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Vecchio 19 novembre 15, 14:31   #11 (permalink)  Top
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Salve a tutti, altro breve aggiornamento dal cantiere sdm tug.
Ho passato um mezzo pomeriggio a levigare lo scafo dopo aver atteso una settimana dalla stuccatura epossidica. Effettivamente l'aver dato un pò di tempo allo stucco per reticolare totalmente, è stato un vantaggio. La levigatura è stata abbastanza rapida e senza consumare metri di carta abrasiva. Ho applicato una fascia di plasticard allo scafo per simulare la bordatura del vero dove sono istallati i parabordi in gomma.
Con un pò di pazienza ho assemblato " a secco", cioè solo con lo scotch, la timoneria, per verificare le forme e le proporzioni. Sembra andare bene






Ho usato resina epossidica e tessuto di vetro per il riforzo dello scafo. La resina ha un tempo di lavorabilità di quasi un' ora, quindi non c'è da affrettarsi troppo. Per prima cosa ho ritagliato un pezzo di tessuto di vetro da 50gr/mq, leggermente più grande dello scafo. A parte ho preparato la resina (in rapporto 100:25) per 50 gr.Per bagnare il tessuto di vetro, ho usato un rullo per verniciare i muri, ovviamente più piccolo







Saluti
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Vecchio 19 novembre 15, 15:11   #12 (permalink)  Top
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Ciao Crono, grazie per la dritta. Il compensato avio l'ho usato per il fondo del modello. Le ordinate e le pinne sono in mdf. Per altri modelli ho usato il plexiglass e il plasticard, con risultati eccellenti. Al momento non mi andava di spendere cifre blù per farmi tagliare al laser il plexy, quindi ho optato per quello che "avevo in casa". Il modello l'ho già messo in acqua dopo la resinatura e il rivestimento con tessuto di vetro e pare che non ci siano problemi di infiltazione e umidità.
Non capisco perchè dici che il forex dia problemi di umidità
A breve nuove foto, saluti
Il forex dovrebbe essere molto simile all'mdf di quest'ultimo ne ho un brutto ricordo che ormai lo evito come la peste bubbonica
Quando circa sette anni fa ho abbandonato l'aeromodellismo per dedicarmi completamente al navimodellismo ho comprato la mia prima e unica barca in scatola di montaggio con la formula arts ( scafo era già pre montato dovevo solo montare l'albero e collegare i servi)
Le prime volte che la usavo ero felicissimo del mio acquisto ma subito alla terza uscita in acqua ho notato una strana crepa; tornato a casa dopo la consueta manutenzione del modello controllo su Internet quale potevano essere le cause e scopro che le ordinate erano fatte in un materiale simile al cartone pressato che in seguito ho sentito chiamare forex
Visto che con il tuo modello non hai avuto problemi probabilmente è un tipo diverso comunque a scanso di equivoci potresti fare una prova mettendo un pezzettino di forex di scarto in una bacinella d'acqua per qualche oretta e se non succede nulla a quello figuriamoci se può succedere qualcosa ad uno scafo ricoperto in vetro resina
…al contrario se fa effetto pop-corn…… sai come regolarti

Ultima modifica di CRONO : 19 novembre 15 alle ore 15:18
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Vecchio 19 novembre 15, 15:18   #13 (permalink)  Top
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Il forex dovrebbe essere molto simile all'mdf di quest'ultimo ne ho un brutto ricordo che ormai lo evito come la peste bubbonica
Quando circa sette anni fa ho abbandonato l'aeromodellismo per dedicarmi completamente al navimodellismo ho comprato la mia prima e unica barca in scatola di montaggio con la formula arts ( scafo era già pre montato dovevo solo montare l'albero e collegare i servi)
Le prime volte che la usavo ero felicissimo del mio acquisto ma subito alla terza uscita in acqua ho notato una strana crepa; tornato a casa dopo la consueta manutenzione del modello controllo su Internet quale potevano essere le cause e scopro che le ordinate erano fatte in un materiale simile al cartone pressato che in seguito ho sentito chiamare forex
Visto che con il tuo modello non hai avuto problemi probabilmente è un tipo diverso comunque a scanso di equivoci potresti fare una prova mettendo un pezzettino di forex di scarto in una bacinella d'acqua per qualche oretta e se non succede nulla a quello figuriamoci se può succedere qualcosa ad uno scafo ricoperto in vetro resina

no.. il forex è simile allo stirene, più poroso e grossloano ma comunque una plastica sintetica e non un legno o cartone.
lo puoi immergere tranquillamente. rispetto allo stirene si incolla peggio e va preparato con una scartata.
questo è forex




ora le foto le vedo.. rinnovati complimenti

Ultima modifica di wrighizilla : 19 novembre 15 alle ore 15:22
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Vecchio 19 novembre 15, 15:23   #14 (permalink)  Top
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no.. il forex è simile allo stirene, più poroso e grossloano ma comunque una plastica sintetica e non un legno o cartone.
lo puoi immergere a vita come fosse depron. rispetto allo stirene si incolla peggio e va preparato con una scartata.
quindi tipo quelle lastre "simili al polistirolo "utilizzato in edilizia?

edit: Ho visto la foto non c'entra nulla

Per fare un esempio quelle ordinate erano in un materiale simile al fondo delle cassette della frutta

Ultima modifica di CRONO : 19 novembre 15 alle ore 15:29
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Vecchio 20 novembre 15, 09:51   #15 (permalink)  Top
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Ciao Crono, l'mdf teme l'umidità, ma se lo impregni con la resina ti assicuro che non si deforma in acqua. Ho fatto una prova io stesso, immergendo in acqua un pezzo di mfd resinato su tutti i lati. Dopo due ore in ammollo era rigido e perfettamente piano.
Per il riempimento dello scafo del sdm tug ho usato pel polistirene estruso da edilizia. Costa pochi euri al mq e si taglia con il traforo o il filo caldo (taglio molto pulito e liscio).
Lo preferisco al classico polistirolo perchè è un pelo più duro e liscio.
Saluti
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Vecchio 20 novembre 15, 09:59   #16 (permalink)  Top
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quindi tipo quelle lastre "simili al polistirolo "utilizzato in edilizia?

edit: Ho visto la foto non c'entra nulla

Per fare un esempio quelle ordinate erano in un materiale simile al fondo delle cassette della frutta
No, il forex spesso lo trovi nei cartelli pubblicitari nei negozi, nei supermarket, nei pannelli attaccati al muro... A volte lo usano per i camioncini con pubblicità a vela.
É un materiale plastico ad alta densità, non è l'isolante blu o rosa usato in edilizia a cui credo tu ti riferisca.

Sta roba qui per intendersi:


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Vecchio 20 novembre 15, 10:30   #17 (permalink)  Top
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Salve a tutti, altro aggioramento cantiere SDM tug.
Ho incollato il ponte, con resina epossidica, realizzato in 4 pezzi di plasticard da 1 mm di spessore.



Con le solite dime autoadesive in vinile ho ritagliato le murate di poppa e prua e i relativi piedritti.













Alla prossima puntata
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Ultima modifica di ALIMURIMETA : 20 novembre 15 alle ore 10:36
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Vecchio 20 novembre 15, 10:55   #18 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sono arrivato al faditico giorno del "matrimonio" tra lo scafo e il sistema propulsivo. Ho acquistato sul web due schottel drive della graupner. Mi sono costati un occhio della testa, ma per un modello cosi esclusivo non potevo farne a meno
Ecco le foto





Mi sono ducumentato e confrontato con altri modellisti (tutti all'estero ) che hanno già realizzato questo modello, per fare la scelta del sistema di accoppiamento motore-schottel. Ho scoperto che i motori vanno ridotti parecchio, quindi ho studiato un primo stadio di riduzione composto da due ruote dentate rapporto 1:3,3 da accoppiare a quello 1:2 della coppia conica degli schottels





La squadretta a bilanciere fornita nel kit degli schottel mi sembra una vera e propria schifezza. Inoltre non consente la rotazione completa a 360°. Pertanto ho rimosso la squadretta originale e acquistato una coppia di ruote dentate modulo 0.8, 80 denti che ho fissato sulla squadretta a disco del servo. Con un piccolo telaio in alluminio ho fissato i servi allo scafo





Dulcis in fundo, ho realizzato i carter di protezione degli ingranaggi, per non fare schizzare grasso ovunque





Saluti
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Vecchio 20 novembre 15, 11:45   #19 (permalink)  Top
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No, il forex spesso lo trovi nei cartelli pubblicitari nei negozi, nei supermarket, nei pannelli attaccati al muro... A volte lo usano per i camioncini con pubblicità a vela.
É un materiale plastico ad alta densità, non è l'isolante blu o rosa usato in edilizia a cui credo tu ti riferisca.

Sta roba qui per intendersi…

Che il forex non era il materiale che intendevo me ne ero accorto quando ho visualizzato la foto di wrighizilla e il motivo del "edit" era proprio quello.
Invece le ordinate erano proprio di mdf probabilmente non restate
Appena mi ricapita in mano il modello faccio qualche foto
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Vecchio 22 novembre 15, 16:55   #20 (permalink)  Top
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Salve a tutti, oggi ho fatto fare un giro al modello, nel laghetto di tor di quinto a Roma. Alcuni amici mi hanno chiesto se il modello ha proprio questa forma strana. Gli ho suggerito di dare un'occhiata a questo video

http:// http://www.nauticexpo.fr/pro...48-367014.html

saluti
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