Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 14:24   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
RC Submarine Diving Technology and Links!

guarda il Pressure Ballast System, è cosi impratiabile? ho visto molte realizzazioni che imbarcano acqua nel wtc utilizzando una vescica, andando quindi a mandare in pressione lo scafo impermeabile, io semplicemente non vorrei interporre una membrana tra acqua e aria e comunque le casse zavorra essendo stagne non mi comportano un adata in pressione dell'intero scafo.
Semplificando io avrò due zone sul battello, una a pressione atmosferica costante e ed una in pressione nella quale carico l'acqua e comprimo l'aria.
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 14:56   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
ballasts version anglaise

citando i tuoi link anche qui a metà pagina c'è un esempio di quello che pensavo di realizzare.
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 21:19   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 87
E' bellissimo !
ma dove si compra ill modello statico ?
ciao

Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 16:21
noma.star non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 21:05   #44 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
il modello è questo, io lo presi sulla baia da un negozio inglese pagandolo circa 70 euro spedito.. adesso in europa non trovo niente.

REVELL 1/72 WWII GATO CLASS SUBMARINE MODEL KIT BOAT su eBay.it Military, Models Kits, Toys Hobbies
  Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 16:37   #45 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ripristinando le foto troncate dal problema di photobucket mi sono accorto di averne parecchie che in questa discussione non solo presenti.
vi lascio il link alla galleria fotografica completa

https://postimg.org/gallery/kx8mk5hc/
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 01:56   #46 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
stasera ho riaperto questo modello anche perchè dentro ci sono 2 cadaveri di batterie al piombo che dovrei sostituire, ancora non ho stappato la wtc ma conto di farlo molto presto.
dando un'occhiata mi balenava l'idea di stravolgere il sistema di galleggiamento perchè il maggiore problema di questo modello è che in superfice affiora solo la torretta e vorrei avere un galleggiamento esteticamente migliore.
quindi prima di pensare a cosa fare per galleggiare di più, stavo pensando di cambiare tipo di batterie per avere più spazio all'interno.
non posso mettere una lipo e dimenticarmela dentro, avrei bisogno di batterie che possono stare inattive per lungo tempo senza fare danni.
avete qualche consiglio per una batteria che possa stare anche anni carica senza essere usata? tanto so come va a finire, adesso è fermo da almeno 4 anni

il modello funziona a 6v attualmente dentro ci sono 2 batterie da 1300mah al piombo 6v in parallelo che stanno al centro della camera d'aria (le vedete nelle foto)
pensavo di fare un cilindro di stilo A123 oppure usare delle li-ion tipo 18650 ma non ho idea se questo tipo di batterie possono essere adatte e questo è il primo quesito.

altro lavoro teorico sarebbe quello di mettere una pompa ad aria per gonfiare una camera d'aria esterna pur mantenendo la camera di zavorra attuale.
in pratica ottenuto spazio nella wtc vorrei inserire un piccolo serbatoio di rame grande più o meno come una mezza lattina nel quale comprimere l'aria da rilasciare in 2 gonfiabili che andrebbero all'esterno della wtc e ottenere galleggiamento per farlo affiorare maggiormente in superfice, 1-2cm di galleggiamento in più mi basterbberoin modo che almeno affiori tutta la coperta.
quindi oltre alla attuale pompa dell'acqua che aspira per immergersi, pensavo di mettere una seconda pompa che dovrebbe comprimere l'aria in un serbatoio rigido, viceversa per emergere anche in caso si avaria o mancanza di segnale radio la pompa dell'acqua rilascia l'acqua all'esterno (questo già accade) e contemporaneamente la pompa dell'aria dovrebbe rilasciare l'aria nei gonfiabili esterni alla wtc.
tutto questo sempre che trovo una pompa per l'aria adatta a svolgere questo lavoro. essendo passati alcuni anni da quando costruii questo modello, magari adesso ci sono nuovi prodotti utili per fare questa modifica.
in sintesi questa è l'idea.
conoscete l'esitenza di qualche pompa a 6v in grado di comprimere aria dentro un cilindro rigido e rilasciarla usando lo stesso percorso?

su bg ho visto queste pompe ma non mi intendo molto di aria.. non so bene interpretare i dati per capire se potrebbero fare al caso mio e soprattutto se queste pompe siano bidirezionali

https://www.banggood.com/it/DC-3_7V-...ytogether-auto

https://www.banggood.com/it/DC3V-160...l?rmmds=search

i gonfiabili esterni potrebbero essere 2 tratti di camera d'aria da bicicletta di una trentina di centimetri ciascuno e non servirebbe neanche che siano gonfiati in modo estremo.. più che altro quello che vorrei capire è se una pompa come quelle linkate sopra è in grado di svuotarmeli completamente e lavorare in entrambe le direzioni. non vorrei comprare una pompetta da aquari monodirezionale, in pratica per fare quasta modifica la pompa dovrebbe soffiare e aspirare solo cambiando verso di rotazione del motore e dalle descrizioni non riesco a capire se questa cosa è possibile.

Ultima modifica di wrighizilla : 02 ottobre 17 alle ore 02:23
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 15:26   #47 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
E se la pompa la usassi solo per gonfiare le 2 camere supplementari (per amentare il galleggiamento "estetico" pescando l'aria da dentro la torretta dopo che sei emerso?

In questo modo non servirebbe nessuna potenza particolare per comprimerla in un serbatoio.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 15:59   #48 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E se la pompa la usassi solo per gonfiare le 2 camere supplementari (per amentare il galleggiamento "estetico" pescando l'aria da dentro la torretta dopo che sei emerso?

In questo modo non servirebbe nessuna potenza particolare per comprimerla in un serbatoio.
interessante.. dovrei capire come fare a limitare la quantità di aria ed essere sicuro che la pompa gonfi i palloni solo quando è effettivamente già emerso, servirebbe forse uno switch di sicurezza che impedisca di gonfiare le camere d'aria oltre un certo limite, questo per evitare di immettere anche acqua nella pompa o peggio vedersi aprire in due i gusci esterni.
il problema maggiore è che questo sottomarino per quanto sia circa un metro e mezzo è comunque piccolo, se i palloni si gonfiassero troppo potrebbe cedere lo scafo di plastica che è tenuto assieme da 4 viti da 2mm e per far vivere la pompa all'esterno al momento non avrei lo spazio dove metterla..
però magari la pompa potrebbe vivere comunque dentro la wtc ricavando spazio dal cambio di batterie e avere un tubicino che pesca l'aria all'esterno per riportarla sempre nei palloni esterni.
senza complicarsi troppo la vita potrebbe bastare un canale da azionare manualmente solo quando il sottomarino e effettivamente emerso.

ci devo pensare, grazie per il suggerimento prezioso

non ti nego che a volte avrei voglia di farne uno nuovo anche se un modello di sottomarino a un uso pratico davvero risicato, avrebbe più senso ad avere una piscina dove poterlo mandare ma in un lago è abbastanza inutile, anche per questo non l'ho mai usato molto, quello che davvero mi appassiona e trovo affasciante è l'idea puramente didattica di costruirlo.
al momento i difetti di questo modello sono svariati: il poco galleggiamento che adesso ruota tutto intorno a un bicchiere d'acqua +o- e il fatto che per farlo virare serve un lago intero,senza contare i limiti di trasmissione radio che si aggirano intorno a 1 metro di profondità almeno con una radio 35mhz.

ora appena rimetto a posto il mio banco da lavoro apro il tutto per fargli manutenzione e prendere le misure.
la prima cosa che in ogni caso devo comunque risolvere sono le batterie.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sommergibile radiocomandato: costruzione BBC25185 Navimodellismo Riproduzioni 228 27 luglio 13 11:23
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 19:12
Cerco info su sommergibile Davierosoft Motoscafi con Motore Elettrico 30 10 luglio 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002