Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 15, 15:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Lentamente, i lavori proseguono.

Quì è visibile la parte elettronica, che non ho ancora racchiuso in un contenitore stagno.
le due piattine che si vedono sulla destra sono il collegamento verso la RX e verso i dispositivi montati sul blocco dei ponti (luci e camini).
La parte di potenza (camini e salpa-ancore) è gestita da un doppio ponte ad H (in rosso sulla sinistra), mentre i dispositivi più leggeri sono pilotati dai tre mosfet che si vedono in basso vicino Arduino. L'alimentazione è garantita da un 7805 montato sotto Arduino.

Il servo che si vede in basso a sinistra è quello del timone, che viene raggiunto da un lunghissimo bowden (questa parte è posizionata a prua...)



Queste due foto mostrano invece i timidi progressi delle infrastrutture presenti sul ponte imbarcazioni.





Grazie al consiglio di ALIMURIMETA sul raddrizzamento del filo di ottone (nel 3D di Wrighi), la produzione delle ringhiere è divenuta meno lunga e problematica. Adesso posso produrre 10 cm di ringhiera in 15 minuti.

Carlo
Icone allegate
Titanic: build-log-20151211_232254_lr.jpg   Titanic: build-log-20151211_231308_lr.jpg   Titanic: build-log-20151211_231234_lr.jpg  
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 16:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Lentamente, i lavori proseguono........

..........Grazie al consiglio di ALIMURIMETA sul raddrizzamento del filo di ottone (nel 3D di Wrighi), la produzione delle ringhiere è divenuta meno lunga e problematica. Adesso posso produrre 10 cm di ringhiera in 15 minuti.

Carlo
Ciao Carlo, mi fa piacere che tu abbia sperimentato con successo la produzione dei correnti delle battagliole da matassine di filo di ottone o rame.
Vorrei provare anch'io ad implementare l'impianto elettronico dei miei modelli come sai fare tu, ma ho forti lacune di base, che spero di rimuovere con un pò di studio e il tuo gentile supporto.

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 16:53   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Carlo è un grande, super competente e sempre disposto ad aiutare..... dovremmo offrigli come minimo una cena

@Carlo... un arduino Nano o sbaglio?

ciao
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 17:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Carlo è un grande, super competente e sempre disposto ad aiutare..... dovremmo offrigli come minimo una cena

@Carlo... un arduino Nano o sbaglio?

ciao
Ale
Non esageriamo.... mi piace aiutare quando posso...

Arduino non è il Nano ma il Pro Mini Pro Mini Microcontroller Circuit Board for Arduino (5V / 16MHz) - Free Shipping - DealExtreme
la differenza è che non ha la USB ma la seriale. Per programmarlo serve un adattatore usb-seriale JY-MCU USB Serial Port Adapter Download Line for Arduino - Free Shipping - DealExtreme

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 17:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao Carlo, mi fa piacere che tu abbia sperimentato con successo la produzione dei correnti delle battagliole da matassine di filo di ottone o rame.
Vorrei provare anch'io ad implementare l'impianto elettronico dei miei modelli come sai fare tu, ma ho forti lacune di base, che spero di rimuovere con un pò di studio e il tuo gentile supporto.

Saluti

Una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso...

Potrà sembrarti strano, ma per l'elettronica occorre innanzitutto pianificare il passaggio dei cavi. Se i cavi sono ordinati sei già a metà dell'opera, ne guadagnano la manutenibilità e l'affidabilità.
Poi dai una occhiata alla guida che ho fatto per l'alimentazione dei dispositivi di bordo, ti permette di darti una infarinata di teoria.
Un giorno, se avrò modo, scriverò qualcosa di simile per Arduino.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 12:42   #26 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
bello..
che ci puoi fare con arduino su una barca?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 13:03   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
bello..
che ci puoi fare con arduino su una barca?
Mi sostuituisce, funzionando anche meglio rispetto alle mie esigenze, una cartata di switch ed ESC Brushed comandati dalla RX e spendendo un decimo, anzi ancora di meno.
Ci sono poi funzioni che comunque non sarei riuscito a fare con la sola radio, in quanto i canali radio li ho terminati. Ad esempio, la gestione dei camini prevede di controllare (misurandola anche ed avvisando in caso di anomalia) sia la corrente erogata ai bruciatori che la quantià d'aria che la ventola deve soffiarci dentro. In entrambi i casi la curva di funzionamento l'avrei potuta impostare dalla radio ed eseguita con un ESC brushed ma, spesa a parte, avrei dovuto impegnare due canali distinti. Con Arduino faccio tutto con un canale solo e con un banalissimo finale di potenza di un ponte ad H. Migliore funzionalità (la potenza viene interrotta in caso di problemi vari e di batteria scarica) e costi molto più contenuti.
In questo contesto, con Arduino le possibilità sono limitate (quasi) dalla sola fantasia dell'utilizzatore, superando di 100 volte la flessibilità di qualsiasi altra soluzione basata solo sui mix della radio e dai dispositivi ad essa collegabili.
Ad Arduino puoi collegare qualche tonnellata di sensori ed utilizzarli per la gestione del modello. Banalmente, ti basta un sensore di umidità per segnalare l'entrata nello scafo di acqua e, a tua scelta, suonare una sirena, azionare una pompa di sentina, inviare un segnale all'ingresso per la telemetria della tua RX ed avere quindi un riscontro sulla radio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 13:23   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ti invidio un po', non saprei da che parte iniziare per usarlo, ma sono comunque incuriosito dalle possibilità. Ponti H... Finali...
Penso comunque che ci voglia una base di conoscenza di elettronica che non ho. Pazienza
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 14:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
interessante

sta cosa dell arduino e interessante ma nn ci capisco nulla di elettronica
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 15:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ti invidio un po', non saprei da che parte iniziare per usarlo, ma sono comunque incuriosito dalle possibilità. Ponti H... Finali...
Penso comunque che ci voglia una base di conoscenza di elettronica che non ho. Pazienza
Di Arduino non ne conoscevo neanche l'esistenza fino a pochi anni fa, l'ho scoperto quì sul Barone. L'ho comprato e ci ho fatto qualcosa di prova, nulla di particolare, giusto per prenderci la mano e capire quanto fosse realmente utilizzabile per i nostri scopi.
La piattaforma è abbastanza facile da usare, ma occorre avere già conoscenze di programazione, specialmente per fare cose un pelino più critiche. Fortunatamente sul web è pieno zeppo di esempi, quindi è anche facile imparare guardando quello che hanno fatto gli altri. Il linguaggio non è così astruso, anche se non è "banale" come il Basic, ed i costrutti base si possono imparare facilmente. In rete è anche pieno di guide "imparare arduino", la prima che ho trovato è questa Corso Arduino on line - Mauro Alfieri Elettronica Robotica Formazione.

Per l'elettronica la questione è un pelino più complessa. Non è argomento che puoi iniziare "dalla coda", pena di rischiare arrosti misti e delusioni continue. L'unica cosa che puoi fare è di "copiare" brutalmente il lavoro fatto da altri, nella speranza che si adatti alla perfezione alle tue esigenze.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 20:44
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 11 settembre 10 00:17
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002