Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 15, 15:38   #91 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si ho un video ma non penso di postarlo al momento, l'account youtube l'ho chiuso e il video dovrei montarlo.

come naviga.. a motore va benissimo, anche un pelino troppo forte ma comunque bene.. gira stretto e non ha problemi..
a vela naviga come se non avesse timone..
ho provato a navigare solo a vela per una mezz'ora. in pratica la direzione la trovi tirando e smollando la vela.. il timone si sente appena, magari avere l'elica davanti non lo aiuta affatto.
poi in realtà se non ce la fai a tenere la rotta basta dare un poco di motore e ti metti come ti pare..

lo dicevo che era una barchetta scema mi ha sorpreso la stabilità, non avrei mai detto che senza deriva andasse così bene, incoraggiante, quasi quasi faccio la Mamoli Gretel scalata a 1mt

Ultima modifica di wrighizilla : 11 ottobre 15 alle ore 15:42
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 21:40   #92 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
giustamente essendo diventata un cantiere involonatario ho chiesto a Vigada di cambiare titolo alla discussione..
grazie 1000

sto iniziando a fare il tendalino, tra l'altro funzionante.. ora ci sarà da divertirsi per ricoprirlo dignitosamente
non so ancora come e con cosa, la stessa tela delle vele forse



Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 12:49
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 21:55   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
si ho un video ma non penso di postarlo al momento, l'account youtube l'ho chiuso e il video dovrei montarlo.

come naviga.. a motore va benissimo, anche un pelino troppo forte ma comunque bene.. gira stretto e non ha problemi..
a vela naviga come se non avesse timone..
ho provato a navigare solo a vela per una mezz'ora. in pratica la direzione la trovi tirando e smollando la vela.. il timone si sente appena, magari avere l'elica davanti non lo aiuta affatto.
poi in realtà se non ce la fai a tenere la rotta basta dare un poco di motore e ti metti come ti pare..

lo dicevo che era una barchetta scema mi ha sorpreso la stabilità, non avrei mai detto che senza deriva andasse così bene, incoraggiante, quasi quasi faccio la Mamoli Gretel scalata a 1mt
Finalmente un nuovo modello e abbastanza inconsueto, non che il sottomarino, la barca a vela Eva e lo Springer tug modificato fossero da meno
Il fatto di non poterla controllare bene con il timone durante la navigazione a vela è proprio una caratteristica delle barcche prive di deriva e di lama di deriva perché oltre ad offrire resistenza allo scarroccio, (avere la funzione di sorreggere il bulbo nelle banche moderne aumentando così il momento raddrizzante) fa anche da permeano su cui virare
Per quanto riguarda il come modificare il timone c'è una soluzione semplice che si vede in questo video

al minuto 1:10
Una critica sulla forma della randa un vang aiuterebbe
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 22:05   #94 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ovvero? una paletta di plastica trasparente aggiunta ?

no.. vabè, va bene così, basta dare un minimo di motore e il timone interviene subito

oggi ci pensavo ad ingrandirlo o rifarlo nuovo ma tanto è comunque una barca a motore quindi vorrà dire che lo userò per recuperare il timone mancante
alla fine è un modello che sto facendo per smania compulsiva di costruire una barchetta, non ha nessuna pretesa di realismo e nemmeno di performance:

a breve mi arriverà un modello che m'impegnerà per un pezzo, alla fine mi sono deciso con la Lutece.

perchè metteresti il vang? dici che la randa spancia troppo?

Ultima modifica di wrighizilla : 11 ottobre 15 alle ore 22:10
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 11:53   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ovvero? una paletta di plastica trasparente aggiunta ?

no.. vabè, va bene così, basta dare un minimo di motore e il timone interviene subito

oggi ci pensavo ad ingrandirlo o rifarlo nuovo ma tanto è comunque una barca a motore quindi vorrà dire che lo userò per recuperare il timone mancante
alla fine è un modello che sto facendo per smania compulsiva di costruire una barchetta, non ha nessuna pretesa di realismo e nemmeno di performance:

a breve mi arriverà un modello che m'impegnerà per un pezzo, alla fine mi sono deciso con la Lutece.

perchè metteresti il vang? dici che la randa spancia troppo?
Per il timore era solo un'idea, sulla mia goletta è stato modificato solo perché è passata da statica a dinamica e anche con il motore non era gran che sentito come movimento della pala.
Il vang sarebbe più un vezzo estetico poiché anche con una vela che tiene una forma migliore non guadagneresti in velocità a causa dello scafo originariamente non progettato per tale scopo; forse ne guadagnerebbe la manovrabilità perché così facendo daresti portanza alla randa arretrando così il centro velico complessivo, per valutare se vale la pena farlo oppure no potresti mettere una scotta che lavori in trazione da tre quarti del boma alla base dell'albero così da fare un vang provvisorio
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 12:40   #96 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
valuto di fare il vang.. magari ad anelli di ottone e corda con bozzelli così ha un minimo di estetica

https://sarumuse.files.wordpress.com...3/downhaul.jpg

ho rivestito il tendalino..
sono indeciso sul colore, per adesso è verniciato bianco.. ho dovuto verniciarlo perchè il drappeggio era troppo straccione mi va bene che abbia pieghe e si veda che sia di stoffa ma ho dovuto per forza lavorarlo..
il tendalino avevo una mezza idea di farlo lungo fino a poppa sullo stile dei calssici tendalini a 2 sponde ma avrei coperto lo scatolino del timone in cui ho alloggiato la presa di ricarica e l'accensione, infilarci le mani sarebbe diventato laborioso quindi vada per il tendalino corto

ah.. ho fatto anche i salvagenti, sono anelli da tenda e piattina di stoffa orlata.
adesso devo finire le finestre.






Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 12:51
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 13:39   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
Mi pare che ci stai prendendo un purtroppo gusto con il cucito!

A parte gli scherzi come al solito sta venendo fuori un capolavoro

Il vang del link che hai postato esteticamente è più bello ma difficilmente regolabile, ti propongo un'alternativa

Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 12:57
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 14:36   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
sei sempre

sei sempre il solito cris mani d oro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 17:09   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Hai realizzato un modello molto bello, non ha bisogno di aggiunte sotto la chiglia per essere stabile, naviga bene a motore, naviga a vela pur sentendo poco il timone. Io ci metterei la firma per questi risultati. Sei stato bravo.
Purtroppo data la mia inesperienza non mi sento di darti consigli sul timone, temo di dire sciocchezze.
Posso solo dire che avendo letto di come quasi tutti usino "protesi" di plastica trasparente o simile per i loro timoni perchè gli originali rispondono poco, ho deciso in fase progettuale di sovradimensionarlo un pò e di fornirgli un profilo biconvesso simmetrico (vista dall'alto logicamente).
Non so quanto sarà efficace alle prove pratiche.
La protesi di plastica mi disgusta un pò, sarà l'ultima ratio e forse nemmeno quella.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 20:28   #100 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ti ringrazio
ho fatto il video..

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
berlin in cantiere hangar_1 Navimodellismo Riproduzioni 12 16 novembre 18 11:56
Cantiere Aerospaziale Beppe63 Navimodellismo Riproduzioni 12 02 aprile 14 22:51
Tavole costruzione clipper skyghost Navimodellismo Riproduzioni 0 07 maggio 09 18:01
Tavole di costruzione Clipper skyghost Navimodellismo a Vela 2 07 maggio 09 18:00
Il TL 96 Star è in cantiere clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 luglio 06 02:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002