Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 10, 12:17   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
sommergibile gato-class

ho costruito il gato class revell 1/72 ad immersione statica.
ci sono voluti 40 giorni e una bella dose di santa pazienza visto che è il mio primo sommergibile.
anzitutto ho preso sulla baia in germania un gato a circa 50 euro spedito e ho iniziato a misurare gli spazi interni per alloggiare il tubo dell'elettronica (wtc)



ho trasformato in dinamici i timoni di profondità e di direzione usando tubetti di rame ottone, lastrina e saldatore.













ho trasformato le trasmissioni delle eliche forando e rimboccolando con tubetto di rame.
la staffa in plastica alla fine l'ho rifatta in ottone con un profilato ovale e un tubetto di ottone saldato.




Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 09:14
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 12:22   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho chiuso tutto lo scafo usando viti coniche da 2mm in modo da poter disassemblare totalmente il modello.










Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 09:14
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 12:33   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho costruito un riduttore con lastrine di allu ingranaggi recuperati da un kit tamiya e 2 motori



col tubetto di rame e ottone ho costruito degli ingrassatori per impermeabilizzare le uscite delle trasmissioni





con del derlin al tornio ho fatto i tappi della wtc, ho usato derlin perchè lo avevo ma del nylon va benissimo.
gli oring li ho trovati in un negozio edile.



tappi e tranny montati, i cvd li ho costruiti recuperando lo snodo di un cvd della losi mini-t





ho fatto il supporto servi esc radio





la wtc che è 70mm di diametro e 60 interno


Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 09:15
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 12:48   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
la pompa per l'immersione statica.

ho preso sulla baia in inghilterra una pompa ad ingranaggi a 6volt
e usando 2 switch e un servo ne controllo la direzione.
lo scatolino è un recupero di pezzi avanzati da un camion tamiya.

il servo oltre a determinare il funzionamento della pompa si occupa anche di fermare il deflusso di acqua dovuto alla pressione interna della camera di zavorra.












la cassa di zavorra ha dei tubetti passanti per i fili elettrici e una camera d'aria da bicicletta per contenere l'aria quando viene riempita di acqua.





ho usato il solito derlin e tubo di policarbonato da 60mm in modo che possa entrare nel tubo principale della wtc



per gli icollaggi ho usato colla epoxy praticamente dappertutto.. no cianoacrilato!

il tappo di prua che ha gli attacchi elettrici, tubi dell'acqua e il servo del timone di profondità.
ho fresato un cilindro di derlin e ho fatto le solite gole per gli oring.





i tappi per innestarli nel tubo di policarbonato devono essere ben ingrassati e la tolleranza dell'oring studiata con precisione perchè è fondamentale la tenuta stagna.


Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 09:16
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 12:54   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
tutto dentro..











sul tappo di prua arrivano i fili delle batterie per la ricarica, il ritorno dall'interruttore e uno switch collegato al meccanismo della pompa in modo che stacchi il contatto quando la camera d'aria si gonfia troppo.
una sicurezza per evitare che la camera d'aria si possa bucare o premere troppo sul tappo aprendo la wtc.

la wtc è bene che galleggi per evitare di impazzire col polistirolo nello scafo.


Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 09:17
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 13:10   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ok il sommergibile è quasi finito, una pitturata alle plastiche e alcune giornate di modellismo statico.











ho forato con una punta di 1,5mm i ponti per permettere il flusso di aria/acqua. sul retro della stampata ci sono delle finestrelle da poter aprire.



interruttore e presa di ricarica.





le prove in acqua





il modello disassemblato ad ascugare tra una modifica e l'altra.




ci sono entrati 200grammi di piombo disposti al centro in basso del modello e alcuni pezzetti di polistirolo alle estremità per determinarne l'assetto finale.

l'avrò smontato e rimontato 50 volte prima di trovare il giusto setup.
il sommergibile ha una radio 6 canali e un mix per i timoni di profondità in modo da poter scegliere come farli muovere // / \ \\ \ /

nel video il sommergibile si immerge di poppa.. adesso invece ho girato la cassa di zavorra disponendo le batterie al centro, in questo modo il sommergibile immerge prima la prua ed evito cos' che la cassa di zavorra possa espellere l'aria prima dell'acqua.



Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 09:17
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
complimenti!un bello ed ingegnoso lavoro!!!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 13:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
veramente stupefacente!

brao!
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 18:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 11
gato

veramente bello, complimenti per tutto, ho anche io la scatola di montaggio del gato, vedendo il tuo, ho deciso da statico lo farò dinamico.... per questo ti chiedevo se hai un mp privato dove poterti contattare....per chiderti alcuni chiarimenti e piu dettagli sulla costruzione e trasformazioni.....
vulcano123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 19:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Hestickatszi!! (ma non il grande capo!)
snioff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sommergibile radiocomandato: costruzione BBC25185 Navimodellismo Riproduzioni 228 27 luglio 13 11:23
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 19:12
Cerco info su sommergibile Davierosoft Motoscafi con Motore Elettrico 30 10 luglio 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002