Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 16, 08:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Argano salpa ancore funzionante

Ciao a tutti,
ragazzi, dopo mesi e mesi di inattivita' causa lavoro sono ritornato a fare cantiere col muimota.
La mia domanda adesso e' questa, qualcuno si e' mai cimentato con un argano salpa ancore funzionante? Avete qualche link? Qualche suggerimento?
Grazie a tutti
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 16, 09:52   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io non l'ho mai costruito un argano funzionante e non so se esiste qualcosa di pronto ma molto dipende dalle misure del modello e se hai già delle fusioni e parti da usare.
sul momento penso che un oggetto di basso costo che potrebbe tornarti comodo è il kit tamiya 70097 per i cingolati 1/35 gira 2 motori indipendenti classe 130 e potrebbe essere una buona base per costruire il meccanismo da mettere sotto coperta.
è relativamente piccolo ed in ogni caso usando delle semplici pulegge e elastici puoi disporlo dove ti pare.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 16, 13:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
per una sola ancora puoi usare un normale servo con un adeguato tamburo e modificato per la rotazione continua
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Ciao ragazzi,
recuperando un motorino elettrico con relativa puleggia da una stampante rotta ho fatto un accrocchio per salpare le ancore.
Usando due micro inverter e un servo riesco a far andare su e giu' le ancore.
Adesso il mio problema e' che mentre le ancore vanno su la catena non si distribuisce in maniera uniforme sull'asse.
Avete idee su come evitare cio'? vi allego una foto dell'accrocchio
Grazie
Icone allegate
Argano salpa ancore funzionante-salpaancore.jpg  
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da derath Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
recuperando un motorino elettrico con relativa puleggia da una stampante rotta ho fatto un accrocchio per salpare le ancore.
Usando due micro inverter e un servo riesco a far andare su e giu' le ancore.
Adesso il mio problema e' che mentre le ancore vanno su la catena non si distribuisce in maniera uniforme sull'asse.
Avete idee su come evitare cio'? vi allego una foto dell'accrocchio
Grazie
non avevo capito che avevi tutto quello spazio a disposizione, per curiosità quanto è lunga la barca in questione?
Il tuo problema credo che dipenda da dove è posizionato il foro per il recupero della catena che dovrebbe essere centrale rispetto al mozzo su cui si arrotola la stessa… non so se sono riuscito a spiegarmi
se puoi fai delle prove tenendo la catena fuori dal foro e aiutandoti con qualcosa che la tenga in posizione centrale
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 20:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
non avevo capito che avevi tutto quello spazio a disposizione, per curiosità quanto è lunga la barca in questione?
Il tuo problema credo che dipenda da dove è posizionato il foro per il recupero della catena che dovrebbe essere centrale rispetto al mozzo su cui si arrotola la stessa… non so se sono riuscito a spiegarmi
se puoi fai delle prove tenendo la catena fuori dal foro e aiutandoti con qualcosa che la tenga in posizione centrale
Ciao,
il modello in questione e' il rimorchiatore Muimota ed e' lungo 120cm
grazie ti terro' informato
derath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pescatori a me: salpa palamito spruzzolo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 15 11 luglio 13 12:02
info verricelli ancore fabiano2007 Navimodellismo Riproduzioni 11 07 novembre 11 10:44
info verricello ancore fabiano2007 Motoscafi con Motore Elettrico 1 29 dicembre 10 16:39
Consiglio su come realizzare salpa ancore bircastri Motoscafi con Motore Elettrico 8 21 agosto 10 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002