Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 14, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Colori per il Titanic

Ciao,
sono alla ricerca di vernici per il mio piccolo Titanic e mi trovo ad un bivio: colori nitro o acrilici (il Tamiya XF9 Mini Acrylic Paint Hull Red 10ml, ad esempio)
Il modello è dinamico quindi la verniciatura dovrà essere resistente all'acqua. I nitro resistono certamente ma sono più complessi da applicare. Gli acrilici sono più facili e si trovano facilmente tutti i colori necessari, ma sono resistenti all'acqua?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 18:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
sono alla ricerca di vernici per il mio piccolo Titanic e mi trovo ad un bivio: colori nitro o acrilici (il Tamiya XF9 Mini Acrylic Paint Hull Red 10ml, ad esempio)
Il modello è dinamico quindi la verniciatura dovrà essere resistente all'acqua. I nitro resistono certamente ma sono più complessi da applicare. Gli acrilici sono più facili e si trovano facilmente tutti i colori necessari, ma sono resistenti all'acqua?

Grazie

Carlo
Ciao Carlo,
da mia esperienza, ho sempre rivestito i modelli con resina epossidica (e presumo che anche tu abbia fatto l'impermeabilizzazione cosi' ), posso dirti che le uniche vernici con cui puoi verniciare lo scafo sono le poliuretaniche.
Io posso dirti che sia le acriliche che nitro al minimo raschietto vengono via, se sotto c'e' una base epossidica.
Ti diro' di piu' sto per verniciare il Muimota, e come fondo ho provato ad usare uno nitro, beh, e' venuto via come la pelle di un geco durante la muta.... quindo ho dovuto usare anche un fondo epossidico a 2 componenti.
Questo e' da mia esperienza.... poi so sempre accetti suggerimenti
Bye Giuseppe
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da derath Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
da mia esperienza, ho sempre rivestito i modelli con resina epossidica (e presumo che anche tu abbia fatto l'impermeabilizzazione cosi' ), posso dirti che le uniche vernici con cui puoi verniciare lo scafo sono le poliuretaniche.
Io posso dirti che sia le acriliche che nitro al minimo raschietto vengono via, se sotto c'e' una base epossidica.
Ti diro' di piu' sto per verniciare il Muimota, e come fondo ho provato ad usare uno nitro, beh, e' venuto via come la pelle di un geco durante la muta.... quindo ho dovuto usare anche un fondo epossidico a 2 componenti.
Questo e' da mia esperienza.... poi so sempre accetti suggerimenti
Bye Giuseppe
Si, lo scafo è rivestito in tessuto da 40 grammi e resina epossidica. Anche le stuccature sono fatte con la medesima resina, addensata con talco.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 17, 16:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
ciao Carlo è da un pò che non scrivo nel forum, dopo lo scafo ho fatto un pò di volo poi passato al crawler e ancora ora drift! e pensa un pò.. ora sono finito nello statico ad ogni modo ne approfitto per rispolverare la discussione e chiederti alla fine quali colori hai utilizzato?

io ho reperito una lista su google di colori tamiya per verniciare il titanic (ho preso quello hobbyboss scala 1:550)

sarà statico quindi tutto acrilico andrà benone, la lista di tamiya è questa:
xf9 | xf2 | xf78 | xf55 | xf60 | xf 7 | xf79

tu hai qualche consiglio da darmi? quando sarà completo vernicio ad aerografo, ricordi i colori che hai usato tu?

grazie per l'attenzione!

Damiano
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegni Titanic CarloRoma63 Navimodellismo Riproduzioni 30 30 giugno 17 13:10
Titanic: build-log CarloRoma63 Navimodellismo Riproduzioni 69 19 giugno 17 18:18
titanic 1/250 saldatore Navimodellismo Riproduzioni 7 08 aprile 14 16:07
titanic Rino2hd Navimodellismo Riproduzioni 8 01 dicembre 10 16:28
Modellino Titanic kocan Navimodellismo Riproduzioni 3 24 dicembre 08 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002