Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 14, 16:49   #141 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho deciso di rivestire lo sperone come l'originale non avendo intenzione di farne uno nuovo.
Ho pertanto fotocopiato l'originale e posato sul modello! Sorpresa!!! E' tutta un' altra cosa!





A questo punto che faccio! A parte il fatto che lo sperone di DeA mi era sembrato comunque un po' "ciompo", ma una differenza così non me l'aspettavo proprio.
Lo sperone originale mi sembra molto più imponente e bello quindi io amplierei quello di DeA mantenendo però il profilo in testa.
Preparo un disegno e poi vedremo il da farsi.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 18:06   #142 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ecco il pezzo in più dello sperone ricavabile da una tavoletta di compensato



Questo è lo sperone del disegno russo.



Questo è quello DeA dove si evince che il bompresso non ha nulla a che fare con lo sperone e quindi il profilo lo manterrei simile.
Inoltre quel rinforzo di prua non capisco da dove sia stato preso! Tra l'altro non mi piace anche per il fatto delle doghe orizzontali che in un tagliamare non credo fossero concepite.

Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 13:14   #143 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Questo è il modello del museo russo.
Lo sperone è decisamente diverso. Quì è raccordato in maniera più elegante.





Ecco lo scheletro appena impostato provvisoriamente. Mi sembra si accosti di più rispetto a quello di DeA.


Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 19:14   #144 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ora ho raccordato le tavole delle due opere. Dato che le cinte vengono impostate prima del tavolato è quindi quest'ultimo gli è parallelo avendo già posizionato l'opera viva ho raccordato il tutto cercando di impostare i raccordi tra le tavole a trapezio e non a cuneo. Le cinte le posso poi installare sopra il secondo rivestimento in quanto sono partito con i listelli in modo da lasciare lo spazio previsto sotto i sabordi, come già descritto a suo tempo.











Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 14, 21:18   #145 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Sono stato redarguito da un amico modellista russo che mi ha detto che lo sperone da me rilevato sarebbe soltanto un disegno buttato li, ma non conoscendo lui l'italiano ed io il russo ci affidiamo al traduttore internet e quindi non è che sia chiara la situazione. Comunque "alea iacta est" e quindi non ci posso far più niente ed avendo pure questa frase doppio significato ma sempre di dadi si parla, quindi questa sera ai 12 Apostoli "Minestra Girardengo" (ossia minestra veloce preparata con il dado) e poi subito a letto senza Carosello!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 12:31   #146 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Mah! non lo so! Forse il disegno si riferisce ad uno sperone qualsiasi e non ai 12 Apostoli. Comunque la realizzazione dello sperone ha diverse fattezze rispetto alla posizione dello sperone stesso, ma non cambia di gran che la sua costruzione che poi su per giù è questa:











Come si evince lo sperone rimane così com'è e non viene ricoperto da tavole.
Ormai la cosa è fatta, forse lo sperone che ho realizzato (l'ho copiato da Forum DeA) non è in scala con i 12 Apostoli, ma non importa. A me sembra decente e molto imponente. Però è fatto secondo la tecnica costruttiva.
Questo mi è servito per capirla meglio.
Ciao e Buona Pasqua a tutti e alle loro famiglie.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 09:32   #147 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici più vado avanti a rivestire con questo tipo di listello e la fiancata così chiara mi piace sempre meno.



Dovendola poi dipingere di bianco e di nero il problema non si presenta per niente, ma io vorrei tenerla a legno. Pertanto finisco il rivestimento e vedo se trovo un flatting che, oltre che lucidare, mi scurisca un po' il legno. In caso venisse fuori una porcata ho già acquistato listelli in noce e quindi procederò ad un terzo rivestimento.
Ciao ed ancora Buona Pasqua.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 20:01   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
più che flatting, per scurire io andrei prima di mordente, e gli dai il tono che vuoi
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 21:51   #149 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Gualtiero, vedi il mordente comunque fa assumere al legno una tonalità ben definita. Io vorrei invece una specie di lucidatura che fiora la tinta del te leggero.
Mah! Vedremo al momento.
Ciao
OLI
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 09:56   #150 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ed ecco la fiancata di tribordo quasi finita.



Per avere l'ultimo listello intero e quindi più forte, ho raccordato la prua per strada per attivare in cima a pari.



Adesso finisco e poi passo a babordo.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F2007 dea Tameni Alberto Modellismo 3 18 maggio 13 21:07
lunarossa DEA tommyno Navimodellismo a Vela 6 25 settembre 12 13:54
problema dea 360 kyosho best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 08 agosto 10 00:59
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 03:07
Ferrari rc DEA bono003 Automodellismo 1 11 marzo 05 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002