Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 16, 08:32   #111 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
stamani sono arrivato qui
ho costruito alcune cavigliere, i colonnini mi preoccupavano un pò invece sono stati facili, con calibro e sgorbia ci vuole 5 minuti.
la ringhiera della scala l'ho fatta di ferro, i candelieri sono di una lega grigia, probabilmente zamac e il filo ottone messo assieme non mi piaceva.
l'alternativa è pitturarlo, per adesso resta così




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:48
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 16, 14:31   #112 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
i cannoni della coperta li faccio così
mi restano 2 fori nel corpo cannone, in seguito vedrò quanti anellini mi avanzerà altrimenti ci metterò 2 chiodini.

questo è uno.. diciamo come campione per farvelo vedere e discutere di eventuali suggerimenti e correzioni






Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:48
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 16, 15:06   #113 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
in un'altra discussione mi avevano suggerito questo sistema per fare le rotelle di corda..
funziona più che benissimo, le ruote di corda delle ultime foto le ho fatte con questo strumento.

ho preso un tubetto di rame da 5mm e ci ho innestato 6 tondini di ferro piegati a 90° ai quali ho lasciato un lembo rialzato per passare intorno col filo.
per tenerli fermi ho piantato un chiodo al centro e ciano.

il tubetto ha un foro 1 centimetro sotto l'ombrello per mettere il filo e partire con l'avvolgimento
sotto l'ombrellino ho messo della pellicola cerata e un blocchetto di legno forato 5mm le corde le incollo direttamente a pennello con la gomma lacca.
per praticità il tubetto di rame è più lungo rispetto allo spessore della tavoletta in modo che alzandola da una seconda base forata posso spingere da sotto e liberare l'ombrello senza dover forzare sui raggi da sopra

meglio ancora sarebbe fare le sedi dei raggi nel tubetto prima di incastrarli in modo che questo rimanga leggermente più alto, oppure come ho fatto io basta giarci attorno un flio di ferro sottile e annodarlo esternamente.






Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:49
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 19:08   #114 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
5 cannoni sono montati






Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:49
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 13:34   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, sono uno dei 5.000 e fischia visualizzatori della tua discussione; la seguo regolarmente e anche se non sono in grado di parteciparvi attivamente, ci tengo a farti i miei complimenti per la pazienza, la meticolosità e abilità con cui porti avanti i tuoi lavori. Ti ringrazio anche che ci permetti di seguire i tuoi progressi, oltretutto documentati con delle belle immagini, che permettono anche ai comuni mortali come me, di vivere la costruzione di questa magnifica riproduzione, quasi come se fosse anche un pò nostra.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 15:17   #116 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, sono uno dei 5.000 e fischia visualizzatori della tua discussione; la seguo regolarmente e anche se non sono in grado di parteciparvi attivamente, ci tengo a farti i miei complimenti per la pazienza, la meticolosità e abilità con cui porti avanti i tuoi lavori. Ti ringrazio anche che ci permetti di seguire i tuoi progressi, oltretutto documentati con delle belle immagini, che permettono anche ai comuni mortali come me, di vivere la costruzione di questa magnifica riproduzione, quasi come se fosse anche un pò nostra.

ti ringrazio davvero tanto.

spero che le foto possano tornare utili a chi la costruirà dopo di me

sarei felkicissimo se qualche altro modellista si facesse coraggio per costruire questa bellissima riproduzione.

è la mia riproduzione statica numero 5 quindi sono un principiante, mi piacerebbe vedere cosa saprebbe tirarci fuori un modellista realmente esperto, credimi se la riesco a costruire io significa che la potrebbero fare in parecchi..
è un kit semplice e complesso allo stesso tempo.. molti particolari e lavori da fare ma tutti semplici e alla portata di tutti, una barca grande con una certa tolleranza per rimediare eventuali errori.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 19:58   #117 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
altri particolari.. la parte della coperta di poppa è praticamente finita.





il timone non è il massimo, una fusione di zamac che ho verniciato alla meglio.
mi sarebbero piaciuti in legno ma gli unici che ho trovato erano fuori misura.



questi falconetti vanno piegati a caldo, nonostante li abbia scaldati bene con la penna a gas uno si è rotto e ho dovuto dargli un punto di argento.
andava messo un disco distanziale prima della colonna (una ruota di cannone) ma venivano altissimi, ho preferito non metterla. .
la colonna di 7mm l'ho ottenuta segnando le linee principali col calibro e poi con la lama a scalpello gli ho intagliato la forma, una passata di carta abrasiva 800 e adesso rimane solamente da verniciarlo con la gomma lacca.


Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:50
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 22:44   #118 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho iniziato a rifinire il pozzetto e la zona centrale.
per adesso tutto facile, giusto un pò di accortezza nel calibrare le scalette e fare gli angoli delle cornici.
la scalette sono montate col ciano e incollate al pozzetto con la vinilica.








adesso avrò da fare una serie di lavorissimi, una ventina di colonnini intagliati abbastanza complessi, vedremo cosa verrà fuori

Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:50
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 02:00   #119 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
queste sono le colonne del pozzetto, a vederle sul manuale pensavo fossero più difficili, mi davano abbastanza pensiero invece sono nate in 1 ora di lavoro liscio come l'olio
da manuale dovevano essere 25mm ma per tornare sulla mia barca le ho dovute fare di 28mm



per farle ho tagliato i 10 pezzi di noce 4x4mm e li ho segnati col calibro facendo una righetta su tutti e 4 i lati di ciascun pezzo, 3 linee per ciascuna faccia.

ho incollato i pezzi sul biadesivo e ho iniziato a intagliarli con lo scalpello.
una volta sgrossata la linea di taglio con la lima piatta ho spianato le 4 facce delle colonne.
per avere una regola di altezza sul biadesivo ho incollato alle estremità della fila di colonne 2 tondini da 3mm che mi hanno fatto da battuta per la lima.
una volta spianato fino al tondino ho girato tutte le colonne e ho fatto la faccia seguente.
finite di sgrossare con la limetta quadrata ho ripreso gli angoli e l'intaglio basso.
infine ho arrotondato gli spigoli con la carta a vetro 180 (quella rossa incollata su un listello) e ho rifinito con abrasiva 800 avvitacchiando le colonne dentro la carta abrasiva per lisciare tutti i peletti.

questi sono tutti gli attrezzi che ho usato..


Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:50
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 22:14   #120 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
montate le battagliole, quella a prua è stata un lavorone.




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:51
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 21:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 21:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 09:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002