Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 12, 11:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
per il peso, robustezza è impermeabilità, potresti fare una cosa...
prendi del polistirene, gli dai la forma dello scafo, dopodichè domopacchi tutto, e ci lamini su la vetroresina.. poi esci lo scafo dal modello in polistirene, e metti per irrobbustirlo ulteriolmente delle ordinate in balsa, da 3mm, e poi qui e li secondo una logica e nei punti più fragili metti delle toppe con lana di vetro e resina.. dentro avrai più spazio peer rc, soprattutto zavorra, poi per dargli le classiche linee del titanic incolli dei listelli sopra la vetroresina , dove sono piu accentuati.. in parole povere invece della prima listellatura usi il tessurto.. per la seconda che è meno i listelli da 0,5 mm
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 11:43   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
per il peso, robustezza è impermeabilità, potresti fare una cosa...
prendi del polistirene, gli dai la forma dello scafo, dopodichè domopacchi tutto, e ci lamini su la vetroresina.. poi esci lo scafo dal modello in polistirene, e metti per irrobbustirlo ulteriolmente delle ordinate in balsa, da 3mm, e poi qui e li secondo una logica e nei punti più fragili metti delle toppe con lana di vetro e resina.. dentro avrai più spazio peer rc, soprattutto zavorra, poi per dargli le classiche linee del titanic incolli dei listelli sopra la vetroresina , dove sono piu accentuati.. in parole povere invece della prima listellatura usi il tessurto.. per la seconda che è meno i listelli da 0,5 mm
Ti ringrazio per le indicazioni, la questione è che voglio farlo fare a mio figlio così da fargli vedere come si lavora il legno e come si passa da un progetto su carta alla realizzazione pratica, indipendentemente dal risultato finale (quello lo supervisionerò io).
In pratica voglio sfruttare la sua "passione" per questa nave per dargli un interesse alternativo alla TV ed alla Wii, oltre che per aumentare le sue capacità manuali.

Per problemi organizzativi (stiamo facendo dei lavori in casa) non potremo iniziare i lavori prima di 4-6 settimane, quindi credo che il cantiere vero e proprio aprirà a settembre, in questa fase sono solo allo studio delle soluzioni tecniche e sto reperendo il materiale.

Per quanto riguarda il motore, il link dice 600 ma il motore linkato è un 500. Hanno anche un 400 (che costa veramente poco) ma considerando che deve muovere 3 eliche ed una scatola di ingranaggi...
il 400 ha una potenza di 25W, il 500 è da 100W ed il motoscafino che ho fatto (pesa un terzo del Titanic) è mosso da un 200W. Al limite, considerando i costi di questi motori, posso anche fare delle prove e comprare un 400 ed eventualmente sostiturlo con un 500.

Carlo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 13:59   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
carlo sto cercando dei modelli titanic in scala 1/300 come devi farlo tu, ho trovato diversi video.. sul tubo, e alcuni forum.. allora in vendita ce un modello in scala 1/300 e i video si riferiscono a questo.. fatto come ti ho detto io.. scafo in fibra di vetro, e sovrastrutture in legno..
il tutto è motorizzato da un motore 380.. alimentato a 7,2v con ingranaggi per la trasmissione.. come peso mi dice 6kg complessivi... velocità 1m/s .. ti allego il link delle specifiche di questo modello.. magari nlla raccolta di dati può tornarti utile..
Titanic model ship in scale 1:300, RC almost ready - RCCanada - Canada's Radio Controlled Hobby Forum
in questo dice invece 2 motori 380
Oscommerce
penso che sia lo stesso modello cmq solo che questo è già pronto per navigare
qui invece un solo motore ma nell'elica centrale
Wholesale Model Boat Titanic Scale Boat 1/300th ARTR Fiberglass Hull ,wooden

titanic RC model ship scale 1:300 - YouTube
titanic RC model ship scale 1:300 - KendinCos
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 14:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
a proposito di ragazzi alle prime armi ..
la settimana scorsa il negoziante di fiducia di palermo nonche amico , mi diceva che era venuto un ragazzino di 15 anni in negozio con una foto disegno della concordia.. dice che aveva visto un modello in internet e che lo voleva fare..
aveva visto il mio modello di costa serena , solo che poi fulvio il negoziante gli ha detto quel che ho passato ed ho speso per farlo, e gli ha consigliato come avrei fatto io di fare prima un modello semplice..

se ci fossi stato io probabilmente gli avrei detto che lo seguivo io ..
spero un giorno di avere la fortuna di avere un figlioletto... un bel maschietto a cui trasmettere la passione del modellismo vero...
quindi in questo sei da apprezzare..
fagli fare bene le ossa.. che di modellisti veri ne son rimasti ben pochi...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 13:54   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
carlo sto cercando dei modelli titanic in scala 1/300 come devi farlo tu, ho trovato diversi video.. sul tubo, e alcuni forum.. allora in vendita ce un modello in scala 1/300 e i video si riferiscono a questo.. fatto come ti ho detto io.. scafo in fibra di vetro, e sovrastrutture in legno..
il tutto è motorizzato da un motore 380.. alimentato a 7,2v con ingranaggi per la trasmissione.. come peso mi dice 6kg complessivi... velocità 1m/s .. ti allego il link delle specifiche di questo modello.. magari nlla raccolta di dati può tornarti utile..
Titanic model ship in scale 1:300, RC almost ready - RCCanada - Canada's Radio Controlled Hobby Forum
in questo dice invece 2 motori 380
Oscommerce
penso che sia lo stesso modello cmq solo che questo è già pronto per navigare
qui invece un solo motore ma nell'elica centrale
Wholesale Model Boat Titanic Scale Boat 1/300th ARTR Fiberglass Hull ,wooden

titanic RC model ship scale 1:300 - YouTube
titanic RC model ship scale 1:300 - KendinCos
Prezioso, come sempre

Cmq, 1 m/s di velocità con soli 12W di potenza? Notevole....
Vedendo il video, 1 m/s è anche troppo, assolutamente non realistico...
A questo punto dovrebbe essere sufficiente lo Speed250 o il 280 (10W a 14-15000 giri) o, al limite, una delle due versioni del 400 (21-24W a 18000 o 16.400 giri) per stare tranquillo e rientrare "in porto" anche contro vento.

Grazie
Carlo

p.s. ieri mi sono arrivati gli ingranaggi dall'inghilterra
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 13:58   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
quindi in questo sei da apprezzare..
fagli fare bene le ossa.. che di modellisti veri ne son rimasti ben pochi...
Grazie.
Si parla sempre di ragazzi(ni) abbandonati davanti alla TV/Wii/Internet/Calcio/etc.... io cerco almeno di dargli stimoli diversi, poi la scelta rimarrà sempre a lui (mai forzarli.. )

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 22:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
si anche secondo me un 400 con ingranaggi potrebbe essere adatto... male che va fai come me. io mi limito con il regolatore, ma preferisco sempre un motore potente , cosi in caso di emergenza posso affrontare la corrente e un minimo di onda.. io navigo in mare quindi ne ho bisogno di sicurezza..
sto lavorando ad un modello di ahts in scala 1/200.. ho fatto il modello intanto in polistirene, domani mattina se mi riesce di avere un po di tempo, ci lamino su un po di tessuto di vetro...
i propulsori e le eliche le ho già fatrte.. elichette in ottone quadripala autocostruite da 24mm , assi da 3.. due motore classe 280 aggangiati all'asse con due mammut per elettronica.. appena sono avanti con i lavori apro un 3d apposta ..
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 08:42   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il Pirata
 
Data registr.: 21-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
...voglio farlo fare a mio figlio così da fargli vedere come si lavora il legno e come si passa da un progetto su carta alla realizzazione pratica, indipendentemente dal risultato finale (quello lo supervisionerò io).
In pratica voglio sfruttare la sua "passione" per questa nave per dargli un interesse alternativo alla TV ed alla Wii, oltre che per aumentare le sue capacità manuali.



Carlo
__________________
Vedo vado volo
http://www.youtube.com/watch?v=A7iEqfh4uQg
Il Pirata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 22:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Ragazzi, un amico mi chiedeva se si riescono a trovare piani free. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie. Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 12:57   #30 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
un pò di materiale free si trova..

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...5b89ff0ca7.jpg

http://farm2.static.flickr.com/1005/...7df2d31c_b.jpg

All Things TITANIC - Blueprints

Titanic plans

https://www.encyclopedia-titanica.or...nic-deckplans/

questo per esempio non è free ed è già stato linkato ma con posteriza e un pò di abilità si riesce a farsi il modello

Hahn's Titanic plans
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco titanic graupner maxtruck Navimodellismo Riproduzioni 0 20 aprile 12 12:57
Terminato Titanic 1:100 alessandrobn Navimodellismo Riproduzioni 13 20 aprile 12 11:58
Titanic Hachette Amati Mand66 Merc. Navimodellismo 0 15 maggio 11 16:46
titanic Rino2hd Navimodellismo Riproduzioni 8 01 dicembre 10 16:28
Modellino Titanic kocan Navimodellismo Riproduzioni 3 24 dicembre 08 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002