Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 15, 10:58   #1 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
cantiere clipper Monterey

vorrei costruire una barca simile alla Lutece di cap maquettes ma senza prendere il kit.

http://www.cap-maquettes.com/content...tes_lutece.jpg

il mio problema è trovare il metodo più semplce possibile per riportare su legno le forme di questo battello in modo di tagliare le ordinate e costruire l'ossatura dello scafo.

http://www.modellismo.net/forum/atta...s-ordinate.jpg

ho cercato in rete disegni simili in cui fossero riportate le sezioni ma non ho trovato niente che gli somigliasse, tra l'altro trovo anche poche fotografie da parte di chi l'ha già costruita..

il motivo per cui non compro il kit ( oltre ai 400 euro ) è troppo grande, la vorrei fare di massimo 80 - 90cm

discorso al contrario vale per la Boulogne d'Etaples, mi piace il kit di billing's boat ma vorrei costruirmela di 80-90cm

http://cmbj.free.fr/Realisations/PGo...oulogne03a.jpg

di questa ho trovato qualche disegno che potrebbe adattarsi ma il problema è sommariamente lo stesso, qualcuno sa spiegarmi come farebbe a partire per la costruizione di uno scafo di cui si hanno solo fotografie?
io le ordinate che compongono uno scafo non le so disegnare o almeno non conosco il metodo per arrivare ad ottenerle, magari voi mi potete aiutare a partire con i lavori

Ultima modifica di wrighizilla : 29 luglio 15 alle ore 11:04
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Hai già provato a sentire Easy cnc?
hanno parecchi piani costruttivi e non dovrebbero avere difficoltà a variare le dimensioni e a fornirti solo le ordinate.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 11:09   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ti ringrazio ma vedendo il sito mi pare facciano solo aerei
ad ogni modo mi basterebbe trovare il disegno di uno scafo simile da adattare ma su internet ancora non ho trovato nulla di adattabile.
in alternativa mi faccio il disegno a mano e alla fine le ordinate le ricavo in qualche modo...
non ho esigenze di riprodurre fedelmente Le Lutece vorrei solo di fare una barca che gli somigli
mi chiedevo come fareste voi a fare questi pezzi principali partendo solo dalle foto e senza cad, con carta e lapis.
magari con qualche consiglio in merito potrei riuscire a sbloccare la situazione e partire con questo progetto, mi blocco su questi problemi poi magari quando sarà l'ora del legno in una settimana ci stà che arrivi a resinare lo scafo

Ultima modifica di wrighizilla : 31 luglio 15 alle ore 11:13
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 20:13   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per la Boulogne d'Etaples avrei trovato questo disegno che mi pare vada benone, con posteriza lo scalo alle misura di 90cm e mi stampo gli A4

http://www.fao.org/docrep/003/V9468E/v9468e0p.gif

sarebbe però la mia seconda scelta, vediamo se nel frattempo
trovo qualche disegno da cui ricavare lo scafo della Lutece
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 21:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Dai un occhiata a i disegni di queste 34 pagine
Vintage Model Boat & Ship plans - RC Groups
qualcosa di simile a quello che stai cercando lo trovi sicuramente
buon lavoro
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 15:30   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie, bel contributo

per adesso ho trovato solo questa barca che potrebbe essere d'ispirazione.. il progetto in pdf mi pare fatto molto bene

Princesse Loane - Free Ship Plans

tutto il sito è molto interessante, con la voglia addosso di fare una barchetta nascono parecchie scimmie

Alpinist Class Soviet Fishing Trawler Seiner - Free Ship Plans

però non so.. mi piacerebbe anche una barca da non mensolare per paura di rovinarla.. una roba meno delicata da portare al mare a fare vitaccia

Emilka - Free Ship Plans

Monterey Fishing Boat Blueprints - Free Ship Plans

Ultima modifica di wrighizilla : 04 agosto 15 alle ore 15:34
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 01:27   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
alla mia signora è piaciuta molto la Monterey.

per adesso ho disegnato solo i pezzi dello scafo, la cabina invece la farò diversa.
ho dimensionato il modello a 70cm usando paint e posteriza.
con la stampante fotocopiatrice ho assemblato e ritagliato i pezzi su carta, poi li ho riportati sul compensato.
domani inizierò a tagliarli e vediamo cosa ne uscirà fuori


Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 12:08
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 23:30   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
vabè visto il metodo approssimativo con cui ho disegnato i pezzi mi posso ritenere estremamente soddisfatto al calibro sul monitor del pc non ci ero ancora mai arrivato.
il problema è stato ridimensionare una tavola di ordinate che nel disegno free sono più piccole rispetto alle altre, in sostanza una tavola è riprodotta in una scala diversa e ovviamente ho dovuto correggerla prima di stamparla la precisione nell'ingrandire una singola tavola e portarla alla dimensione delle altre non era affatto assicurata ma con paint e il calibro sul monitor si fanno miracoli

inoltre il disegno ottenuto su cui ho lavorato non aveva un bel segno nitido e sottile ma piuttosto largo e impreciso, curve fatte con pixel da 2mm e composto da 12 fogli A4 da comporre in un puzzle

il risultato però è piuttosto buono, solo 2 ordinate hanno avuto bisogno di una correzione di qualche millimetro




Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 12:10
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 15, 00:17   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
sorry OT:
E bravo Chriss, anche tu ti sei fatto prendere dalla passione per "l'acqua".
Anch'io al ritorno dalle ferie voglio farmi un barchino. Mi piacciono molto i rimorchiatori (avevo puntato l'Akragas...bellissimo........) ma la vela (vintage) mi piace di più.
Penso che ordinerò questo kit della Aeronaut, la Hansajolle (94 x26cm), e la "riproduzionerò" il più possibile, compresa la deriva mobile.
Dopo tanta aria ci vuole pure un po' i acqua.............

p.s. complimenti per il lavoro......volevo segnalarti un sito ma ormai sei già a buon punto.......
Icone allegate
cantiere clipper Monterey-hansajolle-0.jpg   cantiere clipper Monterey-hansajolle-2.jpg  

Ultima modifica di clayrega : 08 agosto 15 alle ore 00:24
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 15, 01:24   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ti ringrazio, la passione di costruire barchette non si è mai interrotta quest'anno di barche a vela ne sono nate un paio
questa discussione l'avevo aperta per capire come arrivare da foto reali a un modello ma viste le difficoltà ho ripiegato su qualcosa di più semplice, questa barchetta me la sto proprio inventando prendendo spunti misti assortiti, in sostanza la fiera dell'approssimazione
oggi ho iniziato il fasciame con listelli di tiglio.

le barche a vela vintage mi piacciono tantissimo anche a me, c'è tanto materiale anche senza partire con un kit.

Ultima modifica di wrighizilla : 08 agosto 15 alle ore 01:27
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
berlin in cantiere hangar_1 Navimodellismo Riproduzioni 12 16 novembre 18 11:56
Cantiere Aerospaziale Beppe63 Navimodellismo Riproduzioni 12 02 aprile 14 22:51
Tavole costruzione clipper skyghost Navimodellismo Riproduzioni 0 07 maggio 09 18:01
Tavole di costruzione Clipper skyghost Navimodellismo a Vela 2 07 maggio 09 18:00
Il TL 96 Star è in cantiere clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 luglio 06 02:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002