli andrà con i pezzi a disposizione.. io non ci sono riuscito

bisotgna tenere conto anche della lunghezza degli scalini in fusione altrimenti poi vanno tutti tagliati.

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Vecchio 23 gennaio 17, 14:15   #34 (permalink)  Top
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le fusioni non sono tutte di stagno.. alcune sono in zamac basta sfiorarle che si rompono.
ad esempio i colonnini del balcone sono in zamac, uno che era un pò storto l'ho rotto tentando di drizzarlo.
anche le pulegge della catena sono in zamac stampato non perfettamente in piano, evitate di tentare di raddrizzarli perchè si spezzano.
ho verniciato col fondo tutte le fusioni, molte vanno sistemate.
le ringhiere prima di verniciarle vanno stese e rimesse in asse, purtroppo sono delicate ma vengono confezionate libere nel contenitore delle fusioni.

mi mancano delle fusioni.. al momento una porta (di 3) e 2 lastrine bullanate che vanno sui lati della scala (di 4).. impossibile che le abbia perse, le lastrine le ho rifatte di ottone e la porta in stirene.

ho vernicato gli elementi della tuga e potrebbero mancare anche 4 oblò.. poco male perchè sono 4 separati dal resto, ci adatterò qualcosa.
gli oblò non sono molto belli, peccato perchè il kit ha fusioni molto particolareggiate e questi invece sono dei semplici cilindri di ottone senza nessun dettaglio a differenza delle foto sul manuale dove usano degli oblò diversi con la cerchiatura di bulloncini.

le maniglie delle porte non è ben chiaro con cosa siano fatte, tra le fusioni non ci sono quindi le farò con del filo di ottone.
ho incollato la coperta che ancora devo ricoprire e verniciato di bianco la tuga.. a breve metterò delle foto

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Vecchio 24 gennaio 17, 22:08   #35 (permalink)  Top
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aggiornamento.. ho fatto il camino con un tubo di coda di un elicottero perchè quello in legno fornito nel kit è di un diametro troppo piccolo, ciottola in tutti e 3 gli anelli dove dovrebbe alloggiare avevo anche iniziato a lavorarlo ma è tempo sprecato.
ad ogni modo meglio così, il tubo di coda dell'elicottero è leggero e molto sottile ma in metallo liscio senza dover stuccare le venature del legno e inventarsi soluzioni complicate per arrivare al diametro degli anelli di fusione, torna molto preciso.



ho montato tutti gli oblò e svariate fusioni, mi sono accorto che manca la fusione di un portello griglia del tetto che dovrò anche quello inventarmi in stirene.






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Vecchio 29 gennaio 17, 04:23   #36 (permalink)  Top
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Vecchio 04 febbraio 17, 22:55   #37 (permalink)  Top
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stasera ho fatto l'argano.. un lavoraccio, le fusioni vanno sistemate dalle bave e i punti di fusione.
alcune fusioni sono deformate e in particolare quelle in zamac come la base non la raddrizzi mai, casomai le spezzi e la rincolli se proprio è un caso disperato, con una fiancata della prossima gru a vapore mi è toccato fare così.
gli imbiellaggi interni sono corti 2mm che ho dovuto inventarmi con 2 dischetti per arrivare al ripartitore.
un alberino mancava proprio ma era semplice e l'ho rifatto di legno.





è piccolissimo e pesa anche abbastanza.. 34 grammi.


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Vecchio 05 febbraio 17, 11:34   #38 (permalink)  Top
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la tuga è sommariamente finita e pesa meno di 400 grammi.



le ringhiere sono delicate, sono di stagno e vanno piegate, si rompono e deformano facilmente, adesso con 2-3 mani di bicomponente sono molto più robuste.



alla cabina di comando ho cambiato il carabottino e ho messo i vetri di vero vetro perchè l'acetato giallo opaco non mi piace proprio.



a questo punto direi che non ci sono problemi a rendere il modello navigante.
a conti fatti potrei avere 5-700 grammi di zavorra da mettere sul fondo.
di fusioni pesanti adesso rimane solo 200gr di parapetti e 100 grammi di minuteria.


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Vecchio 05 febbraio 17, 17:20   #39 (permalink)  Top
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il secondo argano, 24 pezzi 31 grammi.. pochi pezzi meno dell'altro ma una fusione della fiancata in zamac è stampata troppo storta e tocca romperla per drizzarla.. inoltre il fondo dei pistoni è stampato veramente male, pace.. rimane così.
a questo argano devo mettere la corda, è un paranco o una specie di gru.. l'altro è per le ancore.








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Vecchio 07 febbraio 17, 01:43   #40 (permalink)  Top
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ho rivestito la coperta e ho fatto la paratia per incastrare parte della tuga.







devo ancora trovare una soluzione dignitosa per chiudere gli oblò.. l'acetato giallo opaco mi rifiuto.
il problema con gli oblò è che non hanno una ripresa nella parte superiore ma solo sulla base profonda 3mm.
Talhoer suggerisce di fare i dischetti con la bucatrice per i fogli ma viene indecente, anche con la fustella sbiancano i bordi di taglio che purtroppo sono a vista. .

dischetti trasparenti di vetro o plexi di 5mm di diametro, ben fatti e magari spessi 1-2mm non so dove trovarli.
conoscete qualche negozio che possa averli?
tagliarli da una lastra non ho idea di come potrei fare, fosse solo 1 oblò lo farei a lima ma questi sono troppi.
altrimenti mi era venuta l'idea di stampare con la termoformatrice una serie di dischetti in rilievo da tagilare e infilare rovesciati come secchielli in modo che il taglio vada in fondo a poggiarsi sulla base dell'oblò.. boh? stiamo a vedere..

Ultima modifica di wrighizilla : 05 agosto 17 alle ore 10:55
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